ANAGRAFE ALPINA


Dicembre 2008

NASCITE

Gruppo Gaiarine


Ecco Giorgia, la stella alpina spuntata nel giardino di Ermenegildo Trivellato e della sua consorte. La nipotina Giorgia è nata da Laura, figlia di Giorgio che con questo dono lo ha reso davvero felice. Per “Gildo” quest’anno non mancano le soddisfazioni: una nipote, il 30° del Gruppo e il Premio Civilitas. Bravo capogruppo!

Gruppo Sernaglia e Falzè



Ecco il 3° nipotino per il nonno Pietro Breda. Lo scarponcino è in braccio al papà Gianangelo Breda e già mostra passione per il cappello alpino, una qualità utile per portare avanti l’alpinità della famiglia Breda. Al piccolo alpino gli auguri più sinceri di una vita serena e felice dai Gruppi di Falzè e Sernaglia.

Gruppo Corbanese



In braccio al papà Alessandro Dalle Crode c’è il piccolo Andrea nato il 28 marzo scorso. Nella foto il nonno paterno Andrea Dalle Crode, classe ’39, 11° Battaglione d’arresto Julia. Al centro seduto il pro zio paterno Giacomo Dalle Crode, classe ’23, 7° Alpini. Felicitazioni a tutti dal Gruppo Alpini Corbanese.

Gruppo San Pietro di Feletto


Grande gioia ha portato la nascita della nipotina Silvia nella famiglia del nostro socio Pietro Redio e consorte Stefania. L'artigliere da montagna mostra con orgoglio la prima nipotina arrivata. in famiglia. Il Gruppo augura ai genitori, ai nonni le più sentite felicitazioni augurando che presto arrivi un bell'alpinetto.


L’artigliere da montagna Marcello Casagrande mostra i suoi numerosi nipoti nel giorno del suo compleanno attorniato dal figlio Morris e dal genero Luca entrambi alpini. Il Gruppo augura a Marcello tanti di questi compleanni felici in una così bella famiglia.

Gruppo Codognè



Il nostro socio ( fidato autista di gruppo) Luca Benotto presenta con gioia la secondogenita Anita, nella foto con la sorellina Emma. Un affettuoso “benvenuta” unito ai più sinceri auguri di ogni bene da tutti gli alpini di Codognè. Sia di buon auspicio per una vita serena di tutta la famiglia Bonotto.


MATRIMONI

Gruppo S. Lucia di Piave



Sabato 19 luglio Christian Gandin e Marica Cettolin si sono uniti in matrimonio coronando il loro sogno d’amore: Christian, già alpino del Btg. Logistico della Julia è figlio di Luigi alpino e soprattutto nipote del compianto nonno Enzo del 7° alpini reduce di Grecia e Albania. Monica è figlia di Franco da anni consigliere del Gruppo, Artigliere alpino del 3°, Gruppo Conegliano e nipote di Luigi alpino del 7° Rgt. Il comune dna alpino non poteva che farli incontrare.  In questo giorno così importante hanno voluto annunciare la loro gioia nella nuova sede del gruppo rivolgendo un pensiero a tutti gli alpini in vita ed un ricordo a quelli andati avanti. A sera tutti invitati nella loro casa a festeggiare sino all’alba questa loro splendida storia.


ANNIVERSARI - BELLE FAMIGLIE - FESTA IN FAMIGLIA

Gruppo Bibano Godega



Grande famiglia di alpini, quella dei Dal Pietro, tutti iscritti al gruppo di Bibano-Godega qui ritratti alla partenza per la straordinaria adunata di Bassano. Da sempre i componenti della famiglia Dal Pietro si distinguono per la loro assidua presenza in tante iniziative comunali, sia nel variegato ambito dell’impegno civico e del volontariato solidale nonché, naturalmente, in quello propriamente alpino.
In piedi, da sinistra: Ilario, caporale 9° scaglione 91; Bruno, 2/68, già consigliere del gruppo; il “patriarca” Giovanni, caporal maggiore 2/57, uno dei pochi soci fondatori rimasti e per i suoi meriti nominato consigliere onorario; Giuseppe, 2/66, attivo in tutte le iniziative alpine
Sotto: Pierfabio, 3/98, attuale consigliere; Adriano, 2/00; Giorgio,

Gruppo Sernaglia



L’alpino Roberto CASAGRANDE e la moglie ANNA hanno festeggiato il loro 25° di matrimonio con una escursione al  COLDAI sul Monte Civetta, m. 2191, assieme al terzogenito Alberto (futuro alpino?)
Agli sposi gli auguri di una vita serena, lunga e felice.

