Madonna del Don


Dicembre 2008

Da Veneto, Friuli e Abruzzo per la Madonna del Don

Gli alpini a Mestre per la 40^ Festa della Madonna del Don con le penne nere d’Abruzzo, i Friulani e i Veneti. Presente una delegazione della Sezione ANA di Conegliano

A essere sinceri, solo il capogruppo degli Alpini di Mestre e consigliere nazionale Franco Munarini che, per garantire una sicura presenza, già a primavera aveva organizzato una missione-gemellaggio con la Sezione Abruzzi, ci credeva fino in fondo.
Puntuale è arrivata una risposta sorprendente, ovvero quasi una vernice dell’adunata nazionale 2009 di Latina. Già questo spiega perché dall’Abruzzo sono arrivati a Mestre per la 40^ Festa della Madonna del Don ben 3 pullman di alpini e il Coro sezionale Stella Gran Sasso, che sabato 11 ottobre si è esibito con successo in concerto nel Duomo di Mestre assieme al Coro sezionale di Udine del Gruppo di Codroipo e allo storico Marmolada di Venezia.
Tutto esaurito in sala, quasi un omaggio al parroco monsignor Fausto Bonini, per la prima volta presente a una manifestazione alpina a Mestre. Un preludio al successo della domenica (12 ottobre) per la tradizionale messa in piazza, unica nel suo genere nel Veneto, officiata da padre generale della Provincia Veneta dei Cappuccini, Roberto Genuin. Parterre e gran parte della piazza con il tutto esaurito. In precedenza il tradizionale corteo dagli onori ai Caduti in municipio, ben sostenuto da almeno un migliaio di alpini, provenienti da est come da ovest, ovviamente soprattutto dal Friuli, al seguito della sezione Udine, guidata dal presidente e consigliere nazionale Dante Soravito Franceschi, che assieme a quello della Sezioni Abruzzi Antonio Purificato, ha donato l’olio per le lampade votive dell’alta della Madonna del Don. Per l’Ana nazionale il vicepresidente vicario Marco Valditara. Per il Comune di Venezia il vicesindaco Mognato e il presidente del consiglio comunale Boraso. Onori militare con il picchetto e la fanfara della Julia. Era presente con il Vessillo anche una nutrita rappresentanza della Sezione di Conegliano. Gran ammaina bandiera con la Fanfara sezionale di Vergnacco-Udine. Grazie agli abruzzesi, cugini di naja dei friulani e anche veneti, come dimostra la Sezione testimonial (3° art. montagna) di Conegliano.

Teddi Stafuzza


La suggestiva immagine dell’altare
dedicato alla Madonna del Don

Il consigliere nazionale Dante Soravito Franceschi.
con Antonio Purificato della Sezione Abruzzi,
 ha donato l’olio per le lampade votive della Madonna del Don

I Reduci della campagna di Russia ospiti d’onore

Un momento della cerimonia religiosa