FARRA DI SOLIGO


Giugno 2008


L’On. De Piccoli appunta la medaglia
sul Gonfalone di Farra

PER NON DIMENTICARE

Al Comune di Farra la Medaglia di Bronzo al Valor Civile per i tragici fatti del 1944. Manifestazione semplice e impeccabile

Domenica 20 aprile, qualche giorno prima della Festa della Liberazione nazionale, al comune di Farra di Soligo è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valor Civile per i tragici fatti avvenuti nel 1944, in località Soligo, dove sette persone innocenti furono trucidate senza motivo dai nazifascisti.
La cerimonia di conferimento ha avuto luogo alla presenza delle più alte cariche istituzionali, politiche e militari della nostra provincia e regione, oltre ai numerosi vessilli di associazioni d’arma in congedo e a parecchi gonfaloni dei comuni sia della vallata che del quartier del Piave. La nostra Sezione era rappresentata dal vice presidente Luigi Perencin, assieme all’alfiere sezionale Narciso De Rosso. La cerimonia si è svolta in maniera impeccabile, anche grazie al “presentatore” d’eccezione Antonio Menegon (direttore di questo periodico). La medaglia è stata appuntata sul Gonfalone comunale dal sottosegretario De Piccoli. A tutti i diciottenni del comune è stata consegnata una copia della Costituzione, come segno che ora diventati maggiorenni e con la Costituzione in mano sono diventati a tutti gli effetti Cittadini Italiani, con i diritti e i doveri che ne conseguono. 

A.G.