Gruppo Santa Maria di Feletto



Il 7 settembre 2008, familiari, amici ed alpini hanno festeggiato con gioia il 25° anniversario di matrimonio del capogruppo Francesco Botteon e della moglie Ida. Una piccola, ma importante tappa del loro cammino assieme

Gruppo Falzè di Piave



Il già capogruppo e consigliere sezionale Lionello Frare e la moglie Elena Zambon hanno festeggiato il loro 40° anniversario di matrimonio il 7 settembre scorso. A loro l’augurio più sincero di ogni bene dagli alpini di Falzè

Gruppo Fontigo



(30-11-1968 - 30-11-2008) Gilmo Mariotto e la moglie Sara Barro, hanno festeggiato il 40° anniversario della loro unione salutati da parenti ed amici. Ma non sarebbe stata festa senza gli auguri più sinceri di tutti i soci del Gruppo Alpini di Fontigo per una ancora lunga, serena e felice vita di coppia

SONO ANDATI AVANTII

Gruppo Sernaglia


Nello scorso mese di giugno è salito al paradiso di Cantore il più vecchio reduce degli alpini sernagliesi: Olivo Villanova classe 1919, combattente. Il presidente sezionale Giovanni Battista Bozzoli assieme a chi scrive, ha presenziato con il vessillo per onorarne la memoria assieme ai gagliardetti dei gruppi della sezione ANA di Conegliano.  Olivo Villanova alpino del Btg. Belluno del /° Rgt. combatté in Jugoslavia e in Francia. Tornato dalla guerra dovette prendere la via dell’emigrazione come già aveva fatto sul finire degli anni ’30 per costituire e dare linfa alla propria bella famiglia.  Olivo era proprio un uomo d’altri tempi, onesto e laborioso, credente in Dio e nei valori più veri ed importanti della vita umana. Come tale lo ha dipinto con commozione il parroco don: Silvano Zanin durante l’omelia alle sue esequie. Umile servitore della Patria, Olivo rimarrà nel cuore di chi lo ha conosciuto e sarà ricordato per aver contribuito a fondare il locale gruppo ANA e aver portato per tanti anni il tricolore dei combattenti e reduci soprattutto per non far dimenticare i commilitoni rimasti sui campi di battaglia. Ciao Olivo. (R.S.)

E’ andato avanti l’alpino Marco Pittarello, classe 1932. Originario del Friuli, dopo una vita passata all’estero, si è stabilito con la moglie a Sernaglia dove, finché ha potuto, ha partecipato attivamente alla vita del Gruppo. Gli alpini rinnovano ai familiari le più sentite condoglianze.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Il Cav. Davide Bernardi, per quasi tre lustri nostra guida e poi capogruppo onorario, ha lasciato questa vita terrena domenica 6 luglio 2008. Si è spento lucido nella mente, provato da anni di sofferenze, accudito sino all’ultimo dalla moglie Oliva sua inseparabile sposa per circa cinquantacinque anni e dalle quattro amate figlie. Ex imprenditore, aveva 81 anni, dei quali ben più della metà, passati a lavorare sodo, con le braccia ed il cervello, brevettando e costruendo attrezzi ed accessori per gli impianti di macellazione. Alle esequie è stato onorato dalla presenza del Vessillo Sezionale scortato dal Presidente Giovanni Battista Bozzoli, dai tanti gagliardetti convenuti e da tanti alpini che hanno apprezzato la sua persona come Lino Chies e Paolo Gai. Davide alpino dell’8° Rgt, è stato per noi un papà, poco severo e molto affettuoso e generoso. Dobbiamo a lui la nostra prima sede in via Crispi concessaci in comodato dalla Contessa Laura Gradenico Ancilotto. Dobbiamo a lui e a qualche altro suo collaboratore se il Gruppo ANA S. Lucia “è cresciuto” siano a diventare un entità ben distinta nel sociale santalucese.  Ciao Davide, vegliaci da Lassù assieme ai tuoi fraterni amici Augusto, Antonio e Noè e dacci sempre la forza per seguire la strada da te tracciata. (R.S.)

