ANAGRAFE ALPINA


Settembre 2009

NASCITE

Gruppo Pianzano


Allegria in famiglia per la nascita di Nicolas De Martin-Del Zotto. Da sinistra il nonno Luciano Giordan, il papà Andrea, gli zii Luciano e Gianni Breda, tutti iscritti al gruppo di Pianzano (sezione di Conegliano)

Gruppo Fontigo


Grande gioia a portato la nascita della nipotina Emma nella famiglia del nostro socio consigliere Graziano Mazzero e consorte Giovannina. L’artigliere da montagna dell’Osoppo, mostra con orgoglio la nuova arrivata in famiglia. Per Emma e nonni l’affetto di tutto il Gruppo Alpini di Fontigo.

Per il nostro socio Pietro Mazzero il 22 Settembre 2008 è arrivata una ventata di gioia con la nascita della 1a nipotina; Giulia qui in braccio a papà David e con lo zio Alessandro. Felicitazioni ed auguri di ogni bene da tutto il Gruppo Alpini di Fontigo, anche alla mamma Jasmina e la nonna Maria.

Gruppo Collalto

Una stella Alpina è sbocciata nel giardino di Edy Meler e della moglie Doriana. Si chiama Veronica. Alla piccola Veronica gli auguri di salute e felicità dagli alpini di Collalto


MATRIMONI

Gruppo Ponte della Priula


Sabato 16 Maggio sono felicemente convolati a nozze coronando il loro sogno d’amore Roberto CANCIAN e Annamaria CIGAGNA. Li vediamo ripresi davanti al Tempio Votivo in foto ricordo con il vicecapogruppo Ivano Favero e il segretario Stefano Dorbolò. Proveniente da una famiglia di tradizioni alpine, Roberto classe 1967, ha prestato servizio come Alpino nel Btg. Gemona . Disponibile e pronto nei lavori di Gruppo, è’ entrato nel consiglio seguendo le orme del padre, il compianto Alfonso nostro socio fondatore, grande attivista sempre in prima linea quando c’era da fare. Rinnoviamo auguri e felicitazioni.

Gruppo Collalto

Grande festa a Collalto, in casa dell'alfiere Enrico padoin che ha accompagnato all'altare la figlia Elisa, andata in sposa a Gilberto Marchi. Le penne nere di Collalto fanno gli auguri agli sposi.


ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Collalbrigo


Il socio Carlo Casagrande ha festeggiato il 50° di matrimonio con la moglie Cristina, attorniato dai figli alpini Piero e Giovanni.
Il Gruppo di Collalbrigo esprime i più cari auguri di salute, felicità e si complimenta per il bel traguardo raggiunto.

Gruppo San Pietro di Feletto ed Orsago


Le penne nere della famiglia Casagrande per il loro ritrovo annuale: da Sx Vittorio Casagrande classe 1946 artigliere 42^ Feltre, il cugino Mariano Rosolen classe 1945 dell’8° a Ugovizza, Pietro Casagrande (fratello di Vittorio) classe 1949 artigliere R.C. Gruppo Conegliano a Gemona, il cugino Mario Casagrande classe 1944 del 13^ BTR Gruppo Conegliano, Stefano Casagrande (figlio di Mario) classe 1970 dell’8° a Tarvisio.

Gruppo Mareno di Piave

Il 30 maggio hanno festeggiato 50 anni di matrimonio gli sposi Iginio Pizzinato e Fiorina Murer. Fondatore e consigliere del gruppo San Gallo in Svizzera attorno gli anni '62-'63, Iginio si è iscritto al gruppo Mareno nel 1971 diventandone consigliere, sempre attivo e presente alla vita del gruppo. Ha ricoperto anche le carica di consigliere sezionale.

foto con alcuni membri del consiglio e alcuni amici e del vecio caposquadra e il suo bocia successore


INCONTRI

Gruppo Refrontolo



In occasione dell’adunata di Latina, accortosi dello striscione del Gruppo di Refrontolo sezione di Conegliano, si è fermato Giovanni Nicola HEUSCH. Residente a latina, chiacchierando, ci ha raccontato di essere il pronipote del Colonnello HEUSCH primo comandante del 6° Reggimento Alpini a Conegliano, nell’atto della sua fondazione il 1° novembre 1882.

