IL VALORE DEGLI ALPINI


Settembre 2012

Carissimi alpini, continuo ad avere negli occhi e nel cuore l’eco della bellissima Adunata nazionale di Bolzano e ringrazio tutti per la partecipazione numerosa e per la compostezza tenuta in una città che ci ha accolto davvero in maniera meravigliosa.

In questi pochi mesi trascorsi dalla mia elezione alla carica di Presidente sezionale ho potuto avere conferma della grande vicinanza che c’è tra i Gruppi e la Sezione, della profonda volontà di fare del bene che c’è nell’associazione e della volontà di testimoniare con fierezza i nostri valori alpini che ci consentono di interpretare positivamente e dare il giusto senso alla nostra vita.

Voglio qui ricordare le popolazioni terremotate dell’Emilia a cui la Sezione è stata vicina con le nostre squadre di volontari della Protezione Civile ANA presenti nella zone colpite fin dai primi giorni e che continua con gesti spontanei come quello che riportiamo all’interno di Fiamme Verdi. Un più dettagliato resoconto sulla nostra “missione” nell’Emilia terremotata sarà presente nel numero natalizio del nostro giornale.

La consegna della casa a Luca Barisonzi ha visto ancora la Sezione Conegliano protagonista e presente con il vessillo e tanti gagliardetti e ha regalato a tutti i presenti momenti di vera emozione alpina con un’altra opera importante per un nostro alpino in armi ferito gravemente, che è andata a buon fine.

E di grande emozione è stata anche la bellissima notizia giunta di lì a poco dalla Sede Nazionale di Milano con la nomina del “nostro” Nino Geronazzo alla carica di 3 Vicepresidente nazionale dell’ANA. Grazie Nino, tutti gli alpini della nostra Sezione ne sono fieri e ti stringono in un fraterno abbraccio.

E come non dire grazie a tutti i Gruppi per la numerosa partecipazione al Raduno Triveneto di Feltre che ci ha permesso di rafforzare i legami che tengono unita la Sezione e, diciamolo pure, di fare anche una gran bella figura in una città dove la cultura alpina è molto radicata.

Un altro momento di unità alpina sezionale lo avremo il 27 e 28 ottobre a Conegliano e a Orsago con una serie di eventi importantissimi appuntamenti a 70 anni dalla scomparsa della Medaglia d’oro al Valor Militare Giovanni Bortolotto e nell’ambito del 3° Raduno del Gruppo Conegliano. Un programma intenso di eventi ai quali fin da ora invito tutti gli alpini alla partecipazione. Il 27 ottobre ci troveremo al Museo degli Alpini per la presentazione del libro su Giovanni Bortolotto e per l’apertura della mostra sull’Armata Italiana in Russia. La sera ad Orsago per la rievocazione della Medaglia d’Oro Giovanni Bortolotto. Infine domenica ancora a Orsago per una manifestazione che mi auguro possa essere ricordata come uno dei più grandi eventi alpini della nostra Sezione.

Concludo rinnovando il mio grazie di cuore per quanto fanno tutti i Gruppi e per quanto continueranno a fare con passione e impegno per la nostra Sezione e per la nostra Associazione alpina, tenendo sempre alti i valori che hanno ispirato i veci che hanno fondato l’ANA. Ho appena rivolto un invito a partecipare alla manifestazione sezionale del 27 e 28 ottobre ma il mio invito è rivolto anche alla massima partecipazione in occasione di tutti gli eventi promossi dai Gruppi, dalle feste di fondazione fino al più piccolo avvenimento, per dare segnali di unità e testimonianza dei nostri valori alpini in tutte le comunità dove operiamo, valori dei quali la società italiana sembra avere ancora tanto bisogno. Viva gli alpini!

Giuseppe Benedetti