BTG GEMONA


Settembre 2012

IL 1° RADUNO BATTAGLION GEMONA

Il 13-14 e 15 Aprile 2012 si è svolto a Gemona del Friuli il 1° Raduno degli appartenenti al Btg. Gemona.
Per questo appuntamento, molti alpini di tutta Italia che hanno fatto parte di questo glorioso Battaglione sono arrivati a Gemona nella giornata di venerdì 13 aprile, vogliosi di poter visitare le zone, i luoghi friulani dove hanno trascorso il periodo di leva.
Le cerimonia sono iniziate nella serata del venerdì alle ore 19,00 con l’alzabandiera e l’Onore ai Caduti del Btg Gemona in piazza del Municipio e a seguire con l’inaugurazione della Mostra storica del Battaglione a Palazzo Elti.
Sabato mattina alzabandiera in Piazza del Ferro alla presenza dei numerosi Vessilli sezionali e Gagliardetti di Gruppo. Erano presenti anche alcuni Generali già comandanti del Battaglion Gemona: tra questi il Gen. Alberto Maifreni (1983-1985), il Gen. Edmondo Fresia (1987-1988), il Gen. Paolo Rota (1991-1992).
La cerimonia è proseguita alla Caserma “Goi-Pantanali” con l’Onore ai Caduti del 1976 (durante il terremoto del Friuli morirono 33 Alpini).
A questo punto c’è stato il trasferimento a Muris di Ragogna per l’Onore ai Caduti del Galilea, dinanzi al Monumento costruito nel dopoguerra in loro memoria.
Nel pomeriggio il Cippo del Btg. Gemona è stato ricollocato alla Chiesa di S.Maria delle Grazie, è seguito il concerto delle fanfare in Piazza Duomo e in serata la proiezione di immagini e ricordi del Btg Gemona al Teatro sociale.
Indimenticabile la giornata di domenica che ha visto la Città di Gemona riempirsi di Alpini.
Durante l’ammassamento in Piazza del Ferro molti alpini cercavano, tra le loro compagnie, i commilitoni del periodo di leva; molti si sono ritrovati anche dopo tantissimi anni. Alcuni hanno incontrato il loro comandante di compagnia, e tra abbracci e pacche sulle spalle, emozionati e commossi si raccontavano i proprio ricordi di naja.
L’alzabandiera ha dato il via alle cerimonie alla presenza di autorità civili e religiose, degli alpini in armi con il vice comandante delle Truppe Alpine Gen. Fausto Macor, il comandante della Brigata Julia gen. Giovanni Manione, il picchetto armato e la fanfara della Julia.
Per i discorsi ufficiali sono intervenuti il Sindaco di Gemona, i Presidenti della Provincia di Udine, della Regione Friuli Venezia Giulia, il gen. Fausto Macor, il gen. Giovanni Manione, il Presidente della Sezione ANA di Gemona Ivano Benvenuti. Ha concluso gli interventi il consigliere nazionale ANA Giuliano Chiofalo.
Nel Duomo di Gemona è stata celebrata la S. Messa, poi il corteo ha sfilato per le vie della città, con gli appartenenti al Btg Gemona raggruppati nelle proprie compagnie (69^, 70^, 71^, 155^, 216^ e CCS), seguiti da tutti gli altri alpini presenti.
Dopo lo scioglimento il rancio alpino, in allegria.
In serata l’ammainabandiera ha chiuso le cerimonie.
GRAZIE GEMONA “MAI DAUR”.

Bepo Benedetti