Il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito


Dicembre 2007

La cerimonia di avvicendamento all’ippodromo militare di Tor di Quinto a Roma, alla presenza del Ministro della Difesa Arturo Parisi e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giampaolo Di Paola. I ricordi di un commilitone del Generale Castagnetti. Gli auguri degli Alpini di Conegliano

Giovedì 13 settembre, presso l’ippodromo militare di Tor di Quinto in Roma, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito tra il Generale Filiberto CECCHI e il Generale Fabrizio CASTAGNETTI, alla presenza del Ministro della Difesa On. Arturo PARISI e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giampaolo DI PAOLA.

Il Generale Fabrizio CASTAGNETTI è nato a Lugagnano Val d’Arda nel 1945.

Conseguita la maturità scientifica, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1964 – 1966 (21° corso), al termine dei quali è stato nominato Sottotenente di Fanteria. In seguito ha frequentato la Scuola di Applicazione in Torino, dove, nel 1968, è stato promosso Tenente. La sua educazione militare comprende il Corso basico di Fanteria e il corso di lingua inglese e tedesca presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito.

Ha frequentato il Corso di Stato Maggiore ed il Corso Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito, la Scuola di Guerra Tedesca e la Scuola di Guerra degli Stati Uniti d’America.

I suoi incarichi di Comando includono periodi di Comando di Plotone, di Compagnia e di Battaglione Meccanizzato (1986-1987).

Ha inoltre ricoperto i seguenti incarichi: Comandante del Distretto Militare di Roma (1992-1993), Capo Ufficio Coordinamento Logistico (1993-1995), Comandante della Brigata Corazzata “Pinerolo”, Vice Comandante del Corpo di Reazione Rapida del Comando Alleato in Germania e poi Comandante del NATO Rapid Deployable Corps con sede a Solbiate Olona (2002-2004)

Ha una notevole esperienza, di Stato Maggiore ed in ambito internazionale, maturata negli incarichi di Osservatore Militare delle Nazioni Unite in Medio Oriente (1977-1979) e di Addetto Militare negli Stati Uniti (1995-1998).

Dal 2004 al 2005 è stato Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa e dal 2005 al 2007 ha svolto l’incarico di Comandante del Comando di Vertice Interforze.

Il Generale di Corpo d’Armata CASTAGNETTI è laureato in Scienze Strategiche ed ha conseguito il Master di II° livello in Scienze Strategiche.

È sposato ed ha due figli.

Mi sia ora consentita una parentesi personale.
Ho frequentato l’Accademia di Modena, nello stesso plotone, con l’allora Allievo Ufficiale Fabrizio CASTAGNETTI.
Ci lega, da sempre, una grande fraterna amicizia, tipica di chi ha condiviso gli anni più belli e formativi, anche se duri, dell’iniziale esperienza militare.
Giovedì 13 settembre ho partecipato, con altri compagni di Corso, alla cerimonia di insediamento in Roma.
Con profonda commozione abbiamo vissuto quei momenti e condiviso il meritato successo dell’Amico Fabrizio, persona degna di grande affetto e di immutabile stima.
A Lui gli auguri di tutti gli Alpini della Sezione ANA di Conegliano e i miei personali.

Nino Geronazzo


Al campo invernale dell’Accademia nel 1965,
da dx Geronazzo - Palestro - Andrini - Castagnetti: aspiranti "Alpini" del Plotone.


Accademia a Modena,  in occasione del 40° dall’ingresso.