ANAGRAFE ALPINA


Maggio 2014
   


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Mareno di Piave Gruppo Refrontolo

Festa grande per la famiglia alpina Dall'Anese, infatti il 23/07/13, i nostri soci Alberto, Antonio (consigliere sezionale) e Massimo, sono diventati rispettivamente papà, nonno e zio del piccolo Riccardo. Da parte del gruppo le più sincere congratulazioni ai nostri soci e a mamma Debora e tanti auguri a Riccardo che comincia la "marcia" della vita.

Festa in famiglia del socio alpino Sergio DE LUCA che con la sorella Luciana, il cognato Renzo De Stefani e la nipotina Chiara festeggia i suoi 60 anni. Auguri di cuore anche da parte dei soci del gruppo alpini di Refrontolo.
Gruppo Refrontolo Gruppo Refrontolo

Il socio Dionisio DE LUCA ,classe 1925 alpino Btg Feltre, e la moglie Almira Da Rold hanno felicemente festeggiato il loro 55° anniversario di matrimonio in data 27 dicembre 2013 attorniati dai figli Stefano ed Ivana coi rispettivi consorti e figli. Auguri di cuore ai festeggiati anche da parte di tutti i soci del Gruppo Alpini di Refrontolo

Grande festa in casa del socio Gabriele Doimo nel giorno del battesimo del nipote Giovanni nella foto in braccio al papà Andrea con a fianco il bisnonno Dino Bianco, socio consigliere e alfiere storico del Gruppo di Refrontolo, ed il nonno paterno Domenico Ros. Auguri di cuore a tutti.
Gruppo Codognè Gruppo Codognè

Un bel quadretto di famiglia alpina!!
Il socio Alberto Sant assieme a Stefania e Sofia presenta con immensa gioia l'ultimo arrivato: SEBASTIANO.
In questa lieta circostanza vogliono riservare un ricordo "speciale" al nonno alpino "CIANFRI"
("CIANFRI" è il soprannome del nonno Angelo Biasi, artigliere alpino per tanti anni presidente della sezione
artiglieri di Codognè, persona molto nota e conosciuta a Codognè, che «è ... andato avanti diversi anni
fa»

Il capogruppo e (NONNO) Aldo Moras, assieme a Fabio ed Elisa presenta orgoglioso e con immensa gioia il nipotino TOMMASO. - AI piccolo Tommaso l'augurio di benvenuto di un futuro sereno e felice da tutti gli alpini di Codognè! AI nonno un invito: la famiglia è aumentata, bisogna lavorare di più!!!!
Gruppo Codognè Gruppo Città

Festa in casa Danelutti per l'arrivo di FILIPPO, con la soddisfazione del papà Alpino Umberto, della mamma Katiusca e della sorella Monica, con gli auguri di tutto il gruppo.
L'Alpino Giorgio Casagrande  e la moglie Ernesta (Tina) Cesca hanno festeggiato il l20 ottobre 2013 il loro 50° di Matrimonio. Ai figli, nipoti, parenti e amici si uniscono gli alpini del Gruppo  nel''augurare tanti anni di vita felice e serena, La fanfara dei bersaglieri ha suonato per loro un benaugurante "tanti auguri a voi".
Gruppo Bibano Godega Gruppo Ogliano

Il socio alpino Domenico ROS felicemente partecipe nel giorno del matrimonio della figlia Elisa con Michele, al loro fianco lo zio Agostino ed un amico. A tutti un abbraccio ed un caloroso augurio da parte dei soci del Gruppo Alpini di Bibano.

Il socio, caporale art., classe 1979, 3° RGT montagna Marco Silvestrin e Sara Zanette. Si sono felicemente sposati, lo scorso 7 settembre a San Vendemiano. Qui, nella foto, con il papà Luciano, il fratello Renato, il capogruppo Marcello, assieme a parenti, amici e soci consiglieri del gruppo.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Collalto

60^ anniversario
di matrimonio dell'alpino Breda Tarcisio Liberale e Ciprian Carmela A 89 anni ben portati, L'alpino Liberale e la moglie Carmela hanno festeggiato le loro nozze di diamante con gli auguri del Gruppo Alpini di Falzè di Piave e dalla Sezione di Conegliano. Appuntamento per il 70^.

