TORNEO DI BOCCE


Dicembre 2008

Torneo di bocce, lo sport con la penna nera

Straordinaria partecipazione, lo scorso ottobre, all’ormai consueto Torneo sezionale di Bocce a coppie intitolato alla memoria del compianto comm. Alfredo Battistella.

L’opera di proselitismo per questo sport “povero”, dalle origini antiche e ancor oggi molto popolare, ha dato i suoi frutti in quanto per la prima volta alcune coppie sono state escluse dalla competizione perché si era superato il numero previsto dal tabellone. L’importante evento sportivo che coniuga, nello spirito veramente alpino, il sano agonismo all’aggregazione associativa quest’anno è stato fortemente voluto dal gruppo di Bibano-Godega nell’ambito delle molteplici iniziative legate al 40° di Fondazione.

Sotto l’attenta regia di Morbin, la supervisione imparziale dell’arbitro nazionale Frassinelli e l’impeccabile supporto logistico degli alpini locali guidati dal capogruppo Gava, 32 coppie si sono sfidate all’ultima bocciata per fregiarsi del titolo di campioni sezionali.

Il campo, alla fine, ha dato questo responso: Iª coppia classificata: Dassiè-Pegoraro (Gruppo di San Vendemiano) che si aggiudica il prestigioso Trofeo “Battistella” più medaglia d’oro, superando in una finale emozionante e combattuta la coppia Franceschet-Salton (Gruppo di Corbanese), quest’ultima premiata con una Coppa artistica e medaglia d’oro.

A tutte le coppie classificatesi fino all’VIIIª posizione, infine, è stata consegnata una Coppa, una medaglia d’oro e altri premi in natura offerti da alcune ditte locali.

Nel saluto finale, oltre a complimentarsi per l’ottima riuscita della manifestazione, il presidente Battista Bozzoli, stemperando alcune polemiche sollevate sul regolamento del torneo, ha sollecitato ogni Gruppo ad iscrivere alla prossima competizione almeno una coppia per fare in modo che questo Torneo sia un evento sportivo sentito da tutta la Sezione e non solo da pochi.

G.V.


I primi classificati con le autorità


I secondi classificati con la coppa e... le bottiglie


I terzi classificati


I quarti classificati