MURIS DI RAGNOGNA


Settembre 2012

SETTANTESIMO DEL GALILEA

Nella splendida cornice della chiesetta dedicata alla Brigata Alpina Julia a Muris di Ragogna (UD) l’ultima domenica di marzo numerosi Alpini si sono dati appuntamento con cadenza annuale per commemorare l’affondamento della nave “Galilea” nel quale persero la vita molti componenti del Btg Gemona.
E’ stata una cerimonia ricca di emozioni e resa ancora più significativa dalla presenza del Labaro dell’Associazione scortato dal nostro presidente Corrado Perona. La nostra sezione era rappresentata dal vice presidente De Rosso, dal consigliere sezionale De Rosa con il Vessillo Sezionale e da alcuni gagliardetti di vari gruppi. Nello spazio verde di fronte al monumento si è schierato il picchetto armato affiancato dalla fanfara della Brigata.
Al termine del rito religioso si è passati ai discorsi ufficiali: il primo a prendere la parola è stato il nostro Corrado, che come consuetudine è riuscito tramite le sue parole a colpire i sentimenti più nascosti, ricordando ai soldati in armi che sono loro assieme ai giovani Alpini in congedo il naturale futuro dalla nostra associazione. Sebbene fosse la terza volta che partecipava a questa manifestazione si congratulava con gli organizzatori in primis per la moltitudine di Alpini che convengono annualmente per rendere onore a queste povere persone che hanno perso la vita per adempiere il proprio dovere. Il generale Manione comandante della brigata Julia, portando i saluti del comandante delle truppe Alpine, ha ringraziato tutti gli alpini per la memoria storica che contribuiscono a perpetuare, tramandandola di Veci in Bocia, nella speranza che questo tipo di manifestazioni non vengano lasciate a morire, anche in un periodo dove la nostra società sta attraversando un periodo davvero difficile sotto molteplici aspetti.
Al termine delle allocuzioni si è proceduto alla deposizione delle corone al monumento e alla resa degli Onori ai Caduti.
Terminato questo momento di raccoglimento il cerimoniere ha dato il rompete le righe dando appuntamento per il prossimo anno.

G.A.