Emily Pierdonà nata il 10/06/2013 il giorno del battesimo con il nonno materno alpino Paolo Chiesurin
Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo San Pietro di Feletto

Il Gruppo Alpini di San Pietro di Feletto si felicità con il socio Luciano Donadel e la moglie Daniela per il raggiungimento dei venticinque anni di matrimonio.

Il nostro vicecapogruppo Dino Toé sergente 1978 Agordo battaglione Belluno con il nipotino Nicola, ed il genero Spadaro Fabio 13^ batteria Conegliano.
Gruppo Fontigo Gruppo Fontigo

Giorno dopo giorno, son passati ben 45 anni. Il 30 Novembre 2013, il nostro socio Gilmo Mariotto e la moglie Sara Barro, hanno festeggiato il bel traguardo assieme alla famiglia, da sx Carmen, SaraAndrea ed Eligio. Ed ora avanti per le prossime mete, con tanti auguri di salute e serenità .

Gli auguri di tutto il Gruppo Alpini di Fontigo, vanno al (bocia) Gianluca Mazzero nato il 31 marzo 2013 qui con la sorellina Giulia e il nonno Pietro, che con il giusto orgoglio alpino lo presenta con il capello nel giorno del battesimo. Complimenti per la bella famiglia a mamma Jasmin e papà David.
Gruppo Colfosco Gruppo Colfosco

Benvenuta alla bellissima stella alpina di nome Sophie Lorenzet che dal 24-09-2013 ha portato un’immensa gioia al nonno Oliviero Chiesurin, consigliere sezione di Conegliano, e a tutta la famiglia.
Saluti scarponi, nonno Oliviero Chiesurin, mamma Monica e papà Davide.
Il 24 novembre gli alpini di Colfosco hanno festeggiato gli 80 anni dell'artigliere Ernesto Zanco e del socio aggregato Pergentino Collotto. Oltre che di un segno di amicizia si è trattato di un gesto di riconoscenza nei confronti di due dinamici e infaticabili collaboratori. Il capogruppo ha simbolicamente donato loro le chiavi della sede.
Gruppo Colfosco Gruppo Parè
Ernesto Zanco ha festeggiato con la consorte i 50 anni di matrimonio. I figli con la loro vicinanza hanno ringraziato i genitori per aver loro insegnato cosa significa volersi bene. Le penne nere di Colfosco augurano agli sposi un  cammino ancora lungo e colmo di gioie e serenità. L'alpino Silvano Miraval del Btg Logistico Julia "tirato a festa" nel giorno del matrimonio della figlia Barbara con Dario Rizzetto. I migliori auguri di un futuro radioso agli sposini da tutto il Gruppo Parè.
Gruppo Sernaglia della Battaglia  

Una delegazione composta da membri del 'Centro Anziani' di Sernaglia della Battaglia, e da alcuni soci del gruppo alpini di Sernaglia della Battaglia, il 22 di dicembre 2013 si è recata presso la “Casa di riposo Bon Bozzola” di Pieve di Soligo per portare, insieme agli auguri di un Buon Natale, un po' di compagnia ed allegria.
 


