AMANDOLA e L'AQUILA


Dicembre 2010

L’Aquila, Amandola e il Raduno del 4° Raggruppamento



L’ultimo fine settimana di settembre ha visto la località di Amandola, paese ad est dei Monti Sibillini nella provincia di Fermo nelle Marche, ospitare il Raduno annuale del 4° Raggruppamento e l’84esimo Raduno della Sezione Marche.

A tale evento è stata invitata a tempo debito anche la Sezione di Conegliano, e subito è partita la macchina organizzativa capitanata dal responsabile della logistica Giuseppe Benedetti per far sì che la partecipazione non venisse meno. Il risultato è stato il Viaggio Sezionale della durata di tre giorni ad Amandola e a L’Aquila con visita a Fossa per vedere da vicino il villaggio realizzato con il contributo economico e in termini di lavoro dell’A.N.A.

Dopo un primo giorno di puro turismo, con le consuete soste, tappa e visita al Santuario di Loreto, passeggiata sul lungomare di Porto San Giorgio la comitiva è giunta ad Amandola, dove ad attenderla per cena con un abbraccio caloroso c’erano il Gruppo Alpini di Amandola, organizzatore tra l’altro del Raduno, ed in primis il capogruppo Sergio Mercuri.

L’indomani è stato il giorno della visita a L’Aquila e alle località maggiormente colpite dal terremoto dell’aprile 2009. Lungo il percorso ad attendere il pullman e a guidare la comitiva verso la carraia e poi all’interno della caserma oggi della Taurinense ma prima della Brg. Alpina Julia il Presidente della Sezione Abruzzi, il Generale di Brigata Antonio Purificati.

Un momento particolare lo hanno vissuto coloro che fra quelle mura e quei fabbricati hanno svolto il periodo di addestramento durante il servizio di leva. Finito il giro guidato della caserma e scattate le foto di rito, con il pullman è stato possibile percorrere il perimetro del centro città e rendersi conto di quanto effettivamente la televisione non dica mai abbastanza.

Lasciata L’Aquila, attraversando i quartieri realizzati nei mesi successivi e lasciando sulla sinistra i grandi condomini realizzati sulle piattaforme in calcestruzzo armato antisismiche, imboccata una stradina sulla destra si è giunti a Fossa. Località nota per il contributo fattivo ed economico di tutta l’Associazione Nazionale Alpini che già vedeva molti suoi soci della Protezione Civile adoperarsi negli accampamenti e nelle zone coinvolte dal sisma.

Dopo un primo guardarsi attorno il benvenuto del capogruppo del Gruppo Alpini di Fossa e il saluto del Sindaco Luigi Calvisi giunti appositamente dopo aver saputo dell’arrivo degli alpini di Conegliano che hanno ringraziato per il supporto dato e per il non farli mai sentire soli. Doverosa la visita alla casetta numero “33”, la casa aggiunta rispetto al progetto iniziale, la Sede del Gruppo Alpini di Fossa, che vede all’interno del suo ingresso campeggiare una targa riportante la seguente scritta: ”L’arredo di questa sala è dono della Sezione A.N.A. di Conegliano”, e la visita al cantiere della Chiesa in fase di realizzazione. Breve giro ad Onna, altra località fortemente colpita dal sisma, e pranzo ospiti della Sezione Abruzzi in Compagnia del Presidente Antonio Purificati e dei suoi collaboratori prima del rientro ad Amandola per l’inizio delle cerimonie ufficiali con l’arrivo del Labaro Nazionale, il corteo al Monumento ai Caduti, l’Alzabandiera e l’inaugurazione della Mostra Permanente sulle Truppe Alpine presso il Chiostro San Francesco.

La serata si è conclusa con la partecipazione alla rassegna canora presso la Chiesa del Beato Antonio che ha visto la partecipazione tra i due cori locali Coro Alpini Città di San Salvo e Coro Alpini Sulmona dell’applauditissimo Corocastel di Conegliano.

Il giorno del rientro vede la Sezione di Conegliano ben rappresentata durante la sfilata di circa 5000 soci dell’A.N.A. grazie alla presenza del Vessillo Sezionale e ai numerosi gagliardetti, ben 26, che lo accompagnavano.

Anticipano la Santa Messa. Le allocuzioni ufficiali, che succedono alla sfilata accompagnata e presentata dallo speaker Nicola Stefani, che vedono succedersi sul palco un emozionato, stanco ma soddisfatto ed ugualmente energico capogruppo di Amandola, Sergio Mercuri, un altrettanto soddisfatto e grato sindaco di Amandola Giulio Saccuti, un emozionato Presidente della Sezione Marche Sergio Macciò, in seguito insignito della carica di Cavaliere della Repubblica ed infine il nostro sempre incisivo Presidente Nazionale Corrado Perona.

Un fine settimana ricco di eventi e di conoscenze anche tra gli stessi soci della nostra Sezione che hanno partecipato al viaggio e che sicuramente hanno portato a casa qualcosa di più di quando sono partiti.

Matteo Villanova



La Chiesa in via di costruzione a Fossa


La Sezione di Conegliano

Ulteriori foto