ALPINIADI ESTIVE


Settembre 2014

ALPINIADI 2014

Le gare estive riservate alle penne nere sono state organizzate a giugno dalla Sezione di Cuneo. Ottima la partecipazione degli atleti della Sezione di Conegliano

Tutte le nostre attività si svolgono per rinsaldare l'amicizia nata durante il periodo militare.
Lo sport, tra queste attività, è quella che aggrega unendo fatica fisica e soddisfazione nel raggiungere gli obiettivi, confrontandosi nel rispetto delle regole, nel dare visibilità alla sezione d'appartenenza e non per propria personale ambizione.
L'associazione nazionale alpini da sempre organizza per coloro che amano cimentarsi in competizioni sportive le gare che più rappresentano lo spirito alpino e che fanno parte integrante della formazione atletico - salutare delle truppe alpine quali: la marcia di regolarità - la corsa in montagna - la staffetta alpina - lo sci di fondo - la discesa - lo sci alpinismo – il quadrangolare di calcio. A rotazione queste gare, campionati ANA di specialità, vengono affidate all’organizzazione della sezione che ne fa richiesta.
La nostra sezione su iniziativa di alcuni soci e con l'entusiasmo dei presidenti nel tempo ha creato il suo gruppo sportivo alpini e con generosità lo sostiene affinché partecipi ed ottenga i risultati migliori spronandolo a cercare nel territorio di competenza nuovi soci che iscrivendosi al gruppo lo potenzino e che tramite l'attività ne divulghi principi e obiettivi.
Nel 2012 è stata introdotta una variante per unire in un’unica data e sede le gare invernali, dando vita alle prime Alpiniadi invernali che si sono svolte a Falcade. Tale iniziativa ha riscosso un lusinghiero consenso e la nostra sezione ha partecipato con i propri atleti che impegnandosi hanno raccolto un meritato successo.
Al termine delle Alpiniadi invernali apprendiamo che le Alpiniadi estive comprendenti di regolarità - corsa in montagna - staffetta alpina - ed una nuova specialità per bici più corsa denominata duathlon e quadrangolare di calcio, verranno organizzate dalla Sezione di Cuneo dal 5 all'8 giugno 2014. La presentazione ufficiale il 9 novembre 2013, tramite il manifesto ed il programma delle varie gare che si svolgeranno in quattro
località della provincia di Cuneo e precisamente Borgo S. Dalmazzo per duathlon e calcio, Cervasca per corsa individuale Chiusa Peio per staffetta e Limone Piemonte per la marcia di regolarità.
La sezione di Cuneo fondata il 15 giugno 1923 è composta da gruppi che portano nomi legati al ricordo dei moltissimi alpini transitati nelle caserme della provincia, dove venivano formate, tramite i centri addestramento reclute, le truppe poi inviate nei distaccamenti verso i confini per garantirne la difesa.
La documentazione di presentazione delle gare e delle località ospitanti arrivata con ampio anticipo è stata commentata favorevolmente quando venne presentata dai responsabili del gruppo sportivo della nostra sezione ai componenti il gruppo stesso e l'attuale presidente sezionale Giuseppe Benedetti intervenendo alla presentazione ha subito stimolato la partecipazione nonostante le prime perplessità scaturite per Lontananza da Conegliano e i costi che eventualmente si sarebbero dovuti sostenere garantendo l'intervento economico adeguato alle disponibilità. Viene richiesto di presentare un programma dettagliato delle partenze specificando necessità di mezzi di trasporto, logistica dei pernottamenti e relative spese.
I saluti dei componenti il comitato organizzativo riassumono l'impegno speso per organizzare la manifestazione e si sintetizzano con l'intervento del Presidente nazionale Sebastiano Favero: “come tutte le manifestazioni degli alpini, le Alpiniadi vogliono essere un momento di incontro, aggregazione e solidarietà”, del presidente della sezione di Cuneo cav. Antonio Franza: “Un evento la cui valenza non è solo sportiva ma anche quella di promozione della nostra associazione” e del consigliere nazionale Onorio Miotto presidente la commissione sportiva: “grazie alla Sezione di cuneo, alla tenacia degli alpini cuneensi e alla disponibilità di enti e istituzioni che hanno reso l’evento possibile”.