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Bibano-Godega Gruppo Bibano-Godega Gruppo Falzè di Piave
AMELIO BRUNETTA, Straordinaria figura di alpino, iscritto al Gruppo fin dal lontano anno di fondazione. Oltre alle molteplici attività di volontariato ispirate alle più alte e nobili idealità alpine che lo hanno visto sempre in prima linea, va rimarcato il suo decennale incarico di alfiere del Gruppo Bibano-Godega. Ruolo di prestigio e rappresentanza che egli ha sempre svolto con responsabilità, disponibilità, dedizione ed orgoglio fino a che le forze lo hanno sostenuto. Ad Amelio va, quindi, il nostro doveroso ed imperituro riconoscimento LINO LISETTO, La sua figura e il suo nome resteranno sempre legati all’ Operazione San Bartolomeo. Una iniziativa di lavoro, complessa ed impegnativa, che grazie al volontariato degli alpini ha restaurato e riportato all’antico decoro il medievale oratorio campestre lungo le risorgive di Bibano, a lui tanto caro. Una devozione verso quel luogo sacro che si è tramutata in presenza operosa e silenziosa offerta, com’era sua indole, senza clamori o protagonismi e proprio per questo oltremodo preziosa e ricca di insegnamenti. ANDREA BREDA, nato nel dicembre 1925, appartenente al 9° Rgt. Alpini, è andato avanti. Sempre partecipe alle attività del gruppo, assieme a suo figlio Diego, anche lui nostro socio, contribuì alla costruzione della sede che possiamo ammirare in riva al Piave, presso l'antico porto fluviale di Falzè. Condoglianze alla ai figli.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Falzè di Piave Gruppo Falzè di Piave
Ci ha lasciato ANTONIO RASERA. classe 1931, 8° Rgt. Alpini. Collaborò fin dal '68 ai festeggiamenti sul Piave per il 50° della vittoria. Già consigliere del gruppo, negli ultimi anni fu animatore del gruppo che allestisce l'artistico presepio "Falzè nel presepio" presso i locali della canonica. Condoglianze alla moglie e ai figli. Ha raggiunto il Paradiso di Cantore GIUSEPPE SOLDAN, classe 1929, 8° Rgt. Alpini, originario di Refrontolo. Venuto ad abitare a Falzè, ha sposato Antonia con la quale era sempre presente ad ogni festa del gruppo. Le più sentite condoglianze alla moglie. E' mancato all'affetto dei suoi cari ENRICO DE BONI, classe 1930, Artigliere del 3° Rgt. da montagna e socio fondatore del gruppo. Ultimo barcaiolo del nostro passo barca, discendente di una famiglia di Zattieri. Orgoglioso di appartenere all'ANA, cercava di essere sempre presente alle attività del gruppo. Condoglianze alla famiglia.
Gruppo Falzè di Piave Gruppo Refrontolo Gruppo Pieve di Soligo
E' mancato all'affetto dei suoi cari socio PIETRO BREDA. Gli alpini lo ricordano con stima e affetto, , rinnovando le più sentite condoglianze alla famiglia.

Il giorno 04 Gennaio 2014 è andato avanti l'alpino PIETRO PAOLO LORENZON, classe 1928 btg. Gemona. Le più sentite condoglianze alla famiglia da parte dei soci del Gruppo Alpini di Refrontolo.

E’ mancato al nostro affetto alla veneranda età di 83 anni GIAMBATTISTA DE FAVERI
Sempre assiduo alle attività del gruppo, lo ricordiamo con stima ed affetto.

Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo Solighetto Gruppo Solighetto
l socio GIOACCHINO DALTO è andato avanti. Il Gruppo porge le proprie condoglianze alla moglie Buba eal fratello e nostro consigliere Marino Dalto e a tutta la famiglia.

Il 9 novembre 2013 ci ha lasciati il socio ELIA GALLO appartenente al 3° reggimento artiglieria da montagna  gruppo Conegliano distaccamento a Tolmezzo. Il Gruppo lo ricorda con riconoscenza ed affetto e porge le più sentite condoglianze alla famiglia

L'8 dicembre 2013 è andato avanti il socio ANGELO LORENZETTO , classe 1932,  artigliere del 7° Btg Cadore  distaccamento Tai di Cadore.  Gli alpini del gruppo  di Solighetto lo ricordano con stima e affetto, rinnovando le più sentite condoglianze alla famiglia

