12° Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO


Aprile 2012

IL BANCO DELLE GIOVANI PENNE

Le 18 farmacie reclutate:
FARMACIA MODENESE CONEGLIANO
FARMACIA COMUNALE FALZE' DI PIAVE
FARMACIA GRIGIO MARCHIORI MARENO DI PIAVE
FARMACIA SABADIN SAN FIOR
FARMACIA LOSEGO CONEGLIANO
FARMACIA SCHIRATTI PIEVE DI SOLIGO
FARMACIA FIORENZATO CONEGLIANO
FARMACIA MELATI CONEGLIANO
FARMACIA PEZZE' S.LUCIA DI PIAVE
FARMACIA BATTISTELLA GIACOMO PIEVE DI SOLIGO
FARMACIA TONOLO CONEGLIANO
FARMACIA CARLI CONEGLIANO
FARMACIA FRUSI E CALLEGARI S. LUCIA DI PIAVE
FARMACIA VIGILANTI CAMA BOCCA DI STRADA
FARMACIA DE LORENZO LAURA CONEGLIANO
FARMACIA BENINATO SARTOR SAN VENDEMIANO
FARMACIA MARSON CONEGLIANO
FARMACIA TOSETTO SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA

11 febbraio 2012 giornata nazionale della raccolta del farmaco

Come consuetudine negli ultimi anni, il secondo sabato di febbraio, il gruppo Giovani Alpini della Sezione di Conegliano si affianca all’Associazione onlus Banco Farmaceutico per la giornata nazionale della raccolta del farmaco. Ormai è noto ai più lo svolgimento di questa giornata, e per noi giovani è un impegno al quale non vogliamo mancare, soprattutto per due motivi. Grazie al nostro contributo, con la nostra presenza nelle farmacie del territorio, gli enti assistenziali destinatari dei farmaci, possono contare su un numero maggiore di farmaci donati, e questo per noi è motivo di orgoglio. Inoltre, e questo è l’altro motivo che ci spinge a partecipare a questo tipo di attività, è che dà la possibilità a noi giovani di trovarci numerosi per metterci a disposizione della società. Ogni anno siamo in numero maggiore, come anche quello delle farmacie che richiedono la nostra presenza (ormai 18), e maggiori sono le idee e le proposte che ci stimolano ad incontrarci ancora. Pian piano diventiamo un gruppo numeroso, affiatato ed in fermento, a disposizione della Sezione e di questa nostra associazione della quale vogliamo essere parte attiva. L’unione fa la forza, e su questo i giovani puntano, a rimanere uniti e attivi affinché sia noto a tutti quale sia la forza che ci anima, ovvero il sentimento per questa nostra associazione e per quello che essa rappresenta per la società. È questo il collante speciale che ci tiene uniti ancor oggi, alla soglia dei cento anni dell’associazione, e che ci dà l’energia per essere sempre disponibili e sorridenti, anche per onorare l’impegno e la dedizione di chi ci ha preceduto.
Per i giovani alpini (under 45) che volessero partecipare alle attività che di volta in volta mettiamo in programma, o per partecipare ai nostri incontri, alle escursioni, ai pellegrinaggi sulle nostre montagne, o alle attività sportive, non esitate a prendere contatto con la segreteria sezionale, direttamente o tramite il vostro capogruppo, lasciando il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica, sarà nostra premura poi contattarvi. Vi aspettiamo.

Matteo Villanova

12a giornata Raccolta del Farmaco.
Oltre 3.500 le farmacie coinvolte, distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni e circa 10.000. Al loro fianco i farmacisti che consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui c'è più bisogno. A beneficiare dell'iniziativa saranno le oltre 450.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. Negli 11 anni passati sono stati raccolti oltre 2,4 milioni di medicinali per un valore di circa 15,4 milioni di euro.