Nella foto il capogruppo De Martin e Giovanni Nicola HEUSCH


SONO ANDATI AVANTI

Gruppo Città

Mario Brunetta, classe 1935, del 6° Art. Montagna, socio e animatore del Gruppo Città, ci ha lasciati per continuare con il suo Spirito Alpino nel Paradiso di Cantore. Ai familiari il Consiglio Direttivo ed i soci rinnovano le più vive e sentite condoglianze.

Gruppo Solighetto

Il 17 maggio è andato avanti Giuseppe Pansolin, di anni 85, socio fondatore del gruppo, insieme al fratello Giovanni. I soci alpini di Solighetto si uniscono a quelli di Pieve di Soligo per le più sentite condoglianze

Gruppo M.O. Maset

E' improvvisamente mancato a soli 68 anni l'Alpino Adriano Padoan.
Fu Imprenditore edile a Santa Lucia di Piave, molto conosciuto nel quartiere di Campolongo della cui Polisportiva è stato sostenitore ed animatore. Fondò il Calcio Femminile Conegliano. Aveva svolto il servizio di leva al Quartier Generale "Julia" ed aderiva con entusiasmo alle varie attività Alpine.
Alla moglie Rosetta e ai figli il Gruppo rinnova le più sentite condoglianze.

E' stato sconfitto dalla malattia a soli 62 anni l'alpino Franco Canal.
Aveva assolto gli obblighi di leva al Btg. Cividale.
Ritrattista e caricaturista di invidiabile capacità, ha messo più volte questa dote a disposizione del suo Gruppo che ha partecipato in forze alla esequie.

Gruppo Soligo

Ci ha lasciato Erminio Naibo, classe 1926, fondatore del Gruppo. Un esempio di vita dedicata al lavoro, alla famiglia ed agli alpini. E’ stato attivo consigliere del gruppo. Grande il suo impegno per la costruzione della sede e del centro anziani. Tutto il gruppo ricorderà il suo sorriso e la sua generosità con grande affetto.

E’ andato avanti l’associato più anziano del Gruppo di Soligo. Costante De Conto, 96 anni. Fondatore e tesoriere per tanti anni. Gli alpini lo ricordano con infinito affetto.

Il 17 Agosto 2009 è andato avanti il Socio Alpino LUIGI DAL PIVA classe 1921. Reduce dalla 2a guerra mondiale, prigioniero di guerra, ha trascorso il resto della sua vita tra lavoro e famiglia. Il gruppo lo ricorda con affetto e riconoscenza.

Gruppo Orsago

Il 28 maggio 2009 ci ha lasciati per andare avanti il nostro socio Angelo Dal Mas, classe 1920, alpino del Btg Cadore, Reduce del fronte greco-albanese. Il Gruppo alpini lo ricorda come persona umile che ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.

Gruppo Fontigo

Prematuramente ci ha lasciato il socio Virginio Marsura classe 1934. Socio fondatore più volte Consigliere, fu vice-Capogruppo e Capogruppo dal 1971 al 1973. Alpino del 7° della Julia fu caporal-maggiore istruttore alla “Salsa” di Belluno.Persona stimata ed alpino capace, ci piace ricordarlo com’era, sempre disponibile, attivo e presente nel corso di questi 40 anni. Ai famigliari, tutto il Gruppo Alpini di Fontigo rinnova le espressioni di cordoglio per la perdita del loro caro.

Gruppo Ponte della Priula

La mattina del 15 maggio è improvvisamente mancato all’affetto dei suoi cari Giuseppe GASPARIN. Classe 1948 , prestato servizio come Artigliere Alpino nel Gruppo Conegliano lascia un ricordo profondo a quanti la hanno conosciuto come uomo e alpino, molto noto in paese , ne è riprova il Tempio Votivo pieno zeppo per l’estremo saluto. Il Gruppo di Ponte della Priula rinnova le condoglianze alla moglie, ai figli e i parenti tutti.