Gruppo Orsago Gruppo Fontigo Gruppo Refrontolo

Lo scorso 5 novembre ci ha lasciato MARCO ARDENGO classe 1927 alpino del "Cividale".
Appena rientrato, dopo anni da emigrante in Australia, ha contribuito alla fondazione del nostro Gruppo nel 1965 e da allora ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa entrando anche a far parte del consiglio direttivo.
E' stato per anni il nostro alfiere, portando con orgoglio il gagliardetto a tutte le cerimonie: dalle adunate nazionali a quelle dei gruppi della sezione, sempre in prima fila.
Marco è sempre stato un punto di riferimento per tutti gli alpini di Orsago, ed anche in molte altre associazioni del paese, dagli scout ai donatori di sangue. Il volontariato ha rappresentato per lui l'essenza della vita e un valore che ha tramandato a tutta la sua famiglia. Con Marco se n'è andato insomma un vero alpino il cui ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori.

Il 25 Novembre 2013, assistito con amore dai famigliari, ha raggiunto il Paradiso di Cantore, e posato lo zaino a terra ERNESTO SARTORI; il nostro 1° capogruppo 1969-1971. Classe 19 33, alla compagnia commando del battaglione Feltre per il 7° reggimento alpini della Julia fu “Speaker” interno, e addetto al servizio d’ordine di Polizia Militare interno ed esterno alla caserma di Montorio Veronese. Costantemente unito al suo gruppo, fu fonte ispirativa e creativa, alpino saggio, capace e cordiale.
Gli Alpini di Fontigo, ricordandolo con affetto e gratitudine, rinnovano alla famiglia le più sincere condoglianze.

Lunedì 10 dicembre 2013 è andato avanti ROBERTO DE NONI, classe 1944 socio e consigliere nonché figura da sempre rappresentativa del Gruppo Alpini di Refrontolo. Cercheremo di ricordarlo come una persona squisita sotto tutti i punti di vista, solare nei momenti di divertimento e particolarmente impegnato nei momenti importanti.  Nonostante i problemi di salute che ultimamente avvertiva il suo desiderio era sempre quello di poter quanto prima partecipare attivamente alla vita del suo Gruppo Alpini. Un grazie di tutto cuore per quanto ''BERTO'' ha fatto e dato, un abbraccio da parte di tutti i soci, amici e simpatizzanti.
Gruppo Susegana Gruppo Mareno di Piave Gruppo Mareno di Piave
In aprile, a distanza di pochi giorni hanno raggiunto i lidi celesti i nostri cari soci ANGELO ZANIN di anni 60 e RENZO GOBBATO di anni 58. Tutto il Gruppo Alpini si unisce al dolore dei loro famigliari e rinnova loro le più sentite e sincere condoglianze. Il gruppo piange due soci andati avanti ancora giovani, ma sa che risposano nel Paradiso di Cantore con tanti altri alpini. Il 13/07/2013 ci ha lasciato GIUSEPPE MASIER, classe 192, appartenente al 34° reggimento artiglieria Trieste e poi passato al 109 salmeria quadrupedi. Combattente ed internato in Germania dal '43 al '45, con riconoscenza di croce di guerra. Lo ricordano gli artiglieri e alpini con stima e affetto, ed in particolare lo ricorda il nipote Gianni appartenente a gruppo di Mareno; alla moglie e ai famigliari condoglianze da gruppo Alpini di Mareno di Piave

L'amica degli alpini RITA BON, vedova dell'alpino Bernardi Pietro, e suocera del nostro socio Angelo Oian, il 3-2-14,è andata avanti, ricongiungendosi all'amato marito. Le più sentite condoglianze da parte del Gruppo Alpini Mareno alla famiglia.

 
Gruppo San Fior Gruppo Solighetto Gruppo Soligo

Gli alpini di San Fior ricordano i soci andati avanti. Esprimendo la vicinanza alle famiglie, rimpiangono !'impegno e la passione che hanno dedicato al Gruppo, l'attaccamento alla fede alpina, i ricordi che hanno lasciato e il loro orgoglio di far parte delle penne nere.
Maurizio Gava 1942
Dino Celot 1948
Luigi Dan 1929
Guido Martin 1940
Luciano Zambon 1943
Giancarlo Perencin 1938
Corrado Poser 1927
Paride Pagotto 1926
Recentemente ci ha lasciato anche l'alpino Danilo Bazzo.

