14° CISA


Settembre 2010

IL CENTRO STUDI ANA A CONEGLIANO

Venerdì sera, il 19 marzo gli ospiti sono accolti nella magnifica cornice della sede ANA di Santa Lucia di Piave: l'accoglienza è stata all'altezza della situa-zione sia per quanto riguarda l'organizzazione, sia per quanto riguarda il programma e il menù della serata che ha visto protagonista il presidente nazionale Corrado Perona (della serata diamo conto in altra parte del giornale), al quale è stato donato un quadro dipinto a olio con la propria immagine.

Sabato 20 marzo, si è tenuta la riunione dei referenti del Centro Studi ANA, convocata dalla commissione istituita dal Consiglio Direttivo Nazionale. Sono presenti alla riunione il Presidente nazionale Corrado Perona, il Vice Presidente nazionale vicario Marco Valditara, il Vice Presidente nazionale Cesare Lavizzari, il Presidente della Commissione Giuliano Luigi Chiofalo, i componenti interni al C.D.N. Consiglieri nazionali Luigi Bertino e Adriano Crugnola e i componenti esterni al C.D.N. Mauro Depetroni, Luca Geronutti, Gianluca Marchesi, Giosuè Negretti. Come di consueto, prima di dare inizio ai lavori il Presidente Chiofalo invita i presenti a salutare la Bandiera. Il Presidente Chiofalo concede poi la parola al Presidente della Sezione di Conegliano, Giovanni Battista Bozzoli, che porta il saluto della sua Sezione e dà il benvenuto ai convenuti, augurando a tutti buon lavoro.
Sono Presenti 46 Sezioni.

Argomenti trattati. Il Presidente della Commissione Centro Studi ANA, Giuliano Luigi Chiofalo, è passato alla trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, dando ampio spazio ai collaboratori che, ognuno nel proprio ambito, hanno illustrato ai convenuti i progetti portati a termine. Luca Geronutti ha presentato il censimento biblioteche. Ultimata la catalogazione della biblioteca nazionale, che dopo alcuni stop di carattere tecnico sarà a breve on-line, si invitano le sezioni che ancora non hanno risposto ad inviare la proprio catalogazione. L'arrivo del Presidente nazionale Corrado Perona apre un breve intermezzo per i consueti saluti; si sofferma poi sull'importanza del Centro Studi e ringrazia i componenti per l'ottimo lavoro sin qui svolto. Riprende il Consigliere nazionale Adriano Crugnola intrattenendo l'uditorio sulle interazioni tra Centro Studi e sezioni per migliorare lo scambio di informazioni creando una vera e propria rete. Grande apprezzamento ha avuto il lavoro di Gianluca Marchesi che ha realizzato un dvd per le scuole elementari: gli applausi ricevuti sono il miglior compenso alle sue fatiche. Il Consigliere nazionale Luigi Bertino informa sul Libro Verde invitando ad una maggiore opera di sensibilizzazione di capigruppo affinché forniscano i dati richiesti.

Realtà Museali. Mauro Depetroni anticipa i temi che saranno trattati nel pomeriggio alla platea riservata agli esperti museali. Il censimento dei musei ANA sta passando alla seconda fase operativa, ma di questo daremo conto sul nostro portale prossimamente.
Numerosi gli interventi che hanno avuto come tema il dvd per la scuola. Hanno preso la parola: Paolo Mastracchio (Sezione Molise con delega Sezione di Napoli), Daniele Busa (Sezione di Asiago), Daniele Barbiere (Sezione di Brescia), Marco Fulcheri (Sezione di Biella, Alvaro Donati (Sezione di Como), Alessandro Del Fabbro (Sezione di padova), Anselmo Mellucci (Sezione di Treviso), Nicola Stivala (Sezione di vallecarnonica). Marco Biffi (Sezione di Monza), Alessandro Petracca (Sezione di Cuneo), Sergio Bottinelli (Sezione di Luino), Roberto Fontana (Sezione di Bassano del Grappa), Giancarlo Militello (Sezione di Genova), Francesco Tumicelli (Sezione di Verona), col. Stefano Basset direttore del Museo Storico degli Alpini di Trento.

Conclusioni. Chiude il Vice Presidente Vicario Marco Valditara, sottolineando con soddisfazione che il Centro Studi non è più solo un conte- nitore di memorie, ma è invece uno strumento che interagisce con l'esterno. Esiste ora un dialogo più proficuo tra i gruppi, le sezioni e la Sede nazionale.

Sezione di Conegliano. Una nota di plauso a tutti i Capigruppo che si sono impegnati per far giungere all'instancabile Claudio Lorenzet i dati relativi alle attività operative dei Gruppi da inviare al Centro Studi per essere inseriti per tempo nel Libro Verde. Il Presidente Perona ha presentato il Libro Verde il 25 aprile al Presidente della Repubblica.

E.F.


Il benvenuto della Sezione di Conegliano da parte del Presidente Giovanni Battista Bozzoli


Il vice presidente vicario Bepo Benedetti, dà il benvenuto ai responsabili museali.