PROTEZIONE CIVILE


Dicembre 2007

 



Ferrata delle trincee

Rapporto operativo Giornata dell’ambiente 10 Marzo 2007.
Organizzata dal Gruppo Alpini in collaborazione con il Comune e la squadra di Protezione Civile ANA di San Vendemiano.
Quest’anno è stato eseguito un intervento mirato ai compiti specifici della Protezione Civile, si è trattato della posa in opera di un centinaio di metri di staccionata per mettere in sicurezza un tratto a rischio del torrente Cervada. La giornata è iniziata con l’alza bandiera alle ore 7.30 e terminata alle ore 13.30 conr il pranzo.
I Volontari della Squadra PC hanno risposto compatti a questa attività con tutta la buona volontà di fare le cose per bene.

Esercitazione Sanitaria di Raggruppamento 2/3 giugno 2007 Malborghetto (UD)
L’esercitazione è stata indetta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, coordinata Dalla Protezione Civile A.N.A della Sezione di Udine.
Hanno partecipato tutte le squadre sanitarie del 3° raggruppamento, Vigili del fuoco della Slovenia, dell'Austria, di Tarvisio e di Malborghetto, quest’ultima composta da 60 Volontari, una squadra di rocciatori e una squadra di veterinari dall'Emilia Romagna.
Tema del Esercitazione: attività di soccorso in seguito ad un evento sismico con frane e smottamenti che avevano interessato il territorio.
Hanno partecipato a questa manifestazione 800 volontari.
La nostra squadra era composta da 12 volontari, un capo squadra, un medico, tre soccorritori, due autisti  cinque persone incaricate della logistica.
Siamo partiti alle ore 15.00 di venerdì 1 giugno e siamo ritornati il pomeriggio della domenica 3 Giugno, il nostro incarico era di formare un posto medico avanzato di soccorso nella VAL SAISERA , posto incantevole ma privo dei servizi più elementari. Da bravi Alpini, senza contestazione, ci siamo adeguati a questa situazione (bosco - torrente).

Manifestazione decennale terremoto Umbria.
Il Gruppo Alpini Umbria nel programma delle sue attività per l’anno 2007 ha inserito la manifestazione per ricordare i 10 anni del terremoto che nel settembre del 1997 arrecò disperazione e danni alle popolazioni di Umbria e Marche.
Venerdì 21 alle ore 6.00 partenza destinazione monastero di Gubbio dove siamo stati ospitati dalle sorelle Clarisse per passare la notte.
Sabato 22 alle ore 7.00 partenza per Belfiore (Foligno), visita ai cantieri della ricostruzione.
Incontro della cittadinanza con particolare riferimento alle popolazioni delle frazioni e delle scuole con le rappresentanze dei gruppi di PC.
Sabato sera presso il campo della Giostra della Quintana manifestazione Ufficiale di saluto e ringraziamento alle organizzazioni PC da parte delle Istituzioni e della Cittadinanza. Consegna di attestati di ringraziamento alle Associazione
Domenica 23 ASSISI S. Messa solenne sul sagrato S. Maria degli Angeli. Diretta televisiva di RAI 1. Pomeriggio ritorno per Conegliano.

Camminata insieme 2007
La Squadra di Protezione Civile A.N.A del comune di San Vendemiano nel programma delle sue attività per l’anno 2007 ha inserito una camminata in alta quota. Dieci volontari sono partiti sabato 28 luglio alle ore 6.00 per Arabba, alle ore 9.00 siamo saliti con la funivia al rifugio Porta Vescovo, abbiamo in breve tempo raggiunto l’attacco per la via ferrata delle Trincee. Tutti i volontari che hanno partecipato erano alla loro prima esperienza, i primi 40 m della ferrata sono in completa verticale e potevano creare dei problemi per la buona riuscita ma alla fine tutto è andato per il meglio.
Alle ore 14.00, raggiunto il rifugio Padon abbiamo apprezzato il tipico piatto polenta capriolo funghi e vino, alle ore 16.00 abbiamo raggiunto il nostro mezzo che era parcheggiato sul passo Fedaia per fare ritorno a casa, con la grande soddisfazione di avere passato una magnifica giornata in compagnia.
Ringrazio il Capogruppo Manuele Cadorin e il Gruppo di San Vendemiano per il contributo dato alla nostra squadra PC, che sarà speso per l’acquisto di materiale per la sicurezza, caschi, imbraghi.

Ferrate delle Trincee
La Mesola 2727 m, tra le postazioni di guerra nella zona della Marmolada.
Punto di partenza: Arabba 1605 m.
L'escursione in sintesi: Arabba funivia - Porta Vescovo, stazione a monte 2516 m - Forcella Europa 2600 m - Trincee della prima guerra - Bivacco Bontadini 2550 m - per terminare rifugio Padon 2383 m.
Difficoltà: impegnativa, breve via ferrata molto frequentata, andamento in cresta da ovest ad est. Roccia molto ripida con sole, assicurazione mediante corde fisse, in discesa gradini.
Ferrata: dall’attacco (a circa 2600m) su roccia quasi priva di appigli, soltanto una fune metallica, per circa 30 metri su una piccola rampa, successivamente roccia rapida molto esposta fino a un punticello sospeso sotto la vetta della Mesola.
La via attrezzata prosegue attraverso le antiche postazioni di guerra sulla cima orientale, in ripida discesa al sentiero erboso, per rifugio Padon.
Tempi: stazione d’ arrivo funivia Porta Vescovo attacco ferrata ore 0.20, ferrata delle trincee ore 2.30 discesa rifugio Padon. Tempo complessivo ore 3.30.