Nervesa della Battaglia


2008

Mostra Esercito e 90 Anni

Il Museo degli Alpini di Conegliano in trasferta a Nervesa della Battaglia

Nell’ambito delle manifestazioni per i 90 anni delle fine della Grande Guerra, sabato 24 e domenica 25 maggio 2008, una parte del nostro museo sezionale, ha traslocato a Nervesa della Battaglia, su invito dell’amministrazione comunale e dello stato maggiore dell’esercito.
Sono state due giornate molto dense di impegni culminato con la concessione, da parte del Consiglio comunale di Nervesa, della cittadinanza onoraria all’Artiglieria di stanza a Portogruaro, come riconoscimento di quanto la stessa fece durante la Battaglia del Solstizio.
La sezione di Conegliano non poteva mancare a tale appuntamento. Erano presenti il Presidente Bozzoli e il vice Perenzin. Naturalmente il direttore del museo alpino Luciano Barzotto, l’instancabile «custode» del museo Loris Carlotto, Zeno Rossi che non manca mai quando c’č bisogno di una mano, il segretario del comitato Giambattista Zaia, che hanno fatto la guardia stile naja al museo in trasferta, ma anche accompagnato nella visita. I pezzi esposti hanno destato vivo interesse nei numerosi visitatori che si sono avvicendati in questi due giorni.
Si č avuta anche la gradita visita di:
- un gruppo inglese in visita ai loro cimiteri della grande guerra.
- due svizzeri interessati alle vicende della grande guerra in Italia, per il periodo da Caporetto alla vittoria.
In entrambi i casi si č rilevato un apprezzamento per la mostra e per le sue finalitŕ: non ricordare la guerra, ma chi l’ha dovuta fare.

A.G.


Il Presidente Bozzoli scorta il Vessillo sezionale


Grande interesse per il Museo degli Alpini in trasferta


Onore ai Ragazzi del ‘99