ANAGRAFE ALPINA


Marzo 2010

NASCITE

Gruppo Parè

Gruppo Collalbrigo


Il capogruppo Camillo Rosolen presenta il nipote Matteo insieme al figlio Andrea. Si unisce alla loro gioia mamma Rita Brescancin, assieme a tutto il gruppo alpini.


L’alpino Giobatta Corrocher, classe 1928, 8° Alpini Julia, a 82 anni è ancora un giovanotto. Presenta con orgoglio i suoi 4 pronipoti: Giulio, Dafne, Tobia e Ismaele. Il gruppo Alpini di Collalbrigo esprime i più sinceri auguri di buon proseguimento.

Gruppo Sernaglia della Battaglia

Dopo la nascita due anni fa della prima nipotina Susanna il 26 aprile 2009 è arrivato lo scarponcino Ludovico Bellè secondogenito della figlia Monia e di Giuseppe. Qui nella foto il giorno del Battesimo con l'orgogliosissimo nonno Alpino Giovanni Meneghin. Tanti auguri!

Il “vecio alpin”, ora bisnonno, Bortolo Pederiva, classe 1922 (Divisione Val Pusteria, 7° Rgt. Alpini, Btg. Belluno, 79^ compagnia) presenta con orgoglio il pronipote ALBERTO DE BONI nato il 04/11/2008, assieme ai nipoti Andrea Pederiva, classe 1978 (6° Alpini San Candido, ottava 1998) e Federico De Boni, classe 1975 (Brigata Alpina Julia, Genio Guastatori Gemona del Friuli, sesto 1996). Congratulazioni e felicitazioni vivissime da tutto il Gruppo Alpini di Sernaglia.

Gruppo Codognè

Un bel quadretto alpino, che rappresenta tre generazioni, il …passato, il …presente, ….ma soprattutto il futuro.. .!!!
il socio Stefano Zuccolotto assieme alla moglie Elena annunciano con gioia l’arrivo del terzogenito Davide, nella foto con i fratelli Nicola e Mattia e il nonno materno Ferdinando Cenedese, artigliere da montagna della 13^ Btr. del gruppo “Conegliano” del 3° Rgt. art. da mont. Julia.

Il Socio Martino ANTONIAZZI rende partecipi tutti gli Alpini di Codognè della sua immensa gioia e felicità per la nascita della secondogenita Sara (nella foto con la sorellina Ylenia)

Gruppo Fontigo

Al 40° di Fontigo, il consigliere del gruppo Libero BENEDETTI presenta orgogliosamente alla festa l’alpinetto Enrico. A loro, alla mamma Martina e alla sorellina Vanessa i complimenti e gli auguri di tutti i soci, cin…cin
Auguri, Auguri.

Giustamente orgogliosi della nuova venuta, al 40° di Fontigo l’amico Rudy DE LUCA con la moglie Laura GANDIN hanno fatto assaporare alla piccola stella alpina Emma, l’allegria e la festaiola serenità alpina, tutto il gruppo manco a dirlo si congratula augurando loro gioia e felicità in abbondanza.

Gruppo Fontigo

Gruppo Fontigo


Per il battesimo del “ bocia ” Enrico Benedetti tanta festa ed allegria con tante penne nere.
Da sx lo zio Elio Gosetto, Fabio Rasera, il papà e consigliere Libero, lo zio e consigliere Mauro Benedetti, lo zio Roberto Pieri, il padrino e consigliere Manuel Mariotto, non poteva mancare la sorella Vanessa già amica del Gruppo.  Auguri da tutti i “ veci “ di Fontigo al giovane scarponcino.

Il nonno, due volte Capogruppo di Fontigo Luciano Mariotto con la sua truppa di nipotini.
Il piccolo Riccardo è già socio del gruppo come il più giovane amico degli alpini gli fanno da spalla le belle sorelline Gloria e Sara.

Gruppo Bibano-Godega

I nonni Giorgio Visentin (Cp trasmissioni Julia) e Mario Pradal (Artigliere), assieme ad Aurora che già si sente un piccola alpina, mostrano con visibile orgoglio la nuova nipotina Paola.


Grande gioia nella famiglia dell’Alpino Augusto Del Puppo (8° Rgt Btg Cividale), tesoriere del gruppo, per l’arrivo dello “scarponcino” Andrea.

