Gruppo "Conegliano" 2° Raduno nel 2009


Giugno 2008


Battista Bozzoli nelle vesti di Alfiere nazionale
in occasione del primo raduno
del Gruppo Conegliano

All'inizio del mese di febbraio 2008, il Comitato Organizzativo del Gruppo "Conegliano" si è riunito per discutere del 2° Raduno.
Considerata la distanza che separa la sede del Comitato (Conegliano, sede Sezione ANA) dalle abitazioni dei numerosi membri friulani, si è pensato di chiedere ospitalità alla Sezione di Pordenone, che con spirito alpino (non avevamo dubbi in merito!) ha messo a disposizione la propria sede sezionale.
Ci siamo così ritrovati, armati tutti di sacro furore e con ancora ben presente la giornata del primo raduno, per discutere di vari argomenti di interesse ma soprattutto di come, dove e quando dar vita al 2° Raduno. Naturalmente l'incontro era stato preceduto da una serie di contatti preventivi con la Sezione ANA di Conegliano, il Comune ed i comandi della Brigata Julia e del 3° Reggimento artiglieria da montagna ed è pertanto subito emerso un problema che si é rivelato poi determinante.
Quest'anno ricorre infatti, come tutti sappiamo, il 90° Anniversario della Vittoria e, con essa, della fine della Prima Guerra Mondiale; una ricorrenza importante per la nostra storia e per la nostra Patria che sarà celebrata in tutta Italia, ma soprattutto nelle nostre zone, con particolare enfasi. L'evento più importante si tiene a Vittorio Veneto a metà giugno e la presenza del Presidente della Repubblica Napolitano può subito dare un'idea della solennità della cerimonia; naturalmente una miriade di altre celebrazioni è in programma prima e dopo quella sopradescritta un po' dappertutto nelle nostre terre.
Molti impegni, dunque, per le Sezioni ANA e non solo che ci hanno suggerito ed a malincuore convinto di non sovrapporre il nostro Raduno, seppur importante, ad altri eventi di grande rilevanza nazionale.
La disillusione conseguente è stata tuttavia un poco mitigata dalla opportunità che ci verrà offerta il prossimo anno. Il 2009 ricorrerà infatti il 100° Anniversario della Costituzione del Gruppo "Conegliano", così con la denominazione che conosciamo e che ci è cara e la Brigata "Julia" ci ha confermato di voler celebrare l'evento con la solennità che merita.
Ci ritroveremo dunque nel 2009, esattamente il 15 giugno, giorno della Battaglia del Solstizio, per celebrare insieme nella città di Conegliano tre grandi eventi: il Centenario della Costituzione del Gruppo, il 2° Raduno e, non ultima, la Festa dell'Artiglieria.
Con questa decisione il Comitato ha quindi concluso la sua riunione, parte operativa, ed ha iniziato la parte ludica con l'immancabile bicchierata (vino eccellente!) gentilmente offerta dagli amici della Sezione di Pordenone; la serata si è poi conclusa allegramente in pizzeria.
Artiglieri del Gruppo "Conegliano"! Cominciamo subito a parlarne ad amici e conoscenti, in seguito vi daremo altre notizie.

Franco Chiesa