Nel pomeriggio del 30 Aprile dopo breve malattia è mancato all’affetto dei suoi cari Avellino (Nino) TONELLATO di anni 80. E’ stato un grande amico per il gruppo, sostenendoci nelle iniziative ed abituale presenza in sede con i nostri alpini.
Dopo aver lavorato per molti anni in Francia, da una decina d’anni era rientrato stabilmente in Italia , diventando subito nostro socio. Per tradizione la sua famiglia ha sempre avuto gli alpini nel cuore con suo fratello capogruppo di Parigi , Sezione Francia .
Il Consiglio rinnova le condoglianze alla moglie, la figlia , il genero , i nipoti e i parenti tutti.

Gruppo Parè

Ci ha lasciati Anna DAL COL, madrina del Gruppo Alpini Parè e moglie del comm. Giovanni Zanella, fondatore e primo capogruppo. Ti ricordiamo per non averci mai fatto mancare il tuo affetto e per la tua grande disponibilità per tutte le nostre manifestazioni ed attività. I tuoi Alpini ti ringraziano. Sappi che rimarrai per sempre nei nostri cuori.

Gruppo Refrontolo

E’ andato avanti, senza disturbare, il socio GIACINTO SOLDAN Giacinto, alla guida del Gruppo per 4 anni. Nato il 16-12-1931, deceduto 13-05-2009 dell’8° Rgt. Alpini.
Durante la sua reggenza è stata costruita la nuova Sede, un impegno non da poco, ma con l’aiuto dei suoi Alpini (come diceva lui) la sede è stata portata a termine in poco tempo.
Alla costituzione del Gruppo fu partecipe come primo alfiere.
Uomo di sani principi, generoso, altruista, sempre attivo, è stato anche presidente della Pro Loco per diversi anni; durante la sua presidente è ripartita la plurisecolare Festa del Molinetto della Croda, oggi molto frequentata.
Ciao “CINTO”, proteggici tutti dal Paradiso di Cantore.

EGIDIO TOMASI (Piero), nato il 22-04-1930, Alpino del Btg. Feltre. Il Gruppo piange la sua morte avvenuta il 1-07-2009, sempre presente alle iniziative del Gruppo, è stato emigrante in Svizzera per un lungo periodo della sua vita, era referente per gli anziani di Refrontolo che frequentavano il circolo anziani di Pieve. Il gruppo si stringe intorno alla famiglia.

LUIGI TARDIVO, Artigliere del Gruppo Conegliano (nato il 15-10.1929 e deceduto il 07-07-2009) lascia un grande vuoto nel Gruppo, abitando di fronte alla nostra sede e avendo un bar, quando si riuniva il consiglio era solito arrivare con il caffè. E’ stato soprattutto presente durante la costruzione della nuova sede e alle altre iniziative del gruppo.
Alla famiglia le più sentite condoglianze.

Gruppo Barbisano

E’ andato avanti, all’età di 78 anni il socio Cesare De Pellegrin. Tra i fondatori del Gruppo nel lontano 1962, Cesare ha ricoperto per numerosi anni la carica di segretario degli alpini di Barbisano e poi come consigliere, partecipando attivamente alle iniziative del Gruppo. Ricordando Cesare con grande affetto; gli alpini di Barbisano esprimono le più sentite condoglianze alle Famiglia.

L’alpino Pietro De Noni ci ha lasciati improvvisamente all’età di 78 anni. Il Gruppo, porgendo alla moglie Luigina ed ai figli le più sentite condoglianze, vuole ricordare Pietro come uomo buono e discreto, sempre disponibile come consigliere nelle varie attività del Gruppo.

Gruppo Collalto

Profondo cordoglio ha suscitato nelle penne nere di Collalto la prematura scomparsa del socio Giuliano Michetti, classe 1966, adndato avanti il 18 gennaio 2009. Il Gruppo porge le più sentite condoglianze alla famiglia.