MAI TARDI


Dicembre 2012

"MAI TARDI", testimonianze dal fronte

Carla Bonari è l'autore, insieme al fratello Marco, del libro "Mai tardi - fotografie, documenti e diari dal fronte - 1940-1945 Francia, Albania, Russia, Italia".

Il libro, di 400 pagine, è basato principalmente sugli scritti di due diari di guerra. E' suddiviso in tre grossi capitoli preceduti da uno stringato inquadramento storico: il periodo pre-bellico, le tre campagne militari (fronte occidentale, fronte greco-albanese e russo) e infine l'esperienza partigiana.

Di particolare interesse la lettura dei due diari: il primo raccoglie la corrispondenza giornaliera tra un alpino e la fidanzata a cui confida gli eventi' bellici della giornata e gli stati d'animo corri-spondenti, scritto durante la permanenza sul fronte greco-albanese; il secondo scritto durante la campagna di Russia, dal luglio al dicembre 1942, interrompendosi con lo sfondamento sovietico del fronte dell'Armir.

A corredo dell'opera la storia, i luoghi e i personaggi operanti presso la stazione radio partigiana di Fonteno con la completa trascrizione di tutti i messaggi cifrati occorsi tra la radiotrasmittente di Fonteno e il comando alleato. All'interno del volume oltre 450 tra fotografie e documenti quasi tutti inediti. Il costo del volume è di 25 Euro comprensivo di spedizione.