GRUPPO "UDINE" 3°A.MON.


Settembre 2010

3° Rgt Artigliera da Montagna
“GRUPPO UDINE”
Raduno alla caserma “Cantore” di Tolmezzo

Il 13 giugno 2010, nella splendida cornice della cara e vecchia Caserma "Cantore" di Tolmezzo, ha avuto luogo il raduno del 3° Regg. Art. Mont. Gruppo “Udine”. A seguito di accordi presi con la Brigata Alpina "Julia" ed il Ten. Col. Antonino Inturri (ex Capitano della 18^ BTR dell’Udin, oggi Comandante del 3° Regg. Art. Mont.) trenta artiglieri hanno varcato nuovamente la carraia. Con grande emozione gli Ufficiali, i Sott.uff.li ed i militari di truppa sono rientrati in quella che per diversi mesi di naja rappresentò la loro casa e famiglia. Il raduno è stato promosso e pubblicizzato solo tramite il sito internet del Gruppo “Udine” (www.grudine.it) ed è nato da un'idea sorta in rete circa due anni fa.

Il raduno ha avuto luogo a ranghi ridotti, dato il vincolo del numero chiuso dei partecipanti ammessi e cioè 30 persone. Ma, al di là della partecipazione numerica, grande è stata l’emozione che ha unito tutti noi sotto lo stesso stemma araldico con l'intramontabile motto: Tire e Tas. Abbiamo condiviso con lo stesso orgoglio e fierezza di un tempo l'aver prestato servizio in questa gloriosa unità, pur in epoche diverse: la forbice tra il più anziano fra noi ed il più giovane era di ben trent’anni, 1965-1995. Il Maresciallo Alberto Mattiussi (ex Serg. della 18^ BTR negli anni '90) ed il Comandante della 17^ BTR Pier Luigi Signor (storica batteria dell’Udine che, per non essere dimenticata, dal 4 dicembre 2005 è passata in forza ai "cugini" del Gruppo "Conegliano" e che con essi opera tutt’oggi in questa caserma), ci hanno accolto ed accompagnato, in veste ufficiale.

Come da programma ci siamo incontrati alle dieci e trenta dinanzi al Palazzo Linussio e, dopo le presentazioni e la verifica degli iscritti (avvenuta a mezzo Web), ci siamo recati alla carraia. L'Ufficiale di Picchetto ci ha registrato consegnandoci i “pass”. Il Comandante Signor e il Maresciallo Mattiussi ci hanno fatto strada fino al Piazzale dell’Adunata, dove la nostra emozione è salita alle stelle. Quanti ricordi! Una volta inquadrati ci è stato comandato "l'attenti" dal Ten. Signor e abbiamo salutato la Bandiera! "Riposo!" e quindi il discorso ufficiale del sottoscritto. Ha poi preso la parola il Ten. Signor che ci ha illustrato in modo chiaro e coinvolgente di che cosa si occupa oggi la 17^ BTR "La Dura"-Tiro e supporto tecnico, rispondendo infine alle nostre curiosità. Sotto la bandiera, abbiamo infine posato per le foto di rito con il vessillo del Gruppo "Udine".

Abbiamo visitato, nella parte vecchia del Palazzo "Linussio", il museo del Gruppo "Udine" che è stato realizzato, curato e gestito con competenza e dedizione dal Maresciallo Mattiussi. In quelle sale abbiamo ammirato vecchi cimeli dell'Udin che hanno parlato al nostro cuore come un prezioso libro di storia. Dopo esserci congedati, ci siamo recati a consumare il rancio alpino. Abbiamo condiviso aneddoti e vecchi ricordi di "naja" in una sorta di cameratismo e fratellanza tipica di chi ha prestato servizio nelle truppe alpine e ne indossa il cappello. In questo splendido clima di amicizia abbiamo anche visionato un dvd che, in sequenza, illustrava le oltre trecento immagini di "naja" pervenute al sito internet negli ultimi quattro anni.

Nota degna di rilievo è che tutti noi provenivamo da località diverse: dal Friuli, dalla Lombardia, dalla Toscana e dal Veneto, tra cui qualcuno dalla sezione di Conegliano. Nel salutarci abbiamo formulato l’auspicio che quest’ incontro possa, in futuro,  rappresentare la base per un più ampio raduno.

Fabio Dassie