COLLETTA ALIMENTARE 2012


Maggio 2013

 "AVEVO FAME E MI AVETE DATA DA MANGIARE..."

Raccolta sezionale 35.200 kg.

Condividere gratuitamente il dramma dell'uomo povero risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno di noi: essere amato. E' di Amore che si parla, perché dietro ad un gesto concreto come la Colletta Alimentare c'è questo: Renderci compagni di cammino di ogni uomo in quanto siamo costituiti della stessa attesa profonda di un Amore senza fine. Ormai sono 14 anni che noi Alpini partecipiamo alla raccolta con il Banco Alimentare nei vari supermercati del nostro territorio.

Ma cos'è il Banco Alimentare? Negli anni Sessanta il Cav. Fossati (quello della Star) in un viaggio di lavoro in Spagna incontra una struttura che gratuitamente raccoglie le eccedenze alimentari dell'industria e li ridistribuisce ai disagiati. Detto fatto tornato in Italia incontra don Giussani e inizia a mettere in pratica quanto visto in Spagna. E funziona.
Comunione e Liberazione ci coinvolge noi Alpini ben si intende, con la S. Vincenzo e il successo è sotto gli occhi di tutti. Da allora la Colletta è diventata un appuntamento irrinunciabile dell'ultimo sabato di novembre. Non sto ad elencare i dati, solo un ricordo: quando ho iniziato con Lauro Piaia, con Lucchetta e Pegoraro, la prima volta in due supermercati che allora aderirono. La giornata è stata faticosa ma appagante: i quintali pochi, 7 se male non ricordo, ma le basi si sono gettate per gli anni a venire

Che bello guardare negli occhi chi ti permette di fare questo gesto, entrare nel suo cuore ed informarlo che anche una scatola di legumi può concorrere a migliorare la vita di qualcuno. A noi Alpini il compito di ricevere il dono ,inscatolarlo e mandarlo nei magazzini di stoccaggio.

Come Alpino e collaboratore della S.V. Vincenzo posso dire che durante tutto l'anno il cibo ritorna a chi veramente serve.

E' vero si tratta di una giornata campale ma la fatica è compensata dall'incontro con le persone che vengono si per la spesa propria ma anche per donare alla Colletta, e quando ti senti dire: VOI ALPINI SIETE UNA GARANZIA, allora il cuore si carica di energia e ti convinci che le parole "chiedete e vi sarà dato" funzionano veramente.

Sono convinto che quando un numero così numeroso di Alpini si uniscono per un gesto di così grande condivisione si pongono le basi per una diffusa consapevolezza di responsabilità sociale confermando le nostre origini e i grandi insegnamenti che i nostri Vecchi ci hanno trasmesso. La consapevolezza e la certezza che nulla di quanto raccolto andrà perso mi gratifica e mi rende più Alpino dentro, anche se stanco ma felice aspetto con impazienza il trascorrere di altri 365 giorni per essere presente alla Colletta del 2013 .

Piero Masutti


Gli Alpini partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 24 novembre si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ovvero fare la spesa per chi ha più bisogno, e come ogni anno gli Alpini della Sezione di Conegliano saranno presenti nei principali supermercati della zona. Durante la giornata verranno raccolti prodotti alimentari come ad esempio pacchi di pasta, riso, carne in scatola, olio, zucchero ed omogeneizzati offerti dai clienti dei supermercati. Il tutto verrà distribuito agli enti assistenziali e caritativi che aiutano i più bisognosi della nostra Regione. Nel 2011, gli alpini coneglianesi erano presenti in 38 supermercati e hanno recuperato 35.465 Kg di prodotti. A livello nazionale, gli alimenti sono stati distribuiti a 482 enti assistenziali e caritativi che hanno aiutato più di 91.100 persone.

"In un momento di crisi generale - afferma Giuseppe Benedetti, il Presidente degli alpini coneglianesi - e' ancora più importante essere presenti ed aiutare i più bisognosi e come sempre gli Alpini saranno in prima linea in questa lodevole iniziativa di solidarietà organizzata a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus".

Per maggiori informazioni: www.bancoalimentare.it