IL GIORNO DELLA MEMORIA


Marzo 2010

Giorno della memoria, a Conegliano il 27 gennaio 2010, con le associazioni d'arma e le scuole di ogni ordine e grado, per non dimenticare.

Due i momenti ufficiali, presente una delegazione della Sezione ANA di Conegliano, prima in via Caronelli, angolo via Marconi (dove si trovava il ghetto ebraico), per la deposizione di una corona, poi presso il Monumento alla Resistenza, in via Filzi.

Al centro della celebrazione č stata la vicenda della giovane Ida Serafin, deportata nel lager di Auschwitz, rivissuta nelle parole del professor Pier Vittorio Pucci: "Abbiamo completato le ricerche di archivio e nelle transport lists siamo riusciti a risalire all'ultima persona che ha conosciuto in vita Ida Serafin, questa donna si chiama Carmen Tonini, ricoverata all'ospedale di Ravenna. Nei prossimi giorni andrņ a raccogliere personalmente la sua testimonianza".

Tanti gli interventi: quello del Sindaco Alberto Maniero, del prof. Pier Vittorio Pucci che ha illustrato il progetto "Da Conegliano ad Auschwitz", del prof. Flavio Moro, che ha motivato il gesto con il quale gli studenti della scuola Media Grava hanno deposto primule e sassi ai piedi del monumento ai Caduti.