CERIMONIE MILITARI


Dicembre 2014

2014 IL VESSILLO SEZIONALE SEMPRE PRESENTE

CAMBIO COMANDANTI NELLE TRUPPE ALPINE

TOLMEZZO
Venerdì 18 luglio a Tolmezzo, cambio di comando al 3° Rgt. art. mon. Il col. Flavio Lauri cede il comando al Col. Enzo Ceruzzi. La sezione guidata dal suo presidente è presente con 60 alpini, i gagliardetti dei 30 gruppi e Vessillo sezionale. Presente il Gonfalone della Città di Conegliano con il sindaco Floriano Zambon.

BOLZANO

Venerdì 12 settembre Conegliano è presente al Teatro Cristallo di Bolzano per la cerimonia di avvicendamento del Comandante delle Truppe Alpine. Alla presenza del gen. Bernardini Comandante del Comfoter di Verona, il gen. Alberto Primicerj ha ceduto il comando al gen. di divisione Federico Bonato. Cerimonia semplice ma sentita. Dopo 5 anni di comando passa il testimone, per assumere il prestigioso incarico di comandante delle Forze Operative Terresti con sede in Verona.

UDINE

Venerdì 19 settembre alla Caserma di Prampero a Udine, alla presenza del nuovo comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato, il gen. Ignazio Gamba lascia, dopo 2 anni, il comando della Brigata Alpina Julia al gen. Michele Risi. Presenti il labaro dell’Associazione nazionale alpini con il vicepresidente nazionale vicario Renato Zorio e i consiglieri nazionali Gianni Cedermaz e Renato Cisilin.
Sono presenti i vessilli delle sezioni friulane con i loro presidenti e la sezione di Conegliano con il vessillo portato da Loris Carlotto e scortato dal Presidente Giuseppe Benedetti. Assistono alla cerimonia il Presidente della provincia di Udine dott. Pietro Fontanini, il prefetto dott.ssa Delfina Raimondi, il vice sindaco di Udine rag. Carlo Giacomello e l’arcivescovo di Udine Mons. Andrea Bruno Mazzocato.

SAN CANDIDO

Il 26 settembre 2014 alla caserma “Cantore” in San Candido, alla presenza del Comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta, Generale di Brigata Antonio MAGGI, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando del 6° Reggimento Alpini tra il Col. Luigi ROSSI, cedente, ed il Col. Gianpaolo ROMOLI, subentrante. Al fianco della pluridecorata bandiera di guerra del 6° Reggimento Alpini si sono schierati i Gonfaloni della città di Conegliano (che ha dato i natali al 6°) e Brunico, Autorità Civili e Militari, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali con i loro labari ed i gagliardetti, gli Ufficiali e i Sottufficiali del Comando Reggimento e del dipendente Battaglione Alpini “Bassano”. Il Colonnello ROSSI lascia il comando dopo tre intensi anni, mentre il Colonnello ROMOLI arriva in Val Pusteria dopo aver comandato il Centro RISTA - E.W. in Anzio. Il vessillo sezionale era scortato dal vicepresidente Narciso De Rosso.

TOLMEZZO

Il 29 settembre alla Caserma Cantore di Tolmezzo cambio del comandante del Gruppo Conegliano. Il ten. Col. Antonello Cagnazzi ha ceduto il comando al Ten.col. Luca Tesa. La sezione di Conegliano era presente con 32 alpini e 20 gagliardetti, il vessillo Sezionale, il presidente Giuseppe Benedetti, il gonfalone del Comune di Conegliano con il sindaco Floriano Zambon e tre consiglieri comunali.

SAN CANDIDO
Il 10 ottobre a San Candido il Comandante del Battaglione Alpini Bassano, Ten. Col. Renzo MARTINI ha ceduto il comando al Ten. Col. Angelo CROCCO.

BELLUNO
Venerdì 24 ottobre alla Caserma Salsa di Belluno cambio del Comandante del 7° Rgt. Alpini. Al com.te Col. Stefano Mega è subentrato il Col. Diego Zamboni.