CAMBIO COMANDANTE AL 3°


Settembre 2010

3° Reggimento Artiglieria, Gruppo “Conegliano”

Tolmezzo, 13 maggio 2010 - Caserma “Cantore”.

La Sezione di Conegliano era presente con il Vessillo Sezionale e i suoi 30 gagliardetti alla cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Artiglieria da montagna tra il Col. Michele Sandri, cedente e il Ten. Col. Antonino Inturri, subentrante.

Il 3° Reggimento Artiglieria ha partecipato alle missioni di pace in Bosnia, Kosovo e Afghanistan. E’ composto dal Comando di Reggimento, dalla Batteria Comando e Supporto Logistico, dalla 24^ Batteria SAOC e dal Gruppo “Conegliano” che si articola su tre batterie obici e in una batteria Tiro e Supporto Tecnico.

Il reparto è rientrato da poco dal Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito dove, assieme agli altri reparti della Brigata, ha svolto, brillantemente, un’esercitazione volta all’analisi delle capacità di gestione di Crises Responce Operation. 

Cambia il vertice del Reparto, ma non cambia la preparazione per il futuro impiego nel teatro afghano. Già partiti i primi nuclei del reggimento per un’attività multinazionale in Ungheria.

Sotto la guida del Ten. Col. Inturri, veterano del reggimento, dal prossimo ottobre, il reparto verrà impiegato nell’ambito del Provincial Reconstruction Team di Herat.

Claudio Lorenzet