GIOVANI


Settembre 2012

RIUNIONE DELLA COMMISSIONE 3° RAGGRUPPAMENTO GIOVANI A BASSANO

Sabato 9 giugno presso la sede della sezione Monte Grappa ,in Bassano, si è tenuta la riunione del coordinamento giovani del 3° raggruppamento.
Su 40 sezioni ne erano presenti solo 6: Feltre, Vittorio Veneto, Valdagno, Padova, Monte Grappa e per noi di Conegliano i nostri soci giovani: Simone Algeo e Alberto Dall’Anese gruppo Mareno di Piave, Alberto Galli gruppo Collabrigo, Sartor Luca gruppo Città e Christian Boscarato gruppo San Vendemmiano.
I presenti non si sono scoraggiati anche perché il problema presenze è legato a molti fattori tra cui il poco tempo libero, difficoltà logistiche e per finire siamo in tempi di crisi purtroppo: problemi che tutti conosciamo inutile citarli tutti.
All’ordine del giorno il Raduno Triveneto a Feltre, dove si è deciso che oltre che con i propri gruppi i giovani sfileranno con i Reduci.
E l’elezione di un nuovo responsabile del 3° raggruppamento, ma vista l'assenza di volontari e la scarsa partecipazione si è deciso di rinominare l’uscente Alain Bedori, con la proposta di rivedere la l’organigramma proponendo dei responsabili regionali per snellire la gestione dei lavori.
La cosa si rende necessaria proprio perché la scarsa partecipazione sopracitata è frutto di una organizzazione troppo estesa che rende difficoltosi gli incontri, le riunioni, ecc ecc, visto che il 3° raggruppamento comprende Trentino, Veneto e Friuli.
Un punto su cui si è molto discusso è la triste realtà di alcuni gruppi e sezioni che ostacolano o sono poco disponibili con i loro giovani.
Ricordiamo ancora una volta che il gruppo giovani non vuol rubare i "bocie" ai loro gruppi, il gruppo giovani non vuole sovvertire l’ordine della sezione, ma essere una forza nuova coinvolgente e fresca per i gruppi e la sezione stessa.
Questo sopracitato non sembra essere il caso delle nostra sezione fortunatamente, ma forse il problema è presente in alcuni gruppi.
Al presidente sezionale e ai capi gruppo rinnovo l'invito a stimolare i "bocie" a partecipare alle riunioni e attività del gruppo giovani.
Giovani sempre avanti. W gli ALPINI.

Simone Algeo