LOZZO DI CADORE


Dicembre 2012

36° Campionato ANA di corsa a staffetta in montagna

L’avventura della compagine con cui partecipare al campionato di staffetta, organizzato dalla sezione Cadore in quel di Lozzo il 16 settembre, non era iniziata nel migliore dei modi.
All’appello per la creazione delle squadre mancavano dieci dei nostri che avevano partecipato all’edizione dello scorso anno, la maggior parte dei quali era impossibilitata per motivi di lavoro.
Il problema era rappresentato dal fatto che almeno cinque di loro erano e sono tra i più forti atleti del nostro gruppo sportivo e questo comportava la certezza di non riuscire a confermare la prestazione precedente. Malgrado ciò, grazie all’innesto di nuove forze, la sezione si è presentata all’appuntamento con 33 uomini suddivisi in dodici squadre: 8 della prima categoria, 1 della seconda e 3 della terza. Alla manifestazione erano presenti 28 sezioni per un totale di 433 atleti suddivisi in 156 squadre, le quali si sono confrontate su un percorso che si sviluppava su 7600 metri andando a transitare per luoghi caratteristici della località ospitante. Senza per questo dimenticare di proporre alcune salite che avrebbero indotto, in seguito, alcuni di noi a considerare se non sarebbe stato meglio fermarsi e visitare i luoghi di cui sopra. Il cielo, coperto al nostro arrivo, ha dato spazio ad un bel sole consentendo agli atleti di correre in sicurezza anche nei punti più insidiosi della prova. L’evolversi della gara ha visto lo scontro per le prime posizioni di alcune tra le corazzate del panorama sportivo A.N.A. e cioè Bergamo, Trento e Belluno. Quest’ultima è riuscita a prevalere sulle altre in maniera netta aggiudicandosi la prima posizione sia nella classifica assoluta, davanti a Trento e Bergamo rispettivamente, che nelle altre due categorie, vincendo quindi la classifica per sezioni su Trento e Pordenone. Per quanto riguarda la nostra prestazione possiamo affermare che le varie squadre sono state assemblate, memori dello scorso anno, in modo da essere più equilibrate nelle prestazioni dei rispettivi componenti. Ciò ha consentito alla nostra prima staffetta composta da Camerin Davide, Peruzza Claudio e Furlan Flavio di piazzarsi in 16° posizione nella classifica assoluta mentre, nella 3° categoria, è da evidenziare la prestazione di Zanella Giorgio e Poser Giacomo classificatisi 21-esimi. Ma la sorpresa è arrivata nel pomeriggio quando, dopo la consumazione del rancio, è iniziata la cerimonia di premiazione. Realisticamente puntavamo, nella classifica per sezioni, ad una posizione intermedia per il motivo addotto nelle prime righe ma, non nostro sommo piacere, le nostre previsioni sono andate deluse: ci siamo accaparrati la settima posizione, avevamo cioè migliorato quella raggiunta lo scorso anno (ottavi). E’ doveroso a questo punto un ringraziamento a tutti i nostri partecipanti perché, grazie al loro impegno, la sezione comincia a galleggiare stabilmente nei piani alti della classifica la qual cosa, credo, non dispiaccia a nessuno… di noi. Resta il rammarico di non aver potuto presentare al nostra miglior formazione ma, come si diceva lo scorso anno, “VA BEN CUSSI!” con la speranza che quanto fatto sia di buon auspicio per la prossima prova nel Campionato Nazionale A.N.A. di Corsa che avrà luogo il 30 settembre in quel di Perledo (sez. Lecco). Ai “postumi” l’ardua sentenza.

Giovanni Traina