Gruppo Bibano-Godega

Gruppo Collalto

Il papà Michele De Zan presenta alla comunità alpina il proprio figlio ENRICO.
Ai due ... alpini i più sinceri auguri di tanta felicità e salute da parte delle penne nere del gruppo.


Il neo papà Pietro Collet tiene in braccio il piccolo Daniel per la gioia alpina del nonno Valerio Collet, capogruppo uscente, con la moglie Luisa, madrina del gruppo, dello zio Domenico (fanfara alpina) e del nonno materno Benito Botteon

Gruppo Falzè di Piave

Gruppo Corbanese

Grande gioia in casa di Sergio Breda del gruppo di Falzè di Piave per l'arrivo della nipotina Vittoria


Il nonno Egidio Collodel, classe 1933, che nel 1955 prestava servizio al comando Brigata nella caserma Di Prampero di Udine presenta con orgoglio il nipote Patrick Collodel.

 

Gruppo Pieve di Soligo

Gruppo Solighetto


L’alpino Attilio Manzato con il figlio Rino ed i nipoti Simone di 14 anni, Leonardo di 4 e Noemi di 6 mesi.
Il nonno Antonio Mazzero presenta la nipote Giorgia Borsoi nata il 22 maggio 2009.
Grande gioia per papà Mario Borsoi e mamma Michela Mazzero

MATRIMONI

Gruppo Solighetto

Si sono uniti in matrimonio il 13/6/09 Fregolent Francesco e Michela Da Ruos. Agli sposi i migliori auguri di tanta felicità allietata dalla nascita di tanti bambini, Un abbraccio dagli alpini di Solighetto.


ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo San Vendemiano

Gruppo Collalbrigo

Il 26 settembre 2009 hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio Angelo e Maria Morandin. Per Angelo caporalmaggiore del 7° Rgt Alpini, congedato specializzato Motociclista, non sarà difficile percorrere con l’amata Maria ancora molti Kilometri sulla strada del loro matrimonio. Auguri da tutto il Gruppo di San Vendemiano

Con molta gioia il nostro Reduce Rino PIAI al suo 55° di matrimonio con la sua sposa Bertilla. I nostri più fervidi auguri di tanta salute e lunga vita. I tuoi Alpini di Collalbrigo

Gruppo Solighetto

Gruppo Collalbrigo

Il 29 novembre 2009 il socio Delfino Dotta e la sua Luciano hanno festeggiato i 40 anni di matrimonio attorniati dai loro nipotini Anna, Umberto, Martina, Valeria, Francesca.

 

Il 22 ottobre 2009, l’alpino Aldo Gelmo, classe 1926 e la moglie Maria hanno festeggiato il loro 60° anniversario di matrimonio attorniati dal figlio Sergio, dalla nuora, nipoti e pronipoti.

Agli sposti tanti auguri di continuare in salute questo cammino.

Gruppo Bibano-Godega

Gruppo Orsago

L’Art. della 13^ btr. Gruppo Conegliano Rinaldo Casagrande ha festeggiato il 40° di matrimonio con la moglie Fidelma e i figli Alessandro e Silvia. Il Gruppo augura al proprio socio e collaboratore tanta felicità anche per i prossimi traguardi.

L'alpino Andrea (Dino) Collot e Gabriella Caronello hanno festeggiato il loro 55° anniversario di matrimonio.
Chiesa di San Martino di Olten (Svizzera) 31 ottobre 1954, Orsago 2009.

Gruppo San Pietro di Feletto

Gruppo Città


Il socio Roberto Ceschin e la consorte Oliva hanno raggiunto il ragguardevole traguardo dei 50 anni di matrimonio. Attorniati dai figli e nipoti, hanno festeggiato questo importante giorno in allegria, ricordando gli avvenimenti più importanti di questo lungo percorso insieme. Il Gruppo augura al sergente Roberto e Oliva serenità e lunga vita

Lia e Renato Brunello hanno festeggiato con i figli ed i nipoti il 55° anniversario di matrimonio. Dl Direttore e alla Signora Lia i migliori auguri di serenità e salute dalla Redazione di Fiamme Verdi e e dagli alpini del Gruppo Città.

