REDUCI


Marzo 2010

Ricordiamo i nostri REDUCI

Gruppo San Pietro di Feletto
Addio ad Ernesto, testimone d'alpinità
Nello scorso mese di novembre è andato avanti il più anziano del Gruppo ANA di San Pietro di Feletto. Si tratta del socio Ernesto Maschietto, classe 1913, Reduce della guerra d'Africa 1935/36 e della seconda guerra mondiale.
uomo onesto e laborioso, dedito alla famiglia ed al Gruppo, sempre pronto a raccontare le sue vicissitudini vissute nei lunghi anni in grigio verde, meravigliando tutti per la sua lucidità e memoria nel ricordare i tristi eventi che lo hanno coinvolto in guerra.

Era il suo modo di trasmetterci l'alpinità che aveva dentro e che lo ha sorretto per tutta la vita.
Come si legge nel fogli o matricolare, Ernesto è stato arruolato nel 1934 nel 7° Rgt. Alpini.

Trattenuto allearmi, nel 1935 parte per l'Eritrea con la compagnia reggimentale del 7° Alpini, col quale, inviato in zona di guerra, si guadagna la Medaglia Commemorativa e la Croce al merito di Guerra.

Richiamato nel 1940, Ernesto partecipa alle operazioni sul fronte Occidentale nel Btg. "Val Piave".

Bel 1941 partecipa alle operazioni di guerra alla frontiera Greco Albanese, inquadrato nel Btg. Complementi "Cadore".

Nel'agosto 1945, finalmente, viene collocato in congedo illimitato.

Il Gruppo può ritenersi orgoglioso di aver avuto nelle sue fila un alpino come Ernesto Maschietto, che tanto ha dato alla Patria, e sicuramente i valori che ci ha trasmesso non verranno dimenticati. Il Gruppo rinnova le più sentite condoglianze ai familiari per la perdita del loro congiunto. (R.S.)

 

Gruppo Santa Lucia di Piave
Attilio Tonon, sempre presente!
Nello scorso mese di settembre è salito al Paradiso di Cantore il carissimo Attilio Tonon, alpino del 7° rgt, classe 1922, reduce della campagna di Jugoslavia, internato dopo l’8 settembre 1943 e ferito gravemente da un bombardamento alleato in Polonia nell’aprile del 1945.
Egli è stato una delle colonne su cui si è costruita la storia del Gruppo alpini di S. Lucia. Per più di 4 decenni ha fatto parte del Consiglio direttivo, per 35 anni ne è stato l’alfiere presente in tutte le cerimonie importanti e nei mesti saluti a quelle penne nere andate avanti. Almeno cinquanta adunate nazionali l’hanno visto presente con tutta la sua umanità, il suo sorriso ed il suo saper vivere temprato da pagine di vita così sofferte.
Repentino è stato l’ultimo suo frangente di vita con la malattia che l’ha rapito.
Il Gruppo alpini di S. Lucia si è stretto attorno ai famigliari , confortato dalla presenza dei gagliardetti e del vessillo della sezione scortato dal Presidente G. Battista Bozzoli. (R.S.)

 

Gruppo Codognè

In ricordo di Luigi
Aveva servito la Patria nella 14a Batteria del Gruppo Conegliano (3° Rgt Julia), l'artigliere da montagna Luigi Tommasella, classe 1920, andati avanti il 22 novembre 2009.

Reduce della campagna di Grecia, è stato richiamato nel 4° Gruppo Alpini "Valle" del 6° Rgt Artiglieria da Montagna "Val d'Adige" per il presidio delle zone di confine in Montenegro.

Tornato a casa, Luigi si è distinto per semplicità e spirito di attaccamento al Gruppo alpini di Codognè e alle associazioni d'arma di cui era socio. Di lui rimane un ricordo indelebile che la morte non cancellerà.

Alla famiglia le penne nere di Codognè porgono le più sentite condoglianze, con il compito di tenere viva la memoria della persona, dell'alpino e dei valori che ha coltivato per tutta la vita (A.T.)