ANAGRAFE ALPINA


Maggio 2011


NASCITE


MATRIMONI

ANNIVERSARI 
BELLE FAMIGLIE -
FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Parè Gruppo Parè

E’ arrivato Travys, che ci viene presentato con orgoglio dal nonno Flavio Pizzin, socio alpino del Gruppo Parè che si unisce alla gioia di papà Alessandro Gardenal e mamma Ylenia.

Il comm. Giovanni Zanella festeggia i primi 95 anni con gli alpini del suo Gruppo Parè che gli si sono stretti intorno, rinnovandogli l'augurio sincero di tanti anni in salute e serenità.
Gruppo Parè Gruppo Ponte della Priula

Il 17 aprile, il socio Primo Pasin artigliere del Gruppo A. Mon. “Conegliano” 15^ Batteria con la sua signora Maria hanno festeggiato il 40° anniversario di matrimonio insieme a figli ed amici. Il Gruppo augura loro ancora tanti anni di salute e felicità.

L'alfiere del Gruppo di Ponte della Priula BRUNO PERENCIN e sua moglie BERTILLA mentre festeggiano i 40 anni di matrimonio. Auguri e felicitazioni dal Consiglio Direttivo tutto
Gruppo San Pietro di Feletto Gruppo San Pietro di Feletto

Con orgoglio e commozione, il Socio DINO TOE’ ha accompagnato all’altare la primogenita JESSICA, sposa di FABIO SPADARO, artigliere del Gruppo Conegliano.
Il gruppo augura ai novelli sposi ogni bene e tanta felicità.

Il capogruppo MARIO CASAGRANDE mostra con orgoglio la nipotina VERONICA. Alla figlia STEFANIA e al genero ALESSANDRO, il gruppo augura di cuore che Veronica possa crescere in salute e felicità.
Gruppo Mareno di Piave Gruppo Solighetto

Il 27/09/2010 è nato Alex Cescon per la gioia di papà Loris Cescon (Brigata Alpina Julia RCST Julia) e mamma Stefania Casonato. Allo scarponcino di Mareno i migliori auguri del gruppo.

Nonno Franco e papà Andrea Zordan ci presentano la piccola Marianna. Alla mamma Deborah le felicitazioni di tutto il gruppo.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo

Il socio NATALE BERNARDI, classe 1921, il 2 da sx, ha ricevuto una gradita visita in occasione del Natale scorso. Una delegazione del Gruppo guidata da Bepi Collodet gli ha portato gli auguri e si è intrattenuta per una salutare chiacchierata.

Dopo le due splendide stelle alpine Zoe e Susanna, Maurizio Belle’ mostra con orgoglio i due piccoli alpini Ludovico ed Emanuele, auguri e felicitazioni al quattro volte nonno.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo

VITO BIZ, classe 1913, festeggia il suo 97°compleanno attorniato dal capogruppo e dagli amici alpini

50° di matrimonio tra Angelo Zambon e Rita Bernardi.
Al socio e alla signora Rita tanta felicità e salute.
Gruppo Colfosco Gruppo Sernaglia della Battaglia

Il 31 ottobre, il socio Oliviero Chiesurin con la sua signora Rosa hanno festeggiato il 40° anniversario di matrimonio insieme a figli ed amici. Il Gruppo augura loro ancora tanti anni di felicità

Il 7 gennaio 2011, l’onnipresente alfiere di Sernaglia della Battaglia Gino Lava, e la moglie Franca, anch’essa sempre disponibile alla collaborazione con il gruppo, hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio con tutta la famiglia. I più sentiti auguri, per un momento così importante e di felicità, da tutto il gruppo di Sernaglia. (nella foto con i figli)
Gruppo Sernaglia della Battaglia Gruppo San Vendemiano

Il socio alpino EDI SCHIEVENIN. Btg Alp. Cividale, insieme alla moglie DENISE, sono lieti di presentare il nuovo arrivato in famiglia, il piccolo NICCOLO’ . Alla gioia di mamma e papà si unisce anche la nonna LORENZINA.

