UNA STELE AI CADUTI DI KABUL


Marzo 2010

Gagliato (CZ) - Calabria - 5 Dicembre

In Calabria, tra ricordi ed emozioni, per onorare i parà della Folgore caduti in Afghanistan

Inaugurazione della Stele ai Caduti di Kabul

La Sezione di Conegliano all’inaugurazione del monumento in ricordo dei parà della Folgore caduti a Kabul il 17 settembre 2009, comune di Gagliato CZ.

In un martedì di novembre vengo a sapere dal Presidente che il cappellano militare don Giovanni Signorello chiede la presenza del Vessillo alla sopra citata manifestazione. Ecco che dopo qualche titubanza decido, con l’amico e socio Narciso De Rosso e signore, di partire.
Partiamo il 4 dicembre con destinazione San Giovanni in Fiore, luogo dove ho lavorato negli anni ’70 e dove ho conosciuto mia moglie. L’arrivo è in serata e d’obbligo sono le visite ai parenti ed amici.
Il giorno dopo ci rechiamo a Gagliato dove arriviamo per ora di pranzo. Nel cercare un luogo dove mangiare siamo salvati dai nostri cappelli che, notati da un addetto del comune, rivelano la nostra identità e ci fanno sedere a tavola con il sindaco del paese Fodaro Francesco. Alle ore 16.00 ha inizio la cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, durante la quale la commozione già tanta è aumentata dalla presenza di alcuni famigliari delle giovani vittime. In mezzo a tanti parà spuntano le nostre penne nere e il nostro Vessillo.
La cena avviene presso il salone della scuola elementare e dopo i doverosi ringraziamenti e saluti ci spostiamo a Soverato ove pernottiamo.
Il giorno dopo ripartiamo e in tarda serata, stanchi ma felici, siamo di nuovo a casa, gratificati anche dalle nostre signore che dopo anni di impegni famigliari hanno potuto apprezzare cose nuove. Un grazie speciale va a Narciso per la disponibilità del mezzo.
Sperando di aver rappresentato degnamente la nostra Sezione porgo un caro saluto a tutti gli Alpini.

Chiesurin Oliviero























dal sito: www.costajonica.net  
Lettera di ringraziamento al Sindaco e a tutti i Gagliatesi.
L'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Conegliano, Gruppo di Colfosco scrive al Sindaco e a tutti i cittadini per ringraziarli dell'accoglienza ricevuta in occasione dell'inaugurazione del monumento per i caduti di Kabul.


Colfosco 15.12.09. Gentilissimo Sindaco, sono Oliviero Chiesurin capogruppo di Colfosco, siamo venuti in rappresentanza della nostra sezione, alla cerimonia inaugurale del monumento che ricorda i ragazzi di Kabul. A nome mio di mia moglie Rosa, del consigliere Narciso De Rosso e moglie Rina,ringraziamo lei la sua famiglia e Amministrazione per l'accoglienza ricevuta. E' stato un bel viaggio, ma ne è valsa la pena, anche questo ci matura nel nostro io. Il Cappellano,don Giovanni Signorello poi, ci ha fatto venire la pelle d'oca, nelle varie fasi della cerimonia e un plauso lo merita anche lui. Gentile Francesco, forse avrà sfogliato qualche pagina,dei libri, noi siamo in 152 alpini e 60 amici, collaboriamo con la Sezione e l'Amministrazione del nostro comune che è Susegana, la sezione vanta 30 gruppi alpini con circa 5400 soci,collaboriamo anche con la protezione civile alpina. E' stata una bella esperienza, avremo modo di risentirci, e se passate da queste parti siete sempre i benvenuti. Colgo l'occasione per augurare a lei, famiglia, Amministrazione e Gagliatesi i più cordiali e sinceri Auguri di liete feste. Chiesurin Oliviero Capo Gruppo alpini di Colfosco