JULIA - PARTENZA PER L'AFGHANISTAN


Dicembre 2010


Il presidente della Sezione di Conegliano ha appena consegnato al Col. Inturri il Tricolore.
La bandiera è alla sua terza missione in terra afghana.

A UDINE, IL SALUTO ALLA BRIGATA JULIA IN PARTENZA PER L’AFGHANISTAN

Il 16 settembre 2010 presso la caserma “Pio Spaccamela” di Udine ha avuto luogo la cerimonia di saluto alla Brigata Alpina Julia in partenza per il Teatro Operativo afghano. L’evento si è svolto alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VALOTTO, e delle massime autorità civili.

La Brigata Julia, comandata dal Generale di Brigata Marcello BELLACICCO, in ottobre ha assunto la guida del Regional Command West, il comando NATO a leadership italiana con base ad Herat, responsabile della regione occidentale dell'Afghanistan.

Dal Generale BELLACICCO dipenderanno circa 7000 militari provenienti da 11 nazioni; di cui oltre 3500 saranno italiani, appartenenti in gran parte alle diverse armi e specialità dell’Esercito ma anche alle altre Forze Armate e Corpi dello Stato.

Nel corso della cerimonia sono state anche conferite delle alte onorificenze ad alcuni ufficiali dell’Esercito che hanno dato lustro alla Forza Armata durante il loro impiego passato in Afghanistan.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito alle truppe: “Non è un caso che siano alpine la “Julia” e la “Taurinense”, le due brigate che si alternano ormai da anni nel più sensibile ed impegnativo tra i teatri operativi, in una missione che richiede una spiccata capacità di trasformazione e adattamento alle sempre nuove minacce, coniugando al meglio il miglioramento dei materiali e degli equipaggiamenti con l’affinamento della tecnica e delle procedure d’impiego”..

(fonte Comunicato stampa Esercito)

A conclusione della cerimonia, il presidente della Sezione di Conegliano, alla presenza delle massime autorità ANA, del sindaco di Conegliano Alberto Maniero, del 3° Rgt schierato assieme ai nostro 30 gagliardetti, ha consegnato al Col. Inturri il Tricolore che sarà alla sua terza missione in terra afghana.


Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Giuseppe VALOTTO in rassegna alle truppe