I 100 ANNI DEL CONEGLIANO


Maggio 2009

I 100 anni del Conegliano

di Franco Chiesa

La macchina organizzativa si è già messa in moto da tempo; ci si riferisce naturalmente al 2° raduno del Gruppo Conegliano che si terrà in città il 14 giugno prossimo venturo, a distanza di circa due anni dal primo, che ha - per così dire - rotto il ghiaccio e segnato un momento importante della vita della Sezione .
In questi quasi due anni il Comitato Organizzativo, a cui si sono aggiunti, “honoris causa”, il Comandante in carica del Gruppo Ten.Col. Inturri e “per meriti speciali” il nostro Luciano Barzotto, ha consolidato le basi per la nascita ufficiale dell’Associazione Gruppo Conegliano e messo a punto le strategie da seguire per le prossime attività.
C’è da dire subito che la definizione della data del 2° raduno è stata più volte messa in discussione da problemi di budget e da altri eventi di maggior spessore e risonanza, primo fra tutti quello delle celebrazioni organizzate del Comando della Brigata “Julia”.
Nel 2009, infatti, oltre al 60° Anniversario di costituzione della Brigata, ricorrono anche il Centenario del btg.“Cividale” e, appunto, quello del Gruppo Conegliano.
Ogni difficoltà è stata comunque superata e, grazie anche alla disponibilità del Comandante di Brigata, Gen. Rossi, la cerimonia ha assunto particolare valenza ed importanza.
Il programma è già stato definito e concordato con le massime autorità militari e prevede la partecipazione della fanfara della Julia e del 3° Rgt. Artiglieria da montagna con il Gruppo “Conegliano” in armi.
La scelta di domenica 14 giugno per la cerimonia vera e propria non è certo casuale; come tutti gli artiglieri sanno, l’artiglieria celebra infatti tradizionalmente la propria Festa dell’Arma il 15 giugno per ricordare l’inizio della Battaglia del Solstizio (o del Piave) nella Prima Guerra Mondiale, che portò alla vittoria finale e nella quale essa ebbe un ruolo determinante annullando sul nascere la preparazione all’attacco delle artiglierie nemiche.
Nessuna data è apparsa dunque più opportuna per celebrare in modo degno, insieme al raduno, il Centenario di Costituzione del “Conegliano” e per questa ragione si è pensato anche di estendere la partecipazione a tutti i gli artiglieri da montagna.
Ed a proposito di Centenario si impone a questo punto un chiarimento: in realtà, le batterie che storicamente sono inquadrate nel “Conegliano”, sono nate ben più di cent’anni orsono, risalendo infatti alle prime batterie da montagna intorno al 1885-1890.
Quella che è cambiata è la denominazione dell’Unità di cui hanno fatto parte: prima V^ Brigata, poi Brigata di artiglieria da montagna del Veneto e Brigata Conegliano ed infine, nel 1909, Gruppo Artiglieria da Montagna “Conegliano”.
Per tornare alle celebrazioni, oltre al Raduno, alla sfilata per le vie della città ed alla cerimonia in Piazza Cima, sono previste altre interessanti iniziative: una serata alpina comprendente anche la presentazione di un libro stampato a cura della Sezione di Conegliano, “Diario della 13^ batteria nella Campagna in Africa Orientale”, documento originale, raro ed inedito reperito dal Direttore del nostro Museo, una mostra statica di materiali e mezzi di artiglieria organizzata dal 3°Reggimento e, per finire, un allestimento speciale del Museo degli Alpini dedicato alla storia del “Conegliano”.
In conclusione possiamo parlare di un grande evento che la città e la Sezione ricorderanno per lungo tempo: vi aspettiamo numerosi !