PROMOZIONI


Dicembre 2011

ANDREA BARZOTTO promosso MAGGIORE

L'ANA di Conegliano da sempre si onora di mantenere i migliori rapporti con i reparti in armi.
Essi sono l'origine e la linfa della nostra associazione d'arma.
Motivo ulteriore di gioia e soddisfazione è quando questi militari provengono dai paesi della nostra entità alpina e sono regolarmente da anni tesserati.
Dal mese di settembre 2011 la Sezione ANA di Conegliano può fregiarsi di una nuova penna bianca.
E' quella dell'Ufficiale d'Artiglieria da montagna Andrea Barzotto, che è stato promosso Maggiore, inorgogliendo il padre Luciano e tutti quelli che apprezzano la sua integrità morale e la sua capacità di soldato con la penna.
E' stato festeggiato, tra le tante persone, dal Presidente sezionale Giovanni Battista Bozzoli, dal past President Daminato, dal Consigliere nazionale Nino Geronazzo e dal Gruppo di Santa Lucia di cui fa parte.
Ecco il curriculum del Maggiore Barzotto:

Il Magg. a. (mon.) sp RN Andrea BARZOTTO è nato a Conegliano (TV) il 29 dicembre 1972.
Frequenta il 176° Corso dell’Accademia Militare di Modena negli anni 1994-96 conseguendo l’abilitazione di paracadutismo presso la SMIPAR di Pisa ed il brevetto di Pattugliatore Scelto presso la Scuola di Fanteria di Cesano.
Promosso S.Ten. di Artiglieria, continua la formazione militare ed universitaria presso la Scuola di Applicazione di Torino negli anni 1996-1998.
Promosso Tenente, viene assegnato nel novembre 1998 al 3° Reggimento Artiglieria da Montagna in Tolmezzo (UD) rivestendo l’incarico di Comandante della 1^ Sezione Obici della 14^ Batteria – Gruppo Conegliano. Successivamente nel 2000 assume l’incarico di Sottocomandante della 14^ e contestualmente svolge i compiti di Capo Centro Operativo del Gruppo Conegliano.
Partecipa al 2° Corso di addestramento sciistico classificandosi 1° su 10.
Partecipa al 44° Corso di addestramento alpinistico classificandosi 4° su 19.
Nel periodo Maggio- settembre 2003 è impiegato quale Capo Cellula G1 nella missione ISAF 5 in Afghanistan.
Promosso Capitano nel settembre 2003, comanda la 15^ Batteria Tiro e Supporto Tecnico mantenendo contestualmente l’incarico di Capo Centro Operativo del Gruppo Conegliano.
Nel 2005, in occasione della riorganizzazione dei gruppi di artiglieria da montagna su 4 batterie con l’obice FH-70 da 155mm e con il mortaio Thomson-Brandt MO 120 RT61 a canna rigata da 120 mm, riceve l’incarico di ricostituire la 15^ Batteria obici bivalente ( 1^ Sz. FH-70 e 2^ Sz. Mortai ).
Nel periodo Giugno-Agosto 2005 è impiegato con la 15^ Batteria nell’Operazione Domino per il controllo del territorio nazionale nella provincia di Torino.
Terminato il periodo di comando obbligatorio, dal 2006 al 2008 è Aiutante Maggiore in 1^ del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna.
Partecipa al 4° Corso di Fenomenologia della comunicazione ( Psicologia della persuasione, gestione dei conflitti e ruoli negoziali ) conseguendo giudizio di “ottimo”.
Nel periodo settembre 2008 – marzo 2009 frequenta con successo il 134° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola Di Applicazione e Studi Militari dell’Esercito.
Dal giugno 2009 presta servizio al Comando Brigata Alpina Julia in Udine quale Ufficiale Addetto nell’Ufficio Personale - Sezione Personale e Legale.
Nel settembre 2011 è promosso in prima valutazione al grado di Maggiore.
Il Magg. Barzotto è Dottore Magistrale in Scienze Politiche. Conosce inglese e spagnolo ed è insignito delle seguenti onorificenze:
- Medaglia commemorativa Missione in Afghanistan;
- Croce commemorativa missioni di pace all’estero;
- Medaglia NATO, Operazione ISAF (2003);
- Croce commemorativa operazioni di ordine pubblico, Operazione Domino (2005);
- Medaglia D’Argento per anzianità di servizio (16 anni).