IL GRUPPO ANA BOTTANUCO AL MUSEO


Aprile 2012

Da Bergamo a Conegliano per il Museo,
la Città e i prodotti del territorio

Nel corso del mese di luglio 2011 è arrivata in sezione una email da parte del Gruppo Alpini di Bottanuco, sezione di Bergamo; esprimevano il desiderio di visitare il nostro museo, la città e gustare i vini del territorio.
Nulla di eccezionale, già altre volte sono venuti in visita Alpini di Gruppi e Sezioni; il gruppo stavolta è numeroso e viaggia compatto: un cinquantina di persone in autopullman.

Ci è parso doveroso organizzare la visita con un programma che tenesse conto di alcuni fattori importanti, quali:
- il tempo per la visita al museo di 50 persone, da tenere entro limiti logici
- la difficoltà di movimento in città dell’autopullman, a motivo del traffico, del vincolo dei sottopassi ferroviari e di parcheggio
- le pause “fisiologiche” (50 persone nel servizio del museo impegnano circa un’ora)
- la opportunità di portarli in visita ai nostri sponsor Carpenè & Malvolti e Agriturismo Rinaldi, dove organizzare il pranzo
- l’opportunità di pianificare le visite alle cantine di pomeriggio (gli assaggi in mattinata avrebbero lasciato il segno)

Con successivi scambi di informazioni abbiamo messo a punto un programma che ci è parso percorribile, lasciando i dettagli alla decisione del momento.

Sabato 24 settembre alle 10, i nostri sono arrivati puntuali al museo, bravo l’autista che ha parcheggiato nel cortile.
La delegazione di “ricevimento” era pronta e schierata: Giovanni Gasponi, del consiglio direttivo, faceva gli onori di casa come sezione, poi Federico Furlan, Loris Carlotto per il comitato del museo e Graziano Bortolotto del gruppo Ogliano.
Saluti e presentazioni, scambio di omaggi, i nostri ospiti hanno donato un gagliardetto, verrà esposto in sezione.
Dopo i convenevoli di rito le foto di gruppo per ricordare l’evento, poi via alle visite.

Sono state fornite informazioni storiche sulle origini della ex caserma, il cambio di destinazione a seguito dell’occupazione francese (Napoleone), la fondazione del 6° e 7° reggimenti alpini, del 3° reggimento di artiglieria alpina, poi Gruppo Conegliano e infine il restauro delle stalle ad originare il museo.

Poi un primo gruppo è stato guidato nella mostra, un secondo alla visita della sala dedicata al gruppo Conegliano, altri hanno voluto da subito fare un giro sulla passerella; il Monticano, le trote nell’acqua limpida e le anitre sono sempre una bella vista.
Poi scambio dei gruppi per la visita al museo e sono suonate le campane di mezzogiorno.

Pausa pranzo presso l’agriturismo nostro sponsor, sono stati serviti piatti e vini locali, tutto ha trovato unanime apprezzamento; alla fine “no era verso de portarli via”.
Nel gruppo era presente una parte del loro coro, dopo alcuni accenni ha intonato alcuni canti; gli alpini che cantano sono oggi merce rara, ci siamo subito uniti partecipando attivamente.
Dopo un vari brindisi ai reciproci Gruppi e Sezioni, la compagnia è risalita in autopullman per procedere nella visita.
In cantina Carpenè, dove il parcheggio all’interno ha risolto un piccolo problema pratico, ci attendevano due enologi, che hanno guidato la visita.
Alla fine tradizionale assaggio di vini, quindi visita al negozio con acquisti.

La visita è stata molto interessante, tanto per le attrezzature viste, quanto per le informazioni fornite dagli accompagnatori.
Il tempo è tiranno, alle 17 ci è sembrato opportuno rinunciare ad altre visite, erano in programma la scuola enologica e la enoteca veneta, e accompagnare tutti a una visita alla città, con il centro impegnato da banchi di vini e altri prodotti tipici del territorio.
Decisione approvata all’unanimità.

I più tenaci sono saliti fino alla Madonna della neve e al castello, per ammirare il panorama dalla torre. Molte signore si sono staccate subito dicendosi più interessate ai negozi che ai vini. Un gruppo, con il capogruppo, si è dedicato alla conoscenza dei banchi e gustare “ombre”.

In città seguiva anche il consigliere Bepo Benedetti, in compagnia del vice di Bottanuco.

Alle 18,30 ci siamo trovati tutti presso il museo, scambi di saluti e arrivederci, poi l’autista con una magistrale retromarcia, ha portato il pullman in carreggiata e ci ha salutato con una strombazzata.

Gli incontri tra amici fanno sempre piacere, gli incontri tra amici Alpini confermano la regola, abbiamo fatto nuovi amici. E’ stata una bella esperienza.

Federico Furlan e Giovanni Gasponi



Il gruppo Alpini di Bottanuco desidera ringraziare di cuore la sezione  Alpini di Conegliano Veneto per la calorosa accoglienza riservataci sabato (24 settembre 2011) in occasione della nostra gita annuale.

Un grazie particolare va all’Alpino Federico che ci ha assistito durante la preparazione e ha preso i “contatti” giusti per far si che tutto il gruppo sia stato soddisfatto, ringraziamo inoltre gli Alpini Giovanni e Federico che sono stati con il nostro gruppo per tutta la giornata.

Grazie di nuovo alla sezione Alpini di Conegliano , tanti cari saluti Alpini e speriamo di rivederci presto.

Alpino : Fabrizio Crotta
gruppo Bottanuco - Sezione ANA Bergamo