ANNIVERSARIO


Dicembre 2010

138° di fondazione delle Truppe alpine
dal 2010 celebrazione itinerante

Il 15 ottobre, come ogni hanno, si celebra l’anniversario di Fondazione del reparto Truppe Alpine che nel 1872 ha visto la costituzione delle prime 15 Compagnie.
Quest’anno è stata avanzata e accolta la proposta di celebrare tale ricorrenza presso uno dei gruppi della sezione a differenza di quelli scorsi.

Il 15 ottobre, presso la sede del gruppo di Sernaglia della Battaglia, c’è stato alle ore 19.00 l’ammassamento di tutti gli alpini, numerosi tra l’altro e con la presenza inoltre del Consigliere Nazionale e socio della nostra Sezione Nino Geronazzo, che subito si sono schierati di fronte al pennone pronti per l’alzabandiera al quale è seguita la deposizione della corona presso il cippo in onore degli alpini andati avanti. Guidati dal Vessillo sezionale scortato dal Presidente della nostra Sezione, con una breve sfilata alla quale hanno partecipato numerosi i gruppi con i propri gagliardetti, si è giunti sino alla Chiesa di Santa Maria Assunta dove il parroco ed il coro parrocchiale attendevano per la celebrazione della Santa Messa. Sempre vivo il ricordo degli alpini che sono caduti anche recentemente nelle missioni all’estero, tanto da essere celebrati al termine della funzione con un canto, ‘Il Golico’ di Bepi de Marzi, dal coro parrocchiale. A chiusura la lettura da parte del Presidente Battista Bozzoli del messaggio scritto dal gen. Primicerj in merito a questa ricorrenza, all’impegno degli alpini in armi e non.

Un momento di incontro, dialogo e stare insieme è poi seguito al tutte le celebrazioni presso la sede del gruppo ospitante dove ad attendere tutti i presenti c’erano pan, sopressa e vin.

MV