Con grande tristezza lo scorso 15 dicembre 2013  alla bella età di 98 ci ha lasciato il socio OSVALDO BAREL classe 1915 tra gli ultimi reduci della grande  guerra alpino appartenente alla 7^ brigata Cadore. Prima mandato a combattere in FRANCIA poi in MONTENEGRO e poi sul fronte in GRECIA. OSVALDO lascia un grande vuoto  al Gruppo alpini di Solighetto dove tutti lo ricordano con grande stima e affetto. Tutti gli alpini non dimenticheranno la grande dignità della sua vita semplice e silenziosa  confermata dalla serenità del suo trapasso: che ci possa essere d'esempio, nel dolore e nella perdita. il Gruppo Alpini di Solighetto porge le più sentite condoglianze alla famiglia Il Quartier del Piave perde uno dei suoi ultimi reduci della Seconda Guerra Mondiale. A 96 anni si è spento Giordano De Faveri, alpino iscritto al gruppo di Soligo, e reduce delle battaglie di Spagna, Albania e Montenegro. Colpito durante un bombardamento degli inglesi, e miracolosamente sopravvissuto, portava ancora le cicatrici di quella brutale esperienza. Nato il 7 giugno del 1917, venne arruolato nelle Penne Nere a 18 anni e la sua prima missione fu proprio in Spagna. Successivamente, venne "dirottato" sul fronte Albanese per essere a supporto alla Brigata Julia e fu proprio qui che, durante un bombardamento degli aerei inglesi, viene colpito da una scheggia che gli si conficca nel collo, costringendolo a portare per tutta la vita i segni della battaglia. Subito dopo l'Albania, la partenza per il Montenegro dove sopporta un inverno gelido con notti trascorse a venti gradi sotto lo zero. Dopo l'armistizio dell'8 settembre del 1943, l'odissea del ritorno a casa tra rappresaglie e rifugi improvvisati di fortuna, fino all'arrivo finalmente al suo paese natale, Soligo. Gli anni del dopoguerra, lo hanno visto emigrare in Francia dove ha lavorato come carpentiere. Una vita di sacrificio e una memoria storica preziosa sia per il Gruppo Alpini di Soligo ma anche per tutta la cittadinanza. A renderli l'ultimo saluto, erano proprio tanti i gagliardetti presenti, insieme al Vessillo Sezionale scortato dal Presidente Giuseppe Benedetti. Ai famigliari, il Gruppo rinnova le più sentite condoglianze.
Sezione
Franco è andato avanti. Splendida figura di alpino. Fiero del suo essere e dell'appartenenza al corpo degli alpini.
Caporal maggiore istruttore a L'Aquila nel 1963/64, FRANCO BUOSI è stato congedato col grado di sergente. Ha vissuto la vita con grande interesse per il suo lavoro, la famiglia, gli alpini. Fu costante volontario durante la realizzazione della sede sezionale, tra i primissimi nell'impegno a trasformare i tre appartamentini in locali adatti alle attività della Sezione.
Giovane consigliere sezionale ed del Gruppo Collalbrigo, dove anche era molto attivo, Franco è stato apprezzato per il suo fare dinamico, la disponibilità e la generosità alpina. Spesso veniva citato ad esempio dall'allora presidente sezionale Guido Curto. Trasferitosi a Motta di Livenza per motivi di lavoro, Franco non perse occasione per avvicinare l'Associazione alpini del luogo. Consigliere della Sezione di Treviso è là ricordato come uomo dalla grande alpinità. Sua l'iniziativa di ricordare la medaglia d'oro al V.M. Parrilla. Gioioso, affabile, disponibile, sempre pronto a soddisfare le necessità altrui e a rallegrare i più monotoni; capace di adeguarsi alla compagnia in qualsiasi luogo e occasione.
Ti ricorderemo così Franco. Adesso sei lassù, non dimenticarti di noi e della nostra Associazione. Ciao amico mio. (Lino Chies)