Nella foto il Socio Alpino Elio Scopel, dell’8° Alpini, milite nel 65/66 in compagnia dei suoi nipoti “Alpini” Amanda, Leonardo, Martino. Al socio Elio, attivo alle attività del gruppo in particolare nella collaborazione con L’Associazione Renzo e Pia Fiorot, i saluti dal Gruppo Alpini.
Gruppo Colfosco
Il 31 ottobre, il socio Oliviero Chiesurin con la sua signora Rosa hanno festeggiato il 40° anniversario di matrimonio insieme a figli ed amici. Il Gruppo augura loro ancora tanti anni di felici
Gruppo Barbisano Gruppo Santa Lucia di Piave

E' arrivato Michele, un bell’alpinetto che ha riempito di gioia la famiglia dell’artigliere Fabio Dassie del Gruppo “Udine” 17^ Batteria e la moglie Manuela Pasin. Eccolo in foto insieme ai nonni da sinistra:
Antonio Dassie 7° Alpini e Primo Pasin Gruppo A. Mon. “Conegliano” 15^ Batteria. A Destra lo zio e padrino Denis Pasin 8° Rgt. Alpini Btg “Gemona” ed “el vecio zio” Vittorio Campeol del Btg “Feltre” all’epoca inquadrato nell’8° Rgt. Il gruppo alpini di Barbisano si unisce alla gioia e augura tanta salute e felicità!

Festa grande in casa dell’ alpino e nonno Mario Brunello: è nato il scarponcino Alessio, figlio di Paolo, che va ad aggiungersi alla stellina Aurora, figlia di Roberto. Le più vive felicitazioni dalle penne nere santalucesi.
Gruppo Collalto Gruppo Sernaglia e Colfosco
La madrina del Gruppo Collalto MARISA ZANCO e il capogruppo uscente VALERIO COLET hanno festeggiato il 9 gennaio scorso, i loro 45 anni di matrimonio. Alla festa della famiglia alpina si uniscono le penne nere di Collalto. Il capogruppo di Sernaglia LIVIO BORTOT e l'ex capogruppo di Colfosco OLIVIERO CHIESURIN hanno fatto visita al vecio BORTOLO PEDERIVA, 88 anni, storico alfiere del Gruppo di Sernaglia. UN piccolo dono, due chiacchiere per stare insieme.



SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Mareno di Piave Gruppo Mareno di Piave Gruppo Mareno di Piave
L'alpino LUIGI DAL COL  classe 1936 andato avanti il 19 settembre, è stato un grande sostenitore dell'associazione. Socio e alpino tenace, sarà ricordato con grande riconoscenza dai soci del Gruppo. ANGELO MORAS classe 1912, Alpino del 3° reg. artiglieria da montagna, Reduce di guerra d'Albania e Grecia e fondatore del Gruppo Mareno è andato avanti. Alla famiglia del Reduce le vive condoglianze del Gruppo di Mareno GIOVANI CAPRA "Moro Rui" classe 1922
Alpino del 7° reggimento e reduce di guerra tra i primi iscritti al gruppo ha lasciato questa terra per il Paradiso di Cantore. Alla famiglia del Reduce le vive condoglianze del Gruppo di Mareno.
Gruppo Città Gruppo Orsago Gruppo Barbisano
Il 12 novembre 2010, il nostro socio LAMBERTO NEGRO, classe 1923 del 7° reggimento Alpini, ci ha lasciati.
Era uno dei soci più anziani del Gruppo Città e quando lo andavamo a trovare ci accoglieva con grande entusiasmo. Lo ricorderemo sempre con grande affetto. Ai familiari rinnoviamo le più sentite condoglianze.
Il 24 maggio 2011, inaspettatamente è andato avanti nel Paradiso di Cantore, ANTONIO BRAIDO, classe 1932, alpino dell’8° Rgt. Persona umile ed amata, ha dedicato la sua vita alla famiglia ed al lavoro, da tutti definito come persona generosa, disponibile ed operosa nello spirito alpino. Gli alpini del Gruppo Barbisano ricordano con affetto il socio FRANCESCO GALLON, classe 1929, che ci ha lasciati e porge alla moglie Elena ed ai figli le più sentite condoglianze.
Di Francesco (Nino) il gruppo conserverà il buon umore ed il sorriso che riusciva a donare agli alpini.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
Il socio ANTONIO BERTAZZON, classe 1948, gr. Osoppo, ha raggiunto il Paradiso di Cantore. Socio fedele lascia un vuoto nella sua famiglia e nel Gruppo di Pieve di Soligo che lo ricorda. Il socio GIUSEPPE COLLODET , classe 1949, Btg Tolmezzo ha lasciato prematuramente questa terra. Alla famiglia dell'alpino andato avanti le condoglianze del Gruppo L'alpino MARCO BUSETTO, classe 1910, Btg Pieve di Cadore è andato avanti. Per il Gruppo di Pieve di Soligo è la perdita di un grande vecio. Alla famiglia le vive condoglianze.
Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo Gruppo Pieve di Soligo
Il socio alpino VENANZIO DORIGO, classe 1915, Btg Pieve di Cadore ha raggiunto i suoi commilitoni nel Paradiso di Cantore. Alla famiglia del vecchio socio le sentite condoglianze. CRISTIANO DONADEL, classe 1961, responsabile della manutenzione interna della sede del gruppo, generoso e grande amico, sempre disponibile. L'alpino ALESSIO ANTONIAZZI, classe 1923, è andato avanti. Il suo ricordo sia di conforto ai familiari ai quali il Gruppo di Pieve di Soligo porge le sentite condoglianze.
Gruppo Barbisano Gruppo Soligo Gruppo Soligo
Il socio ERNESTO TITTONEL, classe 1927, ci ha lasciato dopo lunga sofferenza. Persona semplice e disponibile, ha sempre condiviso l’operato del gruppo, manifestando un autentico spirito alpino. Esprimiamo ai familiari sincere condoglianze. L’Alpino ALDO GALANI, classe 1931, ha lasciato questa terra. Lascia un vuoto tra i tanti che lo hanno stimato. Le penne nere di Soligo si uniscono al lutto della famiglia. E’ andato avanti all’età di 65 anni il socio Alpino GINO DE CONTO, lasciando nel dolore la famiglia. Tutto il Gruppo si unisce alla famiglia e rinnova le più sentite condoglianze.
Gruppo Soligo Gruppo Soligo Gruppo Soligo
Gli Alpini del gruppo di Soligo ricordano con affetto e riconoscenza il socio andato avanti ATTILIO CONTESSOTTO, classe 1925. Gli Alpini di Soligo si stringono tutti intorno alla famiglia del Socio e porgono le più sentite condoglianze. Il Gruppo Alpini di Soligo piange la morte del Socio ANGELO BUSETTI, 84 anni. Alpino attivo e presente , sempre disponibile a dare una mano in tante occasioni. Il Gruppo si stringe intorno alla famiglia. E’ andato avanti silenziosamente il socio del Gruppo Alpini di Soligo ZACCARIA CIETTO. Persona molto stimata e laboriosa, papà del vice capogruppo Michele. Gli alpini lo ricordano con grande affetto e riconoscenza e porgono le più sentite condoglianze.
