MURIS DI RAGOGNA


Maggio 2011

RICORDO DEL GALILEA: Non dimenticare quelli del “Gemona”

Domenica 27 marzo 2011 a Muris di Ragogna (UD). Cerimonia presso la chiesetta sul monte di Ragogna a ricordo dell'affondamento del piroscafo "GALILEA" silurato da un sommergibile Inglese a largo del mare Jonio nella notte del 28 Marzo del 1942 mentre trasportava in Patria il Battaglione Alpini "GEMONA" di ritorno dalla campagna di Guerra Greco-Albanese.
Si salvarono solo pochi Alpini, chi dormiva sul ponte e chi ebbe la fortuna di trovare un salvagente riusć a tornare e salvarsi, per tutti gli altri assieme a: Carabinieri, Bersaglieri e Marinai riposano nel fondo del mare a sentinella della nostra PATRIA.
Il Battaglione Alpini "GEMONA" fu in seguito ricostituito e, come non bastasse la dura lezione di Grecia-Albania, inviato con tutta la "JULIA" in terra di Russia con l'epilogo che tutti ben conosciamo, distinguendosi in atti di Eroismo, sacrificandosi per l'onore della Patria.

In questo magnifico e sacro luogo, Vittorino-Gianni-Giancarlo abbiamo voluto ricordare tutti coloro che non son tornati ma che ogni anno vengono ricordati da migliaia di Penne Nere provenienti da tutto il Triveneto.
PER NON DIMENTICARE MAI-ALPINI DEL GEMONA-MAI DAUR.

Alpino De Stefani Giancarlo
Gruppo di Colfosco