SAN MAURIZIO 2010


Dicembre 2010

 

Sono quasi tre lustri che San Maurizio, il patrono delle truppe alpine, viene festeggiato dal gruppo alpini di Falzè di Piave. Il gruppo volle dedicare al Santo la propria Sede. Infatti essa si chiama “Baita San Maurizio”. Dal 2009  la Sezione di Conegliano, su iniziativa del Presidente Bozzoli, vuole richiamare alla memoria in modo solenne questo Santo.

Per questo mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 19.30 ci siamo ritrovati presso la chiesa parrocchiale di Falzè di Piave per la Santa Messa.  Erano presenti con il vessillo sezionale e i 30 gagliardetti dei gruppi numerosissimi alpini a cominciare dal Consigliere nazionale Nino Geronazzo, il presidente Bozzoli, consiglieri e capigruppo. Ha celebrato il parroco Don Amedeo Venerami che all’omelia ha ricordato le virtù del Santo, un comandante della legione tebea che subì il martirio piuttosto che tradire la propria fede e i propri soldati. Le stesse virtù che sono alla base delle truppe alpine e degli alpini in congedo che sono organizzati dall’A.N.A. La corale parrocchiale ha accompagnato la S. Messa.

La serata si è conclusa con una  cena all’alpina presso il parco del Pedrè  alla quale erano presenti circa 150 persone. Il ricavato è stato devoluto alle iniziative della Sezione.

Claudio Breda