ANCHE GLI ALPINI ADORANO IL PRESEPIO


Maggio 2013

LA NATIVITA' NELLE SEDI ALPINE

Durante il periodo Natalizio in molte sedi degli Alpini è stato allestito il Presepio per ricordare la Natività di Nazareth.
La casa dei nostri Gruppi Alpini momento di ritrovo e convivio dei tesserati, degli Amici degli alpini e di buona parte della rispettiva popolazione è considerata da tutto il paese, come un gioiello di cultura e di aggregazione di persone diverse, che si ritrovano per scambiarsi l’augurio di Amor di Patria, di buon vicinato, di buon proseguimento della vita, quindi un ritrovo per rinnovare amicizie e simpatie da coltivare nel tempo.
A questo scopo alcuni Gruppi Alpini portatori di tali sentimenti, per meglio evidenziare i vincoli di amicizia fra commilitoni e paesani, e rendere più calorosi gli incontri natalizi costruiscono da anni il presepio sinonimo di attaccamento alla morale ed alla religione cristiana.

Alleghiamo la foto del presepio della sede del Gruppo di Ponte della Priula costruito interamente con le proprie mani da un socio Alpino, appassionato di vecchi attrezzi e di cultura agricola rappresentati all’interno di una antica casa colonica dove si avvicendano antichi mestieri, con cose ed animali.

Alleghiamo la foto del presepio della Sede del Gruppo di San Vendemmiano costruito con originali oggetti rappresentanti la Natività, da soci volonterosi al centro della sala di riunioni del Gruppo.

Giovanbattista Zaia