GIOVANI A CIVIDALE


Dicembre 2007

L’8° ALPINI DI CIVIDALE OSPITA I GIOVANI ALPINI IN CONGEDO

E’ una strana sensazione, dopo qualche anno, ritornare in caserma, e respirare la stessa aria, com’è stato per un anno intero, ai tempi della “naia”.
E’ vero, capita di ritornarci, per un cambio di comandante, per una cerimonia, ma come domenica 18 novembre, alla riunione della commissione giovani del triveneto, non capita spesso. Entrare dalla porta carraia con una quarantina di giovani, tutti primi attori, ma senza dubbio in congedo, è stata davvero un’emozione particolare.
Dopo l’alza bandiera e l’onore ai caduti, alla presenza del presidente della sezione Cividale Pedrig, dei Vicepresidenti nazionali Rossi e Valditara, e del Vice-comandante dell’8°Alpini, è iniziata la riunione.
C’era  molta “carne al fuoco”, eravamo chiamati ad elencare le attività svolte nelle sezioni e soprattutto, a proporne di nuove, inoltre, a suggerire come presentarsi all’adunata di Bassano, e aprire un delicato dibattito su, quale futuro per l’A.N.A. ?
Tutto ciò per il “comandamento” che ci accomuna, reclutare in qualsiasi modo se pur “Alpino”, giovani !!!
Ci sono stati degli spunti interessanti, si stanno infatti organizzando nelle sezioni diverse attività “giovanili” . Organizzare camminate storico culturali, organizzare incontri, riunioni, feste, raduni sezionali per i giovani alpini, sono esempi d’attività, che oramai da qualche tempo, sono entrate a far parte dell’organizzazione costante dei giovani iscritti.
Ci sono poi, progetti più “curiosi”, come quello Greco, abbiamo potuto leggerne a proposito sull’Alpino, qualche numero fa, e, come quello che si prepone di raccontare la storia degli alpini a fumetti, quindi con un linguaggio diverso, che possa rivolgersi ad un incuriosito pubblico adulto, ma soprattutto ad un pubblico giovane, e altri, numerosi, molto interessanti. Per quanto riguarda la nostra sezione, ci siamo preposti di organizzare, nella prossima primavera-estate, una camminata nei luoghi della Grande guerra, di incontrarci al Bosco delle Penne Mozze, e di aderire, come prima sezione, alla raccolta del Banco farmaceutico, che si terrà il 9 febbraio 2008.
Come il Banco alimentare si preoccupa, in questo caso, di raccogliere farmaci da banco, per i più bisognosi.
Si è parlato di libro verde, del CISA tenutosi a Viareggio, degli amici degli Alpini, sono state formulate delle ipotesi d’attività da svolgere nella prossima adunata di Bassano, è stato fatto un resoconto dei lavori di restauro nelle trincee in Ortigara, dove molti giovani, vi hanno partecipato la scorsa estate.
Beh, riunione dopo riunione, e ripensando al clima all’8° Alpini, si può assicurare che, questi ragazzi sono stati si congedati, ma non si sono congedati dall’affetto e dai valori, che la divisa ha trasmesso, e col tempo li ha portati spontaneamente ad arruolarsi nella grande caserma dell’Alpinità dell’Associazione Nazionale Alpini.
Con mezzi moderni e una tenacia d’altri tempi, i giovani Alpini, cercano di aiutare, di sorreggere, e di far guardare al futuro della nostra Associazione con serena felicità.

Manuele Cadorin


ALZABANDIERA PRIMA DELLA RIUNIONE MONUMENTO AI CADUTI CIVIDALE


ALPINI IN ARMI E IN CONGEDO


I BOCIA …. COME I VECI !