Riunione dei Referenti Sezionali del Centro Studi ANA


Giugno 2008

All’Abbazia olivetana di Rodendo Saiano sono il Vice Presidente Vicario Ivano Gentili, il Vice Presidente Alessandro Rossi, il Presidente della Commissione Silvio Botter, i componenti interni al C.D.N. Consiglieri nazionali Luigi Bertino, Bruno Gazzola, Cesare Lavizzari e i componenti esterni al C.D.N. Mauro Depetroni, Luca Geronutti, Gianluca Marchesi, Giosuè Negretti.
Risultano presenti i referenti delle seguenti Sezioni: Abruzzi, Acqui Terme, Alessandria, Aosta, Asiago, Asti, Bassano del Grappa, Bergamo, Biella, Bolognese Romagnola, Bolzano, Brescia, Cadore, Casale Monferrato, Como, Conegliano, Cremona, Cuneo, Firenze, Genova, Imperia, Intra, Ivrea, Lecco, Luino, Milano, Mondovì, Monza, Novara, Omegna, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa-Lucca-Livorno, Pordenone, Reggio Emilia, Salò, Savona, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Val Susa, Valle Camonica, Valsesiana, Varese, Verona, Vittorio Veneto.
Il Presidente della Sezione di Brescia, Davide Forlani, ricorda la figura dell’Alpino scultore Vittorio Piotti che ideò il Convegno della Stampa Alpina che proprio in questa Abbazia, ebbe la sua prima edizione.
Biblioteche sezionali
Il Presidente Silvio Botter annuncia che da quest’anno è iniziata la raccolta dei dati delle biblioteche sezionali, progetto seguito da Geronutti, il quale ringrazia tutte le sezioni che hanno inviato l’elenco dei libri posseduti. Il progetto ha avuto inizio lo scorso anno con la prospettiva di riunire tutte le segnalazioni bibliografiche nazionali, sezionali e di Gruppo in un unico grande catalogo.
Lo schema di catalogazione è stato creato sia utilizzando un database vero e proprio in Access (del quale si consiglia vivamente l’utilizzo) sia un foglio di calcolo Excel, per coloro che non possiedono Access o non hanno dimestichezza con i database.
Per il futuro si aprono interessanti prospettive, una volta completato tutto il lavoro, sarebbe infatti possibile e auspicabile, dare a tutti i bibliotecari sezionali, la possibilità di inserire direttamente sul portale i libri ricevuti in modo che siano subito visibili.
Musei sezionali
Silvio Botter introduce il secondo punto all’Ordine del giorno, presentando a tutti i pre-senti l’Alpino Mauro Depetroni, componente esterno della Commissione Centro Studi, conosciuto da molti per la sua esperienza nell’ambito museale, il quale illustra le attività che sono state svolte durante il 2007 e nella primavera 2008 mettendo in evidenza gli interventi di assistenza e consulenza a favore di diverse Sezioni messi in atto con lo scopo di organizzare e migliorare le strutture dei musei. Depetroni ha fornito molti suggerimenti per ottenere i contributi statali a favore dei musei sezionali.
Per ottenere il riconoscimento di "Museo di diritto" è necessario applicare la normativa sia a livello nazionale sia a livello regionale. L’applicazione di tale normativa, fornisce l’accreditamento necessario allo status di Museo e soprattutto apre l’accesso ad eventuali contributi.
Daniele Busa, il quale porta una propria esperienza riguardo ai gruppi di rievocatori, consiglia ai presenti, prima di prendere contatti, di verificare il credito e l’attendibilità di queste persone, poiché ci sono molti che si improvvisano rievocatori, ma non lo sono.
Collaborazioni informatiche
Cesare Lavizzari presidente della Commissione informatica, sottolinea la necessità della collaborazione delle Sezioni a tutti i progetti nazionali e l’importanza di fornire risposte adeguate entro i termini stabiliti, per consentire agli uffici di lavorare con serenità ed efficacia.
Lavizzari, ribadendo l’importanza strategica del Centro Studi per la conservazione e diffusione del nostro patrimonio culturale, invita le Sezioni a non lasciare soli i Referenti Sezionali del Centro Studi e chiede ai Presidenti di Sezione a costituire vere e proprie commissioni di lavoro per far fronte a tutte le necessità che, di anno in anno, diventano più importanti e onerose.
Libro Verde 2007
Quest’anno per la prima volta, il Libro verde sarà presentato alla conferenza stampa dell’Adunata a Bassano del Grappa; questa scelta è stata fatta per dare al Libro maggiore visibilità e dunque divulgazione.
Nel testo saranno inseriti dei grafici per meglio interpretare i dati; la veste grafica invece rimarrà invariata, ovvero come facsimile de L’Alpino, per facilitarne la spedizione.
Da notare che la Sezione di Conegliano è presente nel Libro Verde solamente con i consuntivi di 6 Gruppi su 30.
I lettori attenti del Libro Verde potrebbero pensare che nella nostra Sezione l’attività dei Gruppi sia molto circoscritta anche se tutti gli iscritti alla Sezione di Conegliano sono consapevoli dell’impegno organizzativo e sociale che in modo costante viene profuso ogni anno a favore dei più deboli, con la Colletta Alimentare, con la Protezione Civile, con le manifestazioni mirate a salvaguardia del patrimonio culturale, etico ed etologico del mondo alpino. Affinché questo nostro patrimonio di operosità, di valori, di tradizioni non vada perso, è indispensabile che i Capigruppo confermino ancora una volta, la loro ineguagliabile operosità nel far giungere i risultati delle loro attività alla nostra Sezione la quale provvederà poi a inviarlo al Centro Studi per la pubblicazione sul Libro Verde.
La Sezione di Conegliano è sempre stata guardata con ammirazione in campo nazionale: facciamo in modo di mantenere la tradizione!

Enzo Faidutti