Gruppo Colfosco

Gruppo Collalto

Legge, sempre con passione la stampa alpina, Angelina Soldera, 100 anni.
Nella foto con il genero Angelo, i figli Pergentino ed Angelo, i nipoti Emanuel, e Massimo, l figlio Beniamino, il genero Riccardo ed infine il nipote Giannino.
Graziano a Rosa Peruzzet, sposati il 30 dicembre 1959, fanno mezzo secolo di matrimonio, festeggiati dai figli  Flavio(alpino di Collalto), Angelo, Giuliana e Michela, dai nipoti Patrick, Umberto, Irene, Francesca, Luca, Simone e Veronica.

INCONTRI

Gruppo Santa Maria di Feletto


Paspardo (BS) Sez. Vallecamonica
Donazzon L., Schincariol Gr, Peruccon Aurelio, Rosolen Pierpaolo

Gruppo Susegana

Annuale rimpatriata del Terzo 1936 che nel 1959 era a Tolmezzo, in forza alla 25a batteria del Gruppo Belluno. Nella foto da sinistra: Italo Breda, Sante Basei, Joacchino Zanco, Girolamo Favrel (gruppo Susegana) e Bortolo Cesco.

SONO ANDATI AVANTI

Gruppo San Pietro di Feletto

Dopo breve malattia, il socio Bruno Titton, artigliere del Gr. Belluno è andato avanti. I soci lo ricordano come persona buona e mite, sempre in sorriso sulle labbra, presente alle nostre riunioni e partecipe alla varie attività del gruppo. Alla figlia e ai nipoti le più sincere condoglianze del Gruppo.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Un’infida e dolorosa malattia ha portato via da questa vita terrena GIULIO DA RE, classe 1931, già alpino dell’8° Rgt, Brigata Julia.
Porteremo nel cuore la sua squisita sensibilità, il suo animo generoso, il senso di rispetto per gli altri.
Ai famigliari il cordoglio del Gruppo.

Ha lasciato questa vita terrena, alla bella età di 92 anni, la Signora ODILLA DE NICCOLO’ vedova del reduce alpino Pietro Padovan, amata madrina del Gruppo ANA Santa Lucia.
Ella ha accompagnato le penne nere santa lucesi in ogni momento importante e significativo, assolvendo con affetto sincero il compito assegnatole e ricevendo in cambio la massima stima, il pieno rispetto e tutto il bene possibile ampiamente meritato.
Con le lacrime che segnavano i volti, l’abbiamo accompagnata all’ultima dimora ben sapendo che la nostra madrina Odilla presto sarebbe volata nel Paradiso di Cantore assieme al marito Pietro e a chi l’ha preceduta per i quali aveva pregato quel Dio in cui sempre ha creduto anche nella sofferenza sopportata con dignità.

Ci ha lasciati improvvisamente il socio ISIDORO BIZ DA RE classe 1937, alpino del Btg CIvidale della Julia. Il Gruppo alpini che lo ha avuto nelle sue fila lo ricorda commosso come uomo perbene e sinceramente orgoglioso della sua alpinità.

Gruppo Ogliano

Alberto Sperandio, classe 1943, umile alpino, sempre partecipe alle manifestazioni del gruppo e specialmente alla costruzione della nuova sede.

Giovanni Chies, classe 1923. Iscritto fin dalla nascita del Gruppo, ha collaborato per fare la storia del gruppo. Una bandiera per tutti noi.

Gruppo Pianzano

il socio ITALO ITALO classe 1933  del battaglione Tolmezzo è andato avanti. Di Italo rimane un bel ricordo del suo spirito alpino e della sua persona.

Gruppo Colfosco

Unanime cordoglio per la scomparsa del socio Loschi Gilberto classe 1938, arruolato nel 1960 presso il Quartier Generale della Brigata Cadore in Belluno. E’ stato consigliere sezionale ed oltre all’attività del gruppo ha collaborato come tecnico alla Nostra Famiglia di Mareno di Piave e a San Quirico (Assisi). Suo il progetto della nostra sede. 

Gruppo Codognè

Dopo una lunga esistenza, ci ha lasciato con un caro ricordo nel cuore il socio Ulderico Ado Grando. Classe 1921, artigliere da montagna della 15^ Btr Gruppo Conegliano 3° Rgt. Julia. Lo ricordiamo, sarto raffinato nel reparto sussistenza, durante il secondo conflitto mondiale, lavoro che ha svolto con passione per tutta la sua vita, instancabile e generoso collaboratore nelle associazioni d’arma del comune, preziosa figura di “memoria storica locale”. Alla famiglia, le più sentite condoglianze da tutti gli alpini di Codognè.

