Campionato nazionale ANA corsa in montagna


Settembre 2010

A Chiavenna (Sondrio)
tra le “MARMITTE DEI GIGANTI”
si fa onore la Sezione di Cenegliano

Il 39°Campionato Nazionale di Corsa in montagna individuale si è disputato a Chiavenna il 25 e 26 settembre 2010: due intense giornate di amicizia e sportività.
La partecipazione è stata massiccia: 36 Sezioni, 457 iscritti. La gara è stata molto bella ed impegnativa, degna del nome del sentiero: “Marmitte Giganti”.
I valtellinesi hanno vinto davanti a Bergamo e Pordenone. Buono il piazzamento della Sezione di Conegliano che alla sua prima impresa con un bel numero di concorrenti è passata dall’ultimo posto a metà della classifica (17° posto). I nostri complimenti vanno soprattutto a Gianpaolo Papes per il suo bel risultato: 9° assoluto e 2° posto nella sua categoria.
Ma ecco tutti i nomi dei nostri 13 atleti, che hanno fatto ben figurare la sezione di Conegliano:
Claudio Peruzza, Renzo Tintinaglia e Gianpaolo Papes del Gruppo di Vazzola
Fabrizio Pilonetto e Raffaele Villanova del Gruppo di Sernaglia
Edoardo Dal Pos del Gruppo di San Vendemiano
Gianfranco Golfetto del Gruppo di Santa Lucia
Antonio Morbin e Flavio Visentin del Gruppo di Susegana
Michele Pilla del Gruppo Città
Martino Bertuol del Gruppo Santa Maria
Giacomo Poser e Silvano Miraval del Gruppo Parè.

Il vincitore, Marco De Gasperi, di Bormio, sei titoli di Campione del mondo, ha così commentato la sua vittoria: «Vincere a Chiavenna ha sempre un sapore particolare, tagliare il traguardo con il cappello da alpino ha un gusto ancora più speciale». Una bella soddisfazione, «perché sono stato orgogliosamente alpino a Merano e Bressanone, seguendo la tradizione familiare di mio padre Ugo».

Bravissimi sono stati tutti gli atleti, dai più freschi d’anagrafe fino a quelli con lo zaino più appesantito dagli anni. Da segnalare una sola presenza militare in rosa: ha corso in splendida solitudine, ma ben supportata ed ammirata da atleti e pubblico l’Alpina Anna Moraschetti, in forze al Comando della Tridentina.
Questo Campionato Nazionale è iniziato nel pomeriggio di sabato con l’incontro degli atleti al Prato ai Bazzi; poi la sfilata con Vessilli e Gagliardetti per il centro fino al monumento ai Caduti. L’alzabandiera, la deposizione della corona, gli interventi delle autorità e dei vertici dell’ANA per dare il giusto risalto alla manifestazione, quindi la S. Messa alla Collegiata di San Lorenzo.
La serata è stata riscaldata prima dal Coro “Cuore Alpino” e poi dalla storica banda “Musica Cittadina” con il gran finale collettivo: coro, banda e pubblico tutti assieme a cantare “Sul Cappello”.
Interessante la mostra storica allestita per l’evento dai collezionisti Edo Mezzera ed Oscar Sceffer con inedite immagini della Grande Guerra sul fronte dello Stelvio e con cartoline reggimentali, lettere dal fronte.

Complimenti al gruppo di Chiavenna che è riuscito ad organizzare una gara fantastica sia dal punto di vista logistico che per l’accoglienza dataci.
Un ringraziamento a coloro che hanno realizzato le nuove magliette sezionali, e che, come sembra, ci hanno portato fortuna. Che questo sia solo l’inizio di un grande avventura sportiva! Speriamo di essere molti di più il prossimo anno. Aspettiamo le vostre adesioni al gruppo sportivo: tutti i martedì sera in sede sezionale.
Intanto prendete nota dei campionati programmati per il 2011:
dom. 13 febbraio: 76° Campionato ANA sci di fondo a Santa Maria Maggiore (sez. Domodossola);
dom. 6 marzo: 24° Campionato ANA Sci alpinismo ad Albosaggia (sez. Sondrio);
dom. 3 aprile: 45° Campionato ANA slalom gigante ad Aprica (Se. Tirano);
dom. 22 maggio: 39° Campionato ANA marcia di regolarità a Santa Margherita Ligure (sez. Genova);
dom. 3 luglio: 40° Campionato ANA corsa in montagna individuale a Mezzoldo (sez. Bergamo);
dom. 25 settembre: 35° Campionato ANA corsa in montagna a staffetta a Pederobba (sez. Treviso);
dom. 2 ottobre: 42° Campionato ANA tiro a segno con carabina e 28° di tiro a segno pistola standard a Vittorio Veneto.

Come noterete, ci sono gare di ogni tipo ed anche nella nostra provincia. Siamo carenti nelle attività sportive invernali: SCIATORI ALPINI FATEVI AVANTI!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla corsa in montagna a Chiavenna. Spero, per il prossimo anno, di poter correre ancora assieme a questo bel gruppo che abbiamo formato, e con tutti i nuovi che vorranno aggiungersi, per trascorrere sue belle giornate insieme da alpini e da sportivi.

Il Responsabile Sezionale delle Attività Sportive
Silvano Miraval

Conegliano tra i Giganti della corsa.

Chiavenna, cittadina in provincia di Sondrio circondata dalle Alpi Orobie e luogo natio nel 1872 di una delle prime 15 compagnie alpine, ha ospitato il 25 e 26 settembre scorso la 39a edizione dei Campionati Italiani A.N.A. di corsa in Montagna individuale.
La manifestazione, introdotta nella giornata di sabato dallo sfilamento per le vie della città e dalla Santa Messa celebrata nella Collegiata di S. Lorenzo, ha riscosso un grande consenso di partecipanti, con 457 atleti al via in rappresentanza di 36 sezioni.
Sul tecnico e spettacolare percorso, tracciato nel Parco delle Marmitte dei Giganti, la delegazione coneglianese composta da 12 atleti e guidata dal vice-presidente Silvano Miraval si è ottimamente comportata: nella gara riservata agli ultracinquantenni la vittoria è andata al portacolori della sez. Cadore Rubens del Favero, con primo dei nostri portacolori al traguardo Michele Pilla (gruppo Città).
Nella seconda gara, riservata agli atleti più giovani, il 6 volte campione mondiale di corsa in montagna Marco de Gasperi (sez. Sondrio) ha dominato il campo, ma da evidenziare il 9° posto finale e 2° di categoria del nostro Gianpaolo Papes (gruppo Vazzola), pur in un percorso non adatto alle proprie caratteristiche.
Alla fine un meritato 18° posto finale nella classifica per sezioni, che pone Conegliano appena dietro agli amici-rivali della sezione di Vittorio Veneto e davanti alle sezioni amiche di Valdobbiadene e Treviso.
L’appuntamento è ora per il 2011, quando gli atleti saranno impegnati con la corsa in montagna in ben due occasioni: per i campionati italiani a staffetta, in programma nella vicina Pederobba, e per i Campionati Italiani Individuali, in programma nella bergamasca Val Brembana.

Fabrizio Pillonetto

ed ora un po' di foto, tutte le altre su FOTO


Gli atleti di Conegliano


Al centro Marco De Gasperi, di Bormio, 6 volte campione del mondo di corsa in montagna

tutte le altre foto