Qualche tempo fa ci ha lasciato Giovanni Toffoli classe 1913 già dell’8° Rgt, Btg Cividale. Di Giovanni rimarrà il gradevole ricordo della sua simpatica ironia. Ai famigliari il sentito e profondo cordoglio degli alpini santalucesi.

Improvvisamente ha lasciato quest’esistenza terrena Luigi Busatto classe 1931 già alpino dell’8° Rgt. Oltre che per la laboriosità, ricorderemo di Luigi le sue battute argute e gli slanci generosi avuti nei nostri confronti. Ai famigliari il sentito e profondo cordoglio degli alpini santalucesi.

Ci ha lasciato troppo presto il nostro Giuseppe Colomban classe 1960 dell’8° Rgt, Btg. Tolmezzo. Chi lo ha conosciuto non scorda il suo impegno nel lavoro, ma anche quel suo fare scanzonato e quella sua grande generosità. Ai famigliari il sentito e profondo cordoglio degli alpini santalucesi.

Nei primi giorni di ottobre ha lasciato questa vita terrena il maresciallo M.D.L. Francesco Buffon classe 1921 che partecipò con 3° Gruppo Alpini Valle alla campagna di Jugoslavia e alla Guerra di Liberazione a fianco degli alleati. E’ andato avanti serenamente nella notte, dopo aver combattuto per anni contro il diabete che gli aveva fatto amputare una gamba. Di Francesco resterà indelebile quell’intelligenza e quella saggezza che lo avevano collocato, fra i dirigenti di reparto della Zoppas SPA e alla Presidenza dei Combattenti e reduci di Santa Lucia. Non sarà dimenticata questa persona, un vero signore nel dire e nel fare. Ai famigliari le più commosse condoglianze da parte del Gruppo ANA Santa Lucia.

Nel mese di ottobre è andato avanti l’associato Botteon Antonio classe 1938, alpino del Btg. Feltre 7° Rgt. Stimatissimo imprenditore, persona ricca d’ingegno e d’umanità, Egli lascerà un ricordo indelebile tra quanti lo hanno potuto apprezzare come uomo e come alpino. Alla famiglia il cordoglio del Gruppo ANA S. Lucia.

Gruppo Santa Lucia di Piave

Grave lutto ha colpito la famiglia De Pizzol. Dopo lunga malattia è mancato il socio Lino De Pizzol, artigliere del gruppo Conegliano. Persona buona e laboriosa, sempre presente alle nostre manifestazioni, lascia un vuoto anche tra i soci del gruppo e chi lo conosceva. Gli alpini tutti rinnovano le più sentite condoglianze alla famiglia unendosi al loro dolore.

Gruppo Mareno

Il socio Angelo Canzian è andato avanti l’11gennaio 2008. Classe 1915, ex-internato e socio fondatore del Gruppo alpini di Mareno, ha lasciato un grande vuoto tra chi lo ha conosciuto e stimato in vita per la sua disponibilità e franchezza. Le più sincere condoglianze alla famiglia di Angelo da parte di tutti gli alpini di Mareno.

Gruppo Pieve di Soligo

Ha lasciato questa terra per il riposo eterno nel Paradiso di Cantore Angelo Scapol, di anni 85, socio del Gruppo ANA di Pieve di Soligo. Gli alpini, gli amici e le tante persone che lo hanno stimato in vita lo ricordano con affetto e riconoscenza per quanto ha dato. Il Gruppo esprime le più sincere condoglianze alla famiglia.