Gruppo Città Gruppo Refrontolo Gruppo Refrontolo
Il 15 Gennaio 2011 ci ha lasciato il nostro socio TARCISIO BOTTECCHIA classe 1946, del Battaglione Cividale.
Ha svolto incarichi Sezionali come Consigliere. Lo ricorderemo sempre per la sua disponibilità.
Alla sorella e a tutti i famigliari il Gruppo Città rinnova le più sentite condoglianze.
E’ andato avanti l’artigliere Alpino Gr. Cividale ANTONIO CESCA, socio attivo nel volontariato, presidente della locale Pro Loco. I soci tutti sono vicini a moglie e figli. Il socio MARIO FOLTRAN, classe 1946, è mancato l’11/07/2010
Alpino all’Aquila e Chieti, ha operato in silenzio e grande disponibilità nelle attività del gruppo, vivendo da vero Alpino. Condoglianze da parte del gruppo.
Gruppo S. Maria e S. Michele di Feletto Gruppo Parè Gruppo Ponte della Priula
Il socio PIETRO POL, classe 1938, sergente del 7° Rgt Alpini, è andato avanti il 28 ottobre 2010. Sebbene iscritto da un anno, al nostro gruppo, le penne nere lo ricordano per il suo entusiasmo e per il suo interessamento alle iniziative del gruppo. Alla moglie e alle figlie le nostre più sentite condoglianze. Il 17 dicembre 2010 è andato avanti il socio alpino GIUSEPPE BASTIANEL, classe 1925. Il gruppo di Parè rinnova le condoglianze a tutta la famiglia. Il socio UGO DAL BIANCO Ci ha lasciati in questo ultimo scorcio dell’inverno, era il decano dei nostri amici degli Alpini,iscritto fin dall’inizio ci sosteneva partecipando anche alle iniziative del nostro Gruppo. Il Direttivo tutto rinnova le condoglianze alla famiglia e ai parenti tutti.
Gruppo Orsago Gruppo Ogliano Gruppo Ogliano
Il 28 marzo 2011 è andato avanti per trovare un posto nel paradiso di Cantore l’Alpino GIOVANNI DE MARCO classe 1923 del 7° Rgt. Alpini. Giovanni ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia e al lavoro. E’ stato inoltre uno dei fondatori dell’Associazione Anziani ed era tanto orgoglioso di essere un alpino e presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Orsago. MARCELLO BIZ il 21/02/2011 è mancato un nostro caro socio, affezionato e sempre presente sino al momento della sua malattia, che lo ha costretto a letto in questi ultimi anni. Il gruppo lo ricorda con affetto in questo triste momento GUIDO PIN. A marzo 2011 è andato avanti il nostro stimato socio. Lo ricordiamo per la sua preziosa collaborazione con il gruppo, sia nei lavori nella chiesa parrocchiale che nel capitello di via mangesa. ciao Guido
Gruppo Collalbrigo Gruppo Città Gruppo M.O. Pietro Maset
LUIGI GALLINA è nato ad Asolo il 28 marzo 1934. Durante la seconda Guerra Mondiale è stato profugo in Albania assieme alla famiglia e successivamente, rientrato in Italia, si è stabilito in provincia di Belluno fino alla data del matrimonio risalente al 1962. Sposatosi con Fiorina Visentin, si è trasferito a Conegliano dove sono nate le sue due figlie. Da quando era andato in pensione aveva iniziato ad interessarsi al volontariato e alle missioni umanitarie dei campi profughi in Bosnia e in Albania. Ho svolto volontariato in parrocchia e per l'AUSER. Appassionato per la pittura, era membro del "Gruppo pittori Caffè Teatro". Conosciuto per la sua cordialità Luigi faceva anche parte degli Alpini di Collalbrigo. Si è spento il 18 febbraio 2011, a 76 anni, dopo un mese di coma vegetativo conseguente ad un arresto cardiaco subentrato ad un intervento cardio-chirurgico. Se ne è andato a 94 anni, dopo una vita imperniata sui valori dell'alpinità, della famiglia e del lavoro, l'alpino coneglianese MARIO PIOVESANA.
Classe 1916, aveva 19 anni quando nel 1935 partì dalla sua Conegliano per il Corso Sottufficiali che concluse nel 1936, con il grado di Sergente, al 5° Gruppo di Artiglieria da montagna di Belluno.
Sempre nel 5° Gruppo venne presto trasferito a Cividale dove, superato il corso furieri, uscì con il grado di Sergente Maggiore per essere inviato a Tolmino. Là, dopo la ferma, entrò a far parte del comando del GAF. con l'incarico di perito topografo fino al 1938. Il compito quotidiano di un topografo di montagna consisteva, in quel tempo, nel percorrere a piedi, in compagnia di un mulo, i sentieri per segnalarli e porvi i cippi trigonometrici che tanto utili si sarebbero rivelati, pochi anni dopo, per le postazioni di difesa in guerra.
