BOSNIA


Dicembre 2007

Cari amici,
ho letto del vostro 1° Raduno del Gruppo Conegliano che avrà luogo il prossimo 21 Aprile. Vi auguro ogni fortuna quale "vecchio Comandante del 3°". Al momento sono il Generale Comandante della Task Force South East in Bosnia Erzegovina. Una forza composta da quattro nazioni. Oltre all'Italia sono presenti militari di Germania (con loro unità alpina), Francia e Spagna. Per inciso quando passo in rassegna le mie unità internazionali suona il glorioso 33. Lavoro interessante anche se ci stiamo avviando per la chiusura dell'operazione. Ho appena assunto il comando con il grado funzionale di Generale di Brigata dopo sei mesi di vicecomando come Colonnello. Questa significa che quando tornerò in Patria sarò di nuovo un Colonnello. Comunque, al momento, in teatro sono per tutti un Generale degli Alpini. Vi allego alcune foto della cerimonia del cambio che ho rilevato da un Generale francese. A titolo di curiosità, l'Ufficiale che mi consegna la Bandiera dell'unità è un Ammiraglio di Divisione tedesco (Comandante della forza in Bosnia) che conosce molto bene il 3° per un gemellaggio avuto tanti anni fa (circa 12) con l'allora Comandante Col. Di Paolo. Piccolo il mondo, vero?
Non voglio rubarvi altro tempo, vi prego solo, dato che non potrò essere presente al 1° Raduno e considerato che oramai il mio amico Luciano Barzotto mi avrà dato per disperso da qualche parte, di portare il mio saluto a tutti gli uomini e le donne del 3° che rientrano dal teatro afgano. Molti di loro sono stati con me nella prima missione fuori area del 3° in Afghanistan e poi in Bosnia Erzegovina.
Vi prego di salutarli e di dire loro che il loro vecchio Comandante non li ha mai dimenticati, sono tutti nel mio cuore.
Un caro saluto al vostro Presidente Daminato e a voi tutti amici miei.
Vi abbraccio, Viva il 3°, viva gli Alpini, viva L'Italia.