Per discutere ed esaminare nei dettagli il programma delle Alpiniadi si è stabilito di incontrarsi al martedì presso la sede della sezione dove i responsabili (presidente Benedetti - Traina e Miraval) con la solerte partecipazione degli atleti hanno preparato il calendario delle partenze e composizione degli atleti per ogni singola gara valutando con attenzione la disponibilità dei vari atleti, suddividendoli per periodo di partenza ed assegnandone i mezzi di trasporto.
Per creare entusiasmo e aumentare il numero di atleti si è stilato un calendario di gare locali in preparazione ed allenamento per le Alpiniadi e la sorpresa è stata riscontrare la passione e disponibilità espressa per conquistare sicurezza e consapevolezza che il risultato potrebbe essere stato gratificante.
Le gare, che si sarebbero svolte da giovedì 5 giugno con l'apertura ufficiale dei giochi per proseguire fino a domenica 8 giugno, hanno impegnato la sezione per presentare ad ogni evento il maggior numero di atleti risolvendo le problematiche dovute ad impegni di lavoro e familiari.
Incontro dopo incontro prendeva forma e si concretizzava il piano logistico soddisfacendo pienamente ogni responsabile e dopo aver consultato le sezione limitrofe per eventualmente ridurre le spese ed esaminato le proposte fatte dalla sezione di Cuneo che prevedeva dormitori collettivi e vettovagliamento in ogni località ove era prevista la gara, si è giunti alla definizione del programma che così poteva essere reso operativo.
Imperativo è stato l'ordine partecipare e la risposta degli atleti generosa e solerte.
Così giovedì 5 giugno un primo furgone poteva partire ed i componenti con il Vessillo Sezionale e i gagliardetti erano presenti all'apertura ufficiale dei giochi congiuntamente ad un furgone addetto al trasporto degli attrezzi per le gare condotto da De Zotti totalmente dedicato a portare sacche per cambio abbigliamento e quanto necessario per il pernottamento collettivo previsto dall’organizzazione in palestra e tende.
Al pomeriggio del 5 giugno a Borgo S. Dalmazzo hanno potuto partecipare alla cerimonia dell’apertura ufficiale delle Alpiniadi, programmata eccellentemente dalla sezione di Cuneo.
Suggestiva la S. Messa celebrata all'aperto sul sagrato della chiesa dove Vessilli sezionali, Gagliardetti dei gruppi, Gonfaloni dei Comuni che hanno poi ospitato le competizioni, Coro locale, Fanfara della sezione Abruzzi, bambini delle scuole con magliette verdi-bianco-rosse, una moltitudine di alpini e la popolazione hanno onorato partecipando composti alla cerimonia.
Dopo le orazioni di rito si è formato il corteo per la sfilata, aperta dalla fanfara, che, attraversando le vie principali e disposta diligentemente dagli addetti con gli atleti in tuta a seguire il Vessillo della sezione di appartenenza, ha riscosso applausi continui.
Lungo il percorso i commenti delle persone al passaggio "bravi- viva gli alpini" ci hanno emozionato .
La sfilata si è conclusa nella piazza principale, che, ben imbandierata, allestita con il palco per le autorità, il soppalco per il Labaro nazionale ed il tripode per la fiamma olimpica ci ha accolti ben schierati per il saluto del presidente Favero alla presenza dei sindaci dei comuni e degli atleti locali che si sono distinti a livello nazionale e l’entrata nello schieramento del Labaro nazionale e dei Gonfaloni. Dopo che il responsabile nazionale per lo sport Onorio Miotto ha letto il giuramento dell’atleta è stata accesa la fiamma. onore lasciato dal coordinatore sig. Peli all'atleta più anziano della Sezione ospitante.
Un bel inizio. Pronti per gareggiare negli ideali e nei valori rappresentati dalla Bandiera.