Il 1° maggio 1941, già padre di Enzo ed Emma, fu richiamato a Tolmino a causa degli eventi bellici e inviato sulle fortezze del Bogatin, in Slovenia. Mesi durissimi di guerra lo attendevano: non vi erano muli sul Bogatin e Mario Piovesana, comandante di due pezzi da 117, era costretto, con i commilitoni, a trascinare le ogive a mano, legandole con le corde. Per mesi si sparò contro i titini e nel 1942 numerosi territori appartenenti alle truppe slave del maresciallo Tito vennero occupati dalle fiere truppe dell'Artiglieria da montagna italiane.
Dopo l'8 settembre 1943 fu imprigionato e conobbe in Francia il campo di concentramento di Tolone, da cui riuscì a fuggire.
Catturato pochi giorni dopo dalla Gestapo a Mentone venne posto a regime di rigore. In assenza di pasti dimagrì di 22 chili, ricevendo quotidianamente continue minacce di morte. Quando la guerra finì aderì per coerenza alla Repubblica di Salò.
Noto commerciante di abbigliamento nei mercati della Marca negli anni '50 e '60, operò poi nel negozio di Santa Maria del Rovere a Treviso, dedicandosi ai suoi tre figli, tra cui Gianni alpino della Julia, ai sei nipoti e ai sei pronipoti.
E' mancato, dopo lunga malattia, GIUSEPPE DAL GRANDE, classe 1926.
Artigliere nel Gruppo Belluno del 3° Rgt. da montagna alla caserma Italia di Tarvisio, emigrante in Canada e poi ristabilitosi a Conegliano, è stato Consigliere del Gruppo ed ha contribuito attivamente sia alla costruzione delle sede che in tante altre attività.
Membro della fanfara alpina, ha svolto con orgoglio il compito di alfiere.
Alle esequie, molto partecipate, sono intervenuti i gagliardetti dei 30 gruppi, numerosi alpini, e la fanfara al completo.
Gruppo Santa Lucia di Piave Gruppo San Pietro di Feletto
TONI SOSSAI. Alla bella età di 93 anni , nel mese di Marzo è salito al Paradiso di Cantore Antonio Sossai, caporalmaggiore del 7° RGT reduce di Francia, Grecia-Albania e Jugoslavia. Adesso da lassù, assieme alla moglie Bianca che una ventina di anni fa l’ aveva preceduto, volgerà uno sguardo alla sua bella famiglia lasciata in questo mondo. Un pensiero sicuramente l’ avrà per i suoi alpini per i quali ha avuto affetto e stima sempre contraccambiati, perché “Toni” era un alpino vero. Lo è stato sino agli ultimi giorni quando nel Gennaio scorso venne assieme al figlio Danilo all’ assemblea per prendere il bollino, felice di passare un’ oretta con chi condivideva come lui spirito e stile di vita. Noi pensiamo che Dio l’abbia lasciato tanti anni in questo mondo perche potesse essere  e lo è stato certamente, esempio di rettitudine ed onestà intellettuale, frutto di quella dignità che proviene dalla durezza del lavoro e del sacrificio. Alle sue esequie lo hanno onorato il vessillo sezionale con il presidente e i gagliardetti dei gruppi. Noi alpini Santalucesi non lo dimenticheremo mai. Ciao Toni. (Renzo Sossai) Il socio GIOVANNI PICCIN, alpino del Tolmezzo, classe 1935, ha raggiunto il papà Narciso, nostro indimenticabile capogruppo, nel Paradiso di Cantore.
Figura schietta, sempre sorridente e pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno, ha lasciato tra di noi un vuoto incolmabile.
Gli alpini non possono dimenticare come cucinava lo spiedo e l’allegria che portava con il canto in particolare “Vedendo il frate accorrere”.
Il gruppo si unisce al dolore con un sincero abbraccio alla mamma Elide e a tutta la famiglia.
Gruppo Città
Il 20 dicembre 2010 ci ha lasciato il nostro socio PIETRO MINET classe 1922. Reduce di Russia e superstite della battaglia di Nikolajewka, umile e silenzioso uomo di pace, lascia a tutti noi un esempio di stile di vita. Ha portato sulle spalle la dura esperienza in terra russa e con caparbietà è tornato in Patria per riprendere la vita, il lavoro, costruire una famiglia. Alla moglie Zaira e ai famigliari, gli Alpini del “Gruppo Città” rinnovano le più sentite condoglianze.