CAMBIO COMANDANTE JULIA


Settembre 2010

IL GEN. BELLACICCO SUBENTRA AL GEN. ROSSI

Udine 16 aprile 2010

La Sezione Alpini di Conegliano presente alla cerimonia di Udine al cambio del Comandante della Julia, con 29 gagliardetti di gruppo, 60 soci alpini con il Presidente Giovanni Battista Bozzoli. Presto le penne nere della gloriosa Brigata saranno in Afghanistan.


Il Presidente G.Battista Bozzoli, il gen. Gianfranco Rossi, Giuseppe Benedetti (foto di Mariolina Cattaneo)



Il gen. Gianfranco Rossi

Il gen. Marcello Bellacicco

Il 16 aprile alla caserma Spaccamela di Udine il gen. di Brigata Marcello Bellacicco ha assunto il comando della Julia al posto del gen. Gianfranco Rossi che assumerà l’incarico di vice comandante delle Truppe alpine e comandante del Reparto comando e supporti tattici “Tridentina”.

Il generale Bellacicco, ha espresso l'emozione di assumere il comando di una brigata il cui nome è entrato nella leggenda, ma anche l'orgoglio e lo stimolo che comandare una tale brigata gli stava trasmettendo.

Presente il comandante delle Truppe Alpine gen. D. Alberto Primicerj, che ha ringraziato il gen. Rossi per la professionalità dimostrata nell'adempiere al suo compito di comandante, dicendosi certo che anche il generale Bellacicco saprà essere all'altezza della situazione in relazione ai “gravosi impegni che la Julia dovrà affrontare”.

La Julia attualmente è impegnata nell’addestramento e tra sei mesi darà il cambio in Afghanistan alla Brigata Taurinense. La Grande Unità sarà quindi impegnata per la prima volta dal secondo dopoguerra con tutti i suoi Reggimenti per presidiare una vasta area del territorio afghano.

Hanno fatto da corona alla cerimonia il Labaro dell'ANA, scortato dal vice presidente vicario Marco Valditara e dai consiglieri nazionali Geronazzo, Chiofalo, Brunello, Baiesi, Miotto e Superina, 19 Vessilli di Sezione e un centinaio di gagliardetti,  i Gonfaloni delle città di Udine e di Bassano decorati di medaglia d’Oro al Valor Militare, quelli di Gemona e Tolmezzo decorati di medaglia d’Oro al Valor Civile, il gonfalone della Provincia di Udine e quelli dei Comuni friulani affettivamente più vicini alla brigata.


La Bandiera di guerra dell'8° Alpini
L’arrivo della Bandiera di guerra dell'8° Alpini


Il gen. Bellacicco assume il comando della Brigata nel piazzale della caserma Spaccamela a Udine.