TRIVENETO


Dicembre 2010

BASSANO: UN TRIVENETO DA RICORDARE

Domenica 19 Settembre si è tenuto a Bassano del Grappa il raduno del 3° raggruppamento ossia l’adunata delle sezioni ANA trivenete.

I tricolori hanno accolto i convenuti sin dai vari punti estremi fino a cui si estende le sezione alpini Montegrappa. Questo evento solennizzava l’importante novantesimo compleanno delle penne nere bassanesi.

La giornata, al contrario della precedente, è stata baciata dal sole permettendo così il regolare svolgimento della lunga sfilata per le principali vie cittadine di circa 13000 unità. Il corteo si è insinuato nel cuore della splendida Bassano attorniato da ali di folla festante e commossa che hanno testimoniato ulteriormente l’ attaccamento della città nei confronti degli alpini. E’ sembrato che niente fosse cambiato dal Maggio 2008 quando si svolse una memorabile adunata.

Credo che molti partecipanti che in codesta occasione sono sfilati per sei sopra il ponte vecchio,il “Ponte degli alpini”, abbiano avvertito una sensazione quasi irripetibile. In questa bella mattinata bassanese, erano presenti le massime autorità dell’ ANA con il Presidente Corrado Perona in testa a rendere il tutto più imponente. La nostra sezione come in tutte le analoghe occasioni, ha partecipato con più di quattrocento sfilanti nonostante in quei giorni si fosse in piena vendemmia nel territorio coneglianese. La fanfara Alpina di Conegliano come sempre applauditissima ha dato il giusto ritmo al nostro passo. Sicuramente sarà un triveneto che ricorderemo volentieri questo di Bassano del Grappa.

Renzo Sossai

http://www.youtube.com/watch?v=9-0_6Nt7SGY
http://www.youtube.com/watch?v=wVAAOcc7ycM