Gruppo Falzè di Piave

Franco Bertazzon, classe 1935,  alpino dell' 8° reggimento è andato avanti. Persona attiva del gruppo. Ha sempre partecipato alle attività degli alpini, forte il suo spirito di corpo e della sua umanità. E’ deceduto dopo una brevissima malattia il 15 settembre scorso. Le più vive condoglianze alla famiglia

Graziano Breda, alpino dell' 8°, classe del 1936, proveniente da una famiglia di alpini (fratello del ex c.g. Piero Breda). In tempi eroici (quando le corriere avevano sovente guasti meccanici) con la sua perizia meccanica ci faceva tornare in tempo dalle gite. Ci ha lasciato dopo una lunga malattia assistito amorevolmente dalla moglie Lucia.

Gruppo San Vendemiano

E’ andato avanti il Socio Augusto Feltrin, classe 1913 svolse il servizio militare nel ‘34 destinato al 7° Reggimento Alpini. Nel corso degli anni fu richiamato e destinato in Valle D’Aosta nel Battaglione Val Piave. Nel 1940 parte per il fronte occidentale Francese. L’8 settembre del 1943 a Tai di Cadore venne congedato. Nella vita civile svolse l’attività di impresario. Iscritto al Gruppo Alpini e all’Associazione Combattenti e Reduci, stimato da soci ed amici, partecipava spesso agli incontri associativi. Tutto il gruppo lo ricorda con affetto.

Gruppo Refrontolo

Giuseppe Antoniazzi, classe 1940, appartenente al Btg Cividale 8° Alpini è andato avanti. E’ stato una persona buona e disponibile verso il Gruppo e la società. Tante le penne nere convenute per l’ultimo saluto a dimostrazione della stima che Giuseppe si era procurato. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

E’ andato avanti il socio Sergio Petruzzi, dell’8° Alpini. Persona semplice e disponibile alle iniziative del Gruppo lascia un grande vuoto nelle persone che lo hanno conosciuto e stimato in vita. Con affetto lo ricorda il Gruppo di Refrontolo che porge alla famiglia le più sincere condoglianze.

E’ andato avanti per raggiungere il paradiso di Cantore l’alpino Mario De Toffoli, classe 1927, nato a Refrontolo. La scomparsa il 6 maggio 2008 provocando un grande dolore alla sua famiglia e a tutte le persone che lo hanno apprezzato come uomo e come alpino. Gli alpini partecipano al dolore della famiglia. Quando un Gruppo perde l’ultimo Reduce di guerra il segno rimane. Se ne va un pezzo di storia, con i suoi valori ed il suo significato profondo. Germano Collodel, classe 1920 (in una foto recente e un ritratto di naja in tempo di guerra), è andato avanti lasciandoci tutti un po’ più soli. Aveva combattuto la seconda guerra mondiale e, inviato in Russia, era a Nikolajewka nei momenti dell’epica battaglia. Tornò salvo in Patria, aderendo poi, entusiasta, all’associazione degli alpini. La sua presenza ed il suo esempio sono stati una guida ed un simbolo per gli alpini che a mezzo di Fiamme Verdi esprimono i più vivi sentimenti di cordoglio alla famiglia e a quanto hanno conosciuto Germano e lo hanno stimato. Ciao Germano.

Gruppo Bibano Godega

Una sera di luglio è improvvisamente andato avanti l’alpino Vittorio Spinazzè, 37 anni, socio del Gruppo Bibano-Godega. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella famiglia e nel cuore di colei che era la sua futura sposa. Gli alpini del Bibano-Godega esprimono il cordoglio più profondo alla famiglia.

Dopo una vita da alpino, la malattia ha strappato alla famiglia e al Gruppo Bibano-Godega il socio Pietro Benedet. Sempre attivo finché le forze glielo hanno permesso, Pietro è stato benvoluto da tutti. La sua scomparsa lascia un grande vuoto negli alpini e nella sua famiglia, alla quale porgiamo le condoglianze più sincere.

Gruppo Orsago

Il 26 luglio scorso, l’alpino Armando Benedet è andato avanti nel paradiso di Cantore lasciando in tutti gli alpini di Orsago un grande vuoto. Nato nel 1940 e appartenente al Btg. Alpini “Cividale”, Armando è sempre stato presente alle più importanti manifestazioni e sarà certamente ricordato per sempre dagli alpini di Orsago