BRIGATA ALPINA JULIA


Dicembre 2011

CAMBIO DEL COMANDANTE ALLA JULIA


Il gen. Marcello Bellacicco - Il gen. Giovanni Manione

Dopo soli 14 mesi il gen. Marcello Bellacicco lascia il comando della Brigata Alpina “Julia”. Al suo posto è subentrato il gen. Giovanni Manione.
La cerimonia si è svolta il 15 luglio 2011 alla caserma Spaccamela di Udine, alla presenza di molte autorità militari, civili e religiose, tra questi il Comandante ed il Vice comandante del COM.ALP. gen. Primicerj e il gen. Rossi, il vicepresidente della provincia di Udine ed il Sindaco della città, l’arcivescovo Mons. Mazzoccato.
Numerosa la rappresentanza dell’ANA con il Labaro scortato dal Presidente Perona e da alcuni consiglieri nazionali; una ventina i Vessilli sezionali e circa 80 i gagliardetti di gruppo.
La nostra sezione era presente con il Vessillo portato dal consigliere Narciso de Rosso e scortato dal Presidente G.B. Bozzoli ed alcuni consiglieri sezionali. Ha voluto così onorare questa cerimonia, dimostrando l’attaccamento della nostra sezione alla gloriosa Brigata Alpina “Julia”.
Il ritmo della fanfara alpina della “Julia” ha accompagnato l’entrata sul piazzale della caserma del Reggimento di formazione, del Labaro, Vessilli e gagliardetti, dei numerosi Gonfaloni dei Comuni con in testa quello di Udine. Presenti anche quelli di Diano Marino, città di origine del gen. Bellacicco e Cavaglià paese di origine del gen. Manione.
Alle note dell’inno di Mameli ha fatto il suo ingresso la Bandiera di Guerra dell’8° Rgt. E’ seguita la resa degli onori al Comandante del COMALP gen. Primicerj che ha passato in rassegna le truppe schierate.
Il comandante Bellacicco, nel suo intervento, ricordando il periodo trascorso in Afghanistan, ha ringraziato i suoi Alpini per aver fatto ben di più del loro dovere in quella missione. Con il pensiero rivolto ai sette militari caduti e ai dodici feriti, ha espresso il suo orgoglio per avere avuto l’opportunità di comandare un’unità tanto prestigiosa.
Ha fatto seguito l’intervento del nuovo comandante gen. Manione, che tracciando le future attività della Julia, ha ricordato il grande legame esistente tra la gente del Friuli e questa Brigata, memore di quando comandava nel 1998 il Battaglione “Tolmezzo”.
Al passaggio delle consegne il Gen. Bellacicco ha tolto dalla sua divisa lo “scudetto” della Julia applicandolo alla divisa del gen. Manione.

Bepo Benedetti


Onori al Labaro Nazionale ANA e alla Bandiera di guerra dell'8° Rgt Alpini