DUE UOMINI D'ORO


Aprile 2013

Successo per la mostra degli Alpini "DUE UOMINI D'ORO"


Treviso

Ha avuto un grande successo la mostra inaugurata Domenica 17 Febbraio a Treviso al Museo Cā da Noal "Due uomini d'oro", curata ed allestita dall'alpino artigliere Luigi Perencin, giā vice presidente della sezione Ana di Conegliano.
Perencin, residente a Soligo, č stato in passato curatore di altre mostre sul Corpo degli alpini e per l'occasione si č avvalso della collaborazione della sezione Ana di Treviso.
Un grande manifestazione iniziata con l'inaugurazione del monumento all'Alpino, opera dello scultore Carlo Balliana e proseguita poi con la messa e successivamente con l'inaugurazione della mostra da parte delle autoritā civili
e militari presenti, tra cui il Vice Sindaco di Treviso Gentilini, il Presidente Nazionale degli Alpini Perona e del curatore Luigi Perencin, mostra che vedeva una grande esposizione di reperti, immagini, uniformi e documenti che ripercorrevano le gesta nel tempo degli alpini e in particolare dei Generali Medaglia d'Oro al valor militare Tommaso Salsa ed Enrico Reginato.
"Ero stato contattato dagli alpini di Treviso lo scorso ottobre - spiega Luigi Perencin , mi avevano chiesto se potevo mettere a disposizione la mia collezione privata di uniformi e reperti alpini e se ero disposto anche a curarne l'allestimento. Ho risposto subito in maniera positiva e con grande entusiasmo. Nei quindici giorni in cui la mostra č rimasta aperta sono state veramente tante le visite di cittadini e studenti e molti gli attestati di stima che sono arrivati a me e alla sezione di Treviso".