FUTURO ASSOCIATIVO


Dicembre 2010

Parliamo nei Gruppi del nostro futuro

di Nino Geronazzo (Consigliere Nazionale ANA)

Sono particolarmente felice di potermi rivolgere a Voi, cari amici della Sezione di Conegliano, al termine di un intenso anno associativo.
Di Associazione Nazionale Alpini voglio con Voi discorrere.

La cessazione della leva ci ha tolto gran parte della linfa vitale, quel grande ricambio generazionale che ci veniva costantemente garantito. Tuttavia, anche grazie al recupero di alpini non precedentemente iscritti, ai volontari in ferma annuale, ai nostri giovani in servizio attivo, stiamo, sia pure a fatica, mantenendo le posizioni.
Ma da tempo, anche in seno al Consiglio Direttivo Nazionale, si sta affrontando il problema del nostro futuro associativo, si pensa e si ragiona sul nostro domani.
E di questo si parlerà negli incontri che si terranno in tutte le Sezioni, coinvolgendo i Capigruppo. alla presenza del Presidente Nazionale e del consigliere di riferimento.
Questa Associazione ci è stata lasciata in dote dai nostri Padri: nostro preciso compito è quello di conservarne lo spirito ed i valori, favorendo una continuità nella gestione e nella conservazione di tutto questo patrimonio.
Va da sé che dovremo continuare ad impegnarci nei settori della Memoria, della Solidarietà, dell'Ambiente e della Società.
Se i Soci ordinari tendono a ridursi, cerchiamo di riconoscere e valorizzare l'apporto degli Amici degli alpini che più condividono i nostri valori, vivono ed operano attivamente all'interno dei nostri Gruppi, della Protezione Civile, delle Fanfare, segnalandoli per la nuova qualifica di "Socio Aiutante".
E come faccio a non ricordare l'enorme successo del nuovo progetto Pianeta Difesa, ora denominato Vivi le Forze Armate: migliaia di ragazzi dai 18 ai 30 anni hanno presentato, in tutta Italia, domanda per poter accedere a queste 3 settimane di intensa vita militare. Tale iniziativa verrà certamente riproposta.
L'attività sportiva promossa dall'Associazione nelle varie discipline può risultare un ulteriore motivo di coinvolgimento per i nostri giovani. Lo dimostra l'incremento degli atleti partecipanti alle gare anche quest'anno.
Gli interventi nelle Scuole, ai vari livelli, devono continuare, per concorrere a trasmettere anche ai più giovani i nostri valori.
Concludo formulando a Voi tutti e alle Vostre famiglie, anche a nome del Presidente Nazionale Corrado Perona, gli auguri più affettuosi per un sereno Santo Natale e per un Nuovo Anno ricco di mille soddisfazioni.
Un abbraccio e ... lasciatemi dire ancora una volta: DURI i MULI