MUSEO DEGLI ALPINI


Aprile 2013

Nasce la Rete Musei Trevigiani: 58 sedi per 300.000 visitatori all'anno.

http://retemusei.provincia.treviso.it , il sito web interattivo che consente di conoscere i musei, i contenuti e tutte le informazioni utili.

Il museo degli Alpini di Conegliano costituisce espressione di un “serbatoio memoriale” a cui attingere per ricordare pagine della nostra storia, sulle cui esperienze interrogarsi circa il presente a premessa delle aspettative future.
In tale quadro il museo si pone come catalizzatore della curiosità o dell’interesse socio culturale di quanti sentono il desiderio e l’esigenza di verificare, attraverso i reperti ed i documenti esposti, quanto da loro appreso e sedimentato nel corso di approfondimenti storici o di semplici aggiornamenti mediali.
La funzione del museo si estrinseca attraverso il richiamo e l’interesse che esso esercita sulla base di tematiche espresse in un logico succedersi storico-temporale.
E’ museo degli Alpini, quindi con preminente fisionomia settoriale, assicurata dalla presenza permanente di cimeli del 3° Rgt Art Mont, cittadino onorario di Conegliano, dove è stato istituito nel 1897.
Tale presenza non contrasta con la vocazione del museo a cimentarsi in mostre a tema, allestite “motu proprio” e rinnovate annualmente, sulla base di particolari momenti commemorativi, quale la ricorrenza dell’unificazione nazionale.
Il museo svolge anche una attività didattica, i cui obiettivi e finalità non possono esimersi dalla “memoria alpina” di cui è permeata la recente storia italiana, intrisa di ideali e valori di cui gli Alpini sono portatori.
Per l’attività didattica il museo si avvale della collaborazione di agenzie educative operanti sul territorio, per consolidare il rapporto con le istituzioni scolastiche, pur con i vincoli imposti dalle disponibilità finanziarie che scaturiscono esclusivamente dal contributo degli sponsor e dalle offerte volontarie dei visitatori.
Il museo degli Alpini di Conegliano costituisce un catalizzatore ideale, nella sua specificità e dinamicità, per il mondo scolastico per vivificare la memoria e la conoscenza di quanto appreso in famiglia e sui banchi di scuola.