ARRIVA IL 90° ALPINI PRESENTI


Dicembre 2014

di Antonio Daminato

Il 2015 sarà ricordato come l’anno del 90° di fondazione della Sezione ANA di Conegliano. A tal proposito il Consiglio Sezionale ha nominato un Comitato che si occuperà di tutto ciò che riguarderà le manifestazioni durante il corso dell’anno.

La novità consiste nell’aver programmato eventi o manifestazioni a cadenza mensile che copriranno tutto il 2015. In realtà abbiamo già iniziato il 22 novembre con la rappresentazione teatrale dello spettacolo “Centomila gavette di ghiaccio”, tratto dall’omonimo libro di Giulio Bedeschi. Il Teatro Accademia ha registrato il “pienone” per la soddisfazione nostra e della compagnia teatrale Tremilioni. Grande apprezzamento per l’attore Brugnera e per il Coro Voce Alpina che ci hanno fatto commuovere, ricordando il sacrificio dei nostri padri in terra di Russia. E' stata questa una serata che abbiamo voluto chiamare “Aspettando il 90°”, per dare un primo saggio di quanto andremo a proporre nel 2015.

Il programma prevede manifestazioni a carattere istituzionale, culturale, sportivo e del volontariato in modo da toccare gli aspetti più significativi dell’ “operare alpino”.

Il momento di maggior portata sarà il Raduno delle Sezioni del Triveneto che si svolgerà il 13 e 14 Giugno, in concomitanza con il raduno degli ex del Gruppo Conegliano della Brigata Julia.

Il lavoro non manca per i componenti del Comitato, ma la ben nota generosità degli alpini saprà far fronte alle molteplici esigenze che via via si presenteranno.

Sarà un 90° scoppiettante che avrà comunque un’attenzione particolare a chi ci ha preceduto e ha sacrificato la propria gioventù sull’altare della Patria. Si provvederà, con l’aiuto del Comune di Conegliano, a dare nuova visibilità e degna ristrutturazione al monumento ai caduti ed alla piazza IV Novembre. Avremo l’intervento di tecnici qualificati per il recupero e la sistemazione della parte lapidea, ma non mancherà l’apporto fattivo dei nostri validi e competenti alpini.

Il programma completo è esposto nella seconda di copertina, ma per qualche manifestazione potrebbero esserci degli spostamenti di data. In ogni caso si darà ampio risalto al lavoro che svolgono i Gruppi della nostra Sezione, alla competenza e dedizione degli addetti al Museo sezionale, al nucleo di Protezione Civile e al Gruppo Sportivo.

L’aiuto dei Gruppi sarà fondamentale per la buona riuscita del 90° e sono certo che come sempre nessuno si tirerà indietro: 90 anni sono una data importante e con i tempi che corrono e la penuria di alpini in armi, c’è il pericolo che per celebrare il centenario della nostra amata Sezione si incontreranno maggiori difficoltà. Speriamo che nel frattempo qualcosa possa cambiare (non disperiamo), ma nel presente diamoci una mano tutti, in modo che il 90° della nostra Sezione venga preso ad esempio dalle Sezioni che organizzeranno i prossimi Raduni del Triveneto.

Un grazie di cuore ai componenti del Comitato e a tutti quelli che ci aiuteranno.