Giornata della MEMORIA


Maggio 2011

“L’INNOCENZA E’ ROTTA” i bambini dell’Olocausto si raccontano

presentata da LA STANZA COMPAGNIA STABILE DEL TEATRO DEI PICCOLI

Il testo, ideato e scritto da Giovanna Cordova si basa su testimonianze riferite da persone che direttamente o indirettamente hanno vissuto da bambini l’esilio o l’esperienza dei lager. Per ricordare tutto questo nasce l’idea di riproporre quelle testimonianze facendole interpretare ai bambini e ragazzi di oggi.
Tutti coloro che hanno concesso di raccontare i fatti posti alla base del racconto hanno deciso di mantenere l’anonimato con questa motivazione: “Non vogliamo personalizzare concetti ed esperienze riferibili, nella loro essenza, ad un’intera generazione di uomini, donne, bambini”. Il repertorio di musica Klezmer è curato e diretto dal M.° Francesco Socal.
Info temacultura@libero.it 3462201356 www.teatrodeipiccoli.it

Giornata della memoria, Auditorium Dina Orsi, 27 gennaio 2011.

E’ stata una iniziativa importante per i Gruppi Alpini di Conegliano che uniti hanno voluto portare alla gente la memoria della Shoa, attraverso le parole dei ragazzi della Compagnia stabile del Teatro dei Piccoli “La Stanza” di Treviso diretti da Giovanna Cordova.
In effetti l’idea del Gruppo Città promossa dal socio Silvano Armellin ha trovato anche nei Gruppi Parè, Maset e Collalbrigo la collaborazione e la consapevolezza che parlare a un pubblico come i giovani delle scuole nella giornata della memoria possa avere con l’efficacia della rappresentazione un effetto più profondo e intimo , la realtà di un genocidio rivissuto anche se per poche decine di minuti.
La recita di 15 ragazzi e ragazzini tutti tra i dieci e i vent’anni ha suscitato oltremodo una emozione sincera, l’accompagnamento musicale dei quindici componenti del “ Rèjouissance Ensemble “ del maestro Francesco Soccal ha eseguito accompagnando e intervallando la recita un repertorio di musica Klezmer che portava l’ascoltatore dentro la cultura ebraica preparandoci a vivere momenti di sofferenza, di sorpresa, di speranza. In un auditorium occupato in ogni suo posto, un pubblico attento ha capito e applaudito con calore i protagonisti dello spettacolo teatrale.
Aggiungiamo che l’iniziativa alpina è stata positiva , la serata che vedeva la presentazione del libro “Ida nel sogno della ragione” del professor Pier Vittorio Pucci ha dato nel suo insieme un altissimo significato commemorativo alla Giornata della Memoria.

Pietro Masutti