SPORT


Dicembre 2009

DI CORSA AL 38° CAMPIONATO NAZIONALE A.N.A.



 

20/09/2009. -“Correre per esserci”- questo è lo spirito con cui il gruppo di atleti alpini della Sezione Conegliano sono partiti domenica 20 settembre 2009 alla volta del 38° Campionato nazionale A.N.A. presso il Comune di Forni Avoltri.

Il gruppo composto da Granzotto Maurizio, Peruzza Claudio, Fregolent Emanuel, Zava Gioacchino, Tomasin Luigino, Visentin Flavio, Morbin Antonio, Miraval Silvano, è partito, chi in macchina chi usufruendo del pulmino della Protezione Civile di Conegliano, alle ore 5:00.

Tutti un po’ assonnati ma carichi di un forte spirito sportivo hanno varcato alle ore 7:30 il cartello del Comune di Forni Avoltri.

Ritirati i pettorali e bevuto un caffè per rinvigorirsi, si sono accinti a un buon riscaldamento, in preparazione alla partenza.

L’ avvio del Campionato si divideva in due partenze: la prima per le classi 1ª, 2ª, 3ª e 4ª che comprendono i concorrenti fino alla classe 1975 e successive a quelli della classe 1960 alle ore 9:00, la seconda per tutte le altre classi fino alla 10ª che comprende i concorrenti nati dal 1934 e anni precedenti alle ore 9:20.

Arriva il momento della partenza,  l’emozione è a mille, mentre gli atleti prendono posto  una schiera di fotografi si apposta anche sopra gli alberi per riprendere il momento fatidico. Uno sparo, e una mare di atleti si riversa nei meandri del bosco verso la Cima Rio “Tuglia”.

Per quelli della prima categoria il percorso si sviluppava in 12 Km, equivalenti a due giri del percorso, superando numerosi dislivelli, mentre per i secondi a partire il percorso è di 6 Km.

I nostri atleti sono caricatissimi e concludono tutti la gara con buoni risultati, sia per quelli del primo scaglione di partenza sia per quelli del secondo. Dopo tanta fatica è meritato un buon ristoro all’ arrivo per poi attendere il pranzo organizzato dal gruppo di volontariato A.N.A. di Forni Avoltri presso la Casermetta Romanin.

La giornata è stata stancante ma soprattutto soddisfacente per questo gruppo, che non solo ha partecipato ad una gara podistica ma ha anche riscoperto il piacere di vivere un evento sportivo insieme riunendo in un’ unica passione il gruppo definendo ancora una volta il binomio : sport-gruppo.

Enrica Segat