Venerdì 6 giugno al mattino staffetta alpina a Chiusa Peio
Abbiamo partecipato con tre staffette delle quali una composta da tre atleti e due da due atleti.
1) Zamai Antonio - Tomasin Luigino - Furlan Antonio
2) Poser Giacomo - Rui Giorgio
3) Dal Pos Edoardo - Morbin Antonio
ottenendo complessivamente punti 54.

Al pomeriggio si è svolta la gara del duathlon formata da due frazioni: la prima consistente nel percorrere 6 chilometri di corsa e la seconda 12 chilometri in mountain-bike.
La gara inserita per la prima volta ed in forma sperimentale ha visto partecipare 250 atleti ed ha ottenuto un plauso per come è stata organizzata e noi siamo fieri di avervi partecipato iscrivendo ben cinque atleti.
1) Tomasin Luigino
2) Dal Pio Luogo Luigino
3) Poser Giacomo
4) Da Ronch Loris
5) Dal Pos Edoardo
ottenendo complessivamente punti 199 e classificandoci al 14° posto su 29 sezioni partecipanti.

Sabato 7 giugno a Limone Piemonte marcia alpina di regolarità.
La seconda parte degli atleti che avevano data disponibilità a partire al venerdì pomeriggio era intanto stata accolta la sera nell’accampamento.
Siamo riusciti a formare cinque staffette da tre atleti alpini e per questo abbiamo ricevuto i complimenti per essere riusciti , in pochi anni di impegno agonistico, a diffonderne in ambito sezionale la pratica e raccogliendo un così alto numero di partecipanti.
La marcia di regolarità è una specialità che obbliga la staffetta a percorrere tratti misti a velocità stabilite dalla giuria e comunicate agli atleti solo alla partenza. Gli atleti componenti la staffetta devono, tramite tabelle che danno i risultati proporzionali tra lunghezza del passo e numero dei passi al minuto, scegliere quello più idoneo alle loro caratteristiche cercando di avvicinarsi ai tempi calcolati e misurati dalla giuria.
Il percorso della marcia del campionato italiano a cui abbiamo partecipato è stato fantastico sia per difficoltà che per panorama. Si è svolto con partenza da Limone Piemonte, località sciistica rinomata, raggiungendo i confini francesi attraversando fortini risalenti all'era napoleonica e facendoci ammirare panorami incantevoli.
Le staffette partecipanti:
1) Dal Pos Edoardo - De Stefani G.Carlo - Cenedese Maurizio
2) De Zotti Maurizio - Tolin Italo - Ceotto Renè
3) Morbin Antonio - Danelutti Lorenzo - Porcedda Marco
4) Visentin Flavio - Rui Giorgio - Zamai Antonio
5) Sanson Simone - Zanin Mario - Bressan Giovanni
ottenendo complessivamente punti 323.

Domenica 8 giugno a Cervasca corsa individuale in montagna
Sabato pomeriggio è arrivato il terzo gruppo di atleti per la gara individuale completando così l’accampamento che come ai tempi della naia ha creato un clima di allegria e convivialità uniche. Per la cena del sabato sera eravamo finalmente tutti riuniti. La visita del Presidente della sezione Beppo Benedetti, legato anche da vecchie amicizie con gli alpini di Cuneo, arrivato per incoraggiare gli atleti e onorare l'impegno profuso dagli organizzatori, ha reso ancor più gioviale la serata, conclusasi con bicchierata e canti alpini presso la nostra tenda, e con la partecipazione anche degli atleti della sezione di Vittorio Veneto, Treviso e Valdobbiadene.
La corsa individuale in montagna è la gara da tutti gli atleti più temuta ma anche amata perché misura atleta contro atleta, e sentendone da vicino il respiro puoi valutarne la difficoltà per raggiungere la vittoria.
La gara valevole per il campionato italiano a cui possono parteciparvi gli atleti delle categorie più giovani misura circa 12 chilometri e la gara per le categorie meno giovani circa 7 chilometri con differenti difficoltà altimetriche.
Il percorso ben disegnato era per la parte iniziale sino al settimo chilometro uguale per le due categorie per poi differenziarsi nella parte conclusiva riservata alle categorie giovanili.
Gli atleti che hanno partecipato:
1) Bressan Giovanni
2) Pagotto Andrea
3) Soligon Raffaello
4) Peruzza Claudio
5) Zanella Sandro
6) Fabbris Andrea
7) Andreetta A Eddy
8) Baldassar Antonio
9) Soligon Ferruccio
10) Pilla Michele
11) Bertuol Martino
12) Miraval Silvano
13) Zamai Antonio
14) Furlan Antonio
15) Poser Giacomo
16) Rui Giorgio
17) Morbin Antonio
18) Visentin Flavio
19) Dal Pos Edoardo
ottenendo complessivamente punti 994.
Il nostro impegno è stato massimo ed i risultati ottenuti singolarmente soddisfacenti. Da sottolineare il terzo posto ottenuto nella sua categoria da Antonio Baldassar.

Risultato finale delle Alpiniadi della sezione di Conegliano
Classifica per sezione a livello nazionale
11° posto assoluto con un punteggio finale di punti 1505.


 La pattuglia di marcia di regolarità con Maurizio De Zottis (ex capogruppo di Vazzola), Italo Tolin, Ceotto Renè


Corsa individuale in montagna con il presidente sezionale e il delegato per le attività sportive Botteon


Pattuglia di marcia di regolarità Giancarlo De Stefani, Edoardo Dal Pos, Maurizio Cenedese


Pattuglia di marcia di regolarità Simone Sanson, Mario Zanin, Giovanni Bressan


Corsa in montagna, Silvano Miraval, Michele Pilla, Martino Bertuol, Ferruccio Soligon


Corsa in montagna, Eddy Andreetta, Sandro Zanella, Claudio Perruzza, Andrea Fabbris


Alzabandiera a Borgo San Dalmazio


Duathlon: Loris Da Ronch, Edoardo Dal Pos, Luigino Dal Pio, Luigino Tomasin, Giacomo Poser


Corsa in montagna individuale: Andrea Pagotto


Premiazione 3° assoluto di categoria Antonio Baldassar da parte del consigliere nazionale per le attività sportive Onorio Miotto.



SANDRO ZANELLA, alpino del Gruppo Sportivo Sezionale, ha partecipato (con i colori di Conegliano) alla prestigiosa marcia in montagna "Sei Rifugi" da Misurina ad Auronzo. Un'alra bella soddisfazione per gli sportivi con la penna.