Al termine di una lunga e feconda esistenza,ci ha serenamente lasciato, ed è… andato avanti... il socio LUIGI TOMMASELLA, classe 1920, artigliere da montagna della 14^ Btr. del Guppo “Conegliano”, 3° RGT. Art. da Mont. Julia. Reduce dalla campagna di Grecia. Richiamato nel 4° gruppo alpini ”Valle”, del 6° RGT. Art. da Mont. «Val d’Adige», 76^Btr, ha partecipato alle operazioni di presidio delle zone di confine del Montenegro.
Lo ricordiamo, per la sua semplicità, per lo spirito di attaccamento al nostro gruppo e alle associazioni d’arma locali di cui era socio. Ai familiari porgiamo le nostre più sentite condoglianze, a noi alpini di Codognè il compito di tenere vivo il ricordo di Luigi.

Gruppo Sernaglia della Battaglia

Il 18/12/2008 ci ha lasciato l’alpino Giovanni Biz, classe 1927, socio fondatore del gruppo. Finché ha potuto, ha sempre partecipato con vero spirito alpino alle varie iniziative e manifestazioni del Gruppo. Persona buona e discreta, gli alpini di Sernaglia lo ricordano con affetto e rinnovano ai familiari le più sentite condoglianze

Il socio fondatore Mario Franco, classe 1927, artigliere del gruppo Belluno è andato avanti. Finché ha potuto, persona buona e discreta, ha partecipato sempre con spirito alpino a tutte le attività del Gruppo.

All’inizio del 2009, a seguito malattia, è prematuramente andato avanti il socio alpino Antonio Biotto. Classe 1942, non ha mai fatto mancare la sua presenza nei momenti importanti della vita del Gruppo. Alla famiglia va il cordoglio commosso del Gruppo, che ricorda Antonio per il suo attaccamento ai valori alpini e, con profonda nostalgia, per l’immancabile cappello d’alpino esposto nel lunotto posteriore della sua auto.

Profondo cordoglio ha suscitato l’improvvisa scomparsa del socio amico Lino Zecchinon, classe 1944. E’ mancato il 12 febbraio 2009 a seguito di un delicato intervento chirurgico. Imprenditore stimato e benvoluto, animato da una innata alpinità, non ha mai fatto mancare l’aiuto al Gruppo nei momenti di bisogno. Ai familiari le più sincere condoglianze da parte di tutte le penne nere di Sernaglia.

Evaristo Bariviera di anni 76, socio della sezione Svizzera, originario di Sernaglia della Battaglia, nostro compaesano ci ha lasciati. Ha portato all'estero lo spirito alpino cementando con i connazionali i valori che legano chi ha fatto la naja con le penne nere.

Il socio Angelo Stella, classe 1935, ci ha preceduti nel Paradiso di Cantore. Alpino del Battaglione Feltre, Angelo è stato partecipe e anttento alla vita sociale del Gruppo di Sernaglia.

Gruppo San Fior

L'alpino Dino Corte, classe 1943, Btg Belluno è andato avanti. IL Gruppo San Fior ricorsa il socio per quello che ha dato nella sua militanza nell'ANA.

Il socio Sisto Salvador, classe 1929, Btg Cividale, ha raggiunto il Paradiso di Cantore. Il ricordo dell'amico e dell'alpino ci consola della perdita.

Il socio Agostino March, classe 1924, 7° Alpini, ha lasciato la vita terrena per raccogliere la giusta ricompensa per la sua vita da alpino.

Il socio alpino Domenico Barattin, classe 1945, Btg Bassano ha lasciato la vita terrena andando in avanscoperta nel cielo dei giusti.

Gruppo Città

Pietro Barro, classe 1923, artigliere da montagna, ci ha lasciati per il Paradiso di Cantore. Ai familiari il Consiglio Direttivo ed i soci del Gruppo Città rinnovano le più sentite condoglianze

Il 21 dicembre, PIETRO PANCIERA, di anni 91, ufficiale degli Alpini e reduce del Fronte greco-albanese, è andato avanti nel Paradiso di Cantore. Il consiglio direttivo e i soci del Gruppo Città rinnovano le condoglianze ai familiari.

Gruppo Pieve di Soligo

Giordano Bellè classe 1928, del 7° Rgt Alpini ci ha lasciati nel luglio 2009. Giordano ci lascia un bel ricordo della sua persona e di penne nera legata ai valori che animano la nostra associazione.

Gruppo Santa Maria di Feletto

Il socio Giuseppe (Mino) Zago, classe 1932 dell’8 Rgt Alpini, il 28 novembre 2009 è andato avanti. Appena lo scorso
aprile aveva festeggiato, nella sede degli alpini,
il suo 50° anniversario di matrimonio con la moglie Irma, in compagnia delle figlie, i generi, i nipoti e il gruppo alpini che considerava come una seconda famiglia. Nel ricordare Mino una persona buona, discreta e sempre presente alle iniziative del gruppo, tutti i soci
porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.

Gruppo Mareno

Salvador Francesco morto il 10/10/2010.
Terminato il militare nel 1948 si è iscritto al gruppo di Vazzola e vi rimase fino al 1958.
E' stato uno dei promotori del gruppo di Mareno nel 1958 e copri la carica di vice capogruppo fino al 1964.
Dal 1964 al 1974, ha coperto la carica di capogruppo, dove in collaborazione ad altri soci alpini, realizzò a ricordo di tutti gli alpini di Mareno morti in guerra il cippo ed nello stesso periodo intitolo un vicolo agli alpini.
Sempre accompagnato da soci, si interressò del recupero di un prefabbricato utilizzato dai terremotati del Friuli che con varie modifiche lo trasformarono nell'attuale nostra sede.
Ottenne l'onorificenza per meriti associativi di cavaliere della Repubblica, e per finire diede il nome  del Dott. Remigio Verri, primo capogruppo di Mareno ad una via del comune.

Gruppo Susegana

Vogliamo ricordare, con queste brevi parole, un amico sincero del nostro gruppo, il Col. Adriano Cattelan, nato a Spresiano nel 1940 e deceduto prematuramente a fine gennaio 2010 a Paluzza dove una rappresentanza con gagliardetto ha presenziato alla cerimonia funebre. Otre alle molteplici rappresentanze era presente un picchetto del Btg Tolmezzo.
Adriano Cattelan era a Ugovizza nel 1964, comandante di plotone con il nostro ex capogruppo Luigi Maretto. Nel 1984 era comandante della Cp. Controcarri con sede alla Caserma Bernardinis di Cavazzo Carnico ed ha terminato il servizio al Comando di Reggimento.
Ricordiamo la sua semplicità, l’altruismo, il senso del fdovere e la sua partecipazione a tante nostre cerimonie.
Vogliamo essere vicini alla moglie ed ai figli, agli amici di Paluzza e on l’allegata fotografia scattata una ventina di anni fa nella sede Alpini di Susegana, in cui appare a sinistra, lo vogliamo ricordare negli anni più belli della sua attività.

Gruppo Falzè di Piave

Nel corso del 2009 sono andati avanti i soci
Bononcini Arturo, classe 1921, Maresciallo, sottoufficiale di carriera di origine emiliane, congedato con il grado di aiutante, abitava a Vittorio Veneto.
Ciprian Armido, classe 1933. Artigliere del 3^ da montagna. Socio fondatore del Gruppo.
Da Ruos Giovanni, classe 1936, Artigliere da montagna. 
Papa Pietro, classe 1928, Caporal maggiore dell’ 8^ alpini. Ex emigrante in svizzera. Socio fondatore del gruppo. Alfiere e Consigliere del gruppo. Fece parte del gruppo che ricostruì il monastero delle clarisse in assisi dopo il terremoto. 
De Facci Beniamino, classe 1928. alpino dell’ 8^. Ex emigrante.  Socio fondatore del gruppo. Sempre presente nei momenti importanti dell’attività del gruppo.
A tutti il nostro omaggio e riconoscenza, alle famiglie il nostro cordoglio. 

Gruppo Ponte della Priula

Sul finire della scorsa estate, all'età di 80 anni, l'amico degli alpini del Gruppo di Ponte della Priula Ettore Vianello se n'è andato. Corista dell'Ave Plavis, Ettore era iscritto da 15 anno ed è sempre stato